Se non viene visualizzata correttamente la seguente mail cliccare qui

Si prega di non rispondere a questo messaggio
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna
Care Colleghe, cari Colleghi,

a seguito delle richieste pervenute ai nostri Uffici, desidero precirsarVi che al momento non sono state introdotte novità nel campo della formazione continua (ECM) per la nostra categoria professionale.

Le manovre di finanza pubblica della scorsa estate (DL 138/2011), nelle quali è citato l’obbligo di formazione per tutti gli Iscritti ad Ordini Professionali, hanno infatti individuato soltanto i principi base cui dovrà uniformarsi una più ampia riforma degli Ordinamenti Professionali. Questa riforma dovrebbe essere emanata entro agosto 2012, anche se non è possibile escludere che interverranno proroghe a tale scadenza.

Pertanto, in attesa della riforma degli Ordinamenti Professionali, Vi confermo che al momento:

1) L’obbligo di acquisire crediti ECM è in vigore solo per i dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.

2) L’obbligo non riguarda pertanto gli psicologi libero professionisti a meno che non collaborino, a vario titolo, con il Servizio Sanitario Nazionale o con strutture private accreditate.

3) In caso di obbligo, i crediti da acquisire annualmente sono 50 (minimo 25 e massimo 75), per un totale di 150 nel triennio 2011-2013.

4) Il libero professionista che inizia una collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale o con strutture private accreditate ha l’obbligo di acquisizione dei crediti ECM solo dal momento della stipula del contratto.

Nell’auspicio di aver contribuito a fare chiarezza sull’argomento, Vi saluto cordialmente.

Manuela Colombari
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 24 - 40125 Bologna - tel. 051 263788 - fax 051 235363
e-mail: info@ordpsicologier.it - e-mail PEC: in.psico.er@pec.ordpsicologier.it