Calendario

Cerca nel calendario.

12 RISULTATI
Patrocinato dall'Ordine
12-04-2024
SAVE THE DATE "La psicologia nelle Case della Comunità"

Le Case della Comunità rappresentano il luogo della prossimità, dedicato a coniugare le risorse sanitarie con quelle sociali e facilitare la partecipazione dei cittadini alle esigenze di salute.  Le comunità professionali e territoriali che si incontrano nelle Case della Comunità sono costituite da medici di medicina generale, infermieri, psicologi, assistenti sociali, educatori, specialisti, ma anche dalle associazioni di volontariato e di promozione sociale. Lo psicologo, all’interno delle equipe, completa la lettura del bisogno bio-psico-sociale, contribuisce alla realizzazione di interventi di promozione della salute, favorisce i processi di inclusione ed adattamento, realizza trattamenti in risposta al disagio psico-affettivo in una prospettiva integrata con i servizi specialistici.La giornata seminariale del 12 aprile, organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Azienda Usl di Ferrara e con il patrocino dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, rappresenta una prima occasione per illustrare la DGR 2185/2023 “Linee di indirizzo per l’implementazione della psicologia nelle case di comunità” e avviare un confronto tra i diversi stakeholder e i professionisti coinvolti nelle nuove progettazioni.L’evento è accreditato ECM. Iscrizioni: Dipendenti Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: tramite portale DIPENDENTE GRU > Formazione > Corsi prenotabili, Codice corso 6879.1 Personale esterno: tramite portale esterni GRU > https://portale-ext-gru.progetto-sole.it Codice corso 6879.1 Per informazioni: barbara.leonardi@regione.emilia-romagna.it Il programma dell’iniziativa sarà pubblicato non appena disponibile.

Altri Eventi
25-03-2024
XI° Convegno nazionale sulla dislessia ed i DSA “HO UNA CARATTERISTICA IN PIU’”

L’associazione Pillole di Parole Onlus, l’Associazione Culturale Vittorio Rossi - Libri Liberi aps e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana organizzano l’XI° Convegno nazionale su dislessia e DSA “HO UNA CARATTERISTICA IN PIU’”, in presenza e online.Il Convegno si svolge il 25 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 ed è rivolto a studenti, genitori, dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti ed educatori.L’obiettivo è informare su cosa sono, e non sono, dislessia e DSA, ma soprattutto è finalizzato a coinvolgere i compagni di classe dei ragazzi con DSA, i docenti e la comunità tutta, così da promuovere una maggiore partecipazione e conoscenza delle reciproche caratteristiche ed esigenze e ridurre le situazioni di difficoltà che si riscontrano nelle attività scolastiche.L’evento si svolge a Firenze: la prima parte, in plenaria, fino alle ore 13:00, presso l’auditorium Sant’Apollonia, in via San Gallo 25, e poi, nel pomeriggio, anche presso la libreria Libri Liberi in via San Gallo 25r, con sessioni laboratoriali parallele: novità di questa edizione 2024, è previsto un laboratorio dedicato specificamente al mondo del lavoro, presso l’auditorium. INFO e ISCRIZIONILa partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo https://www.pillolediparole.it/ho-una-caratteristica-in-2024/.Si prega di considerare che il numero dei posti disponibili presso l’Auditorium è limitato a 200, pertanto, una volta effettuata l’iscrizione per l’opzione in presenza, in caso di impossibilità a partecipare, si raccomanda di annullare l’iscrizione sul sito o con mail a info@pillolediparole.it, al fine di consentire l’eventuale partecipazione di altri interessati.Il giorno del Convegno la registrazione dei partecipanti in presenza è possibile a partire dalle ore 8,30.Il giorno precedente il convegno viene inoltrato il link agli iscritti alla partecipazione online.Per quanto riguarda l’attestazione di presenza, i docenti delle istituzioni scolastiche pubbliche potranno dichiarare la partecipazione all’evento ai propri dirigenti scolastici, i quali avranno la possibilità di contattare eventualmente l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana per verificare la veridicità delle dichiarazioni.Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi a info@pillolediparole.it

Scarica il file
Organizzato dall'Ordine
23-03-2024
Neurodiversità e intersezionalità nella psicologia scolastica: prospettive di ricerca e intervento

Partendo dai concetti di intersezionalità e neurodiversità, il seminario offrirà un’occasione per riflettere sulle identità intersecanti di studentesse e studenti, appartenenti a più categorie sociali e/o con modalità di funzionamento mentale differenti. Il seminario illustrerà come tali identità e modalità di funzionamento interagiscono, sia a livello soggettivo che a livello di gruppi e di sistema, caratterizzandosi come una sfida per l’intervento delle/degli psicolog* scolastic* chiamati a operare per il benessere di tutt* gli/le student*e le famiglie con cui si relazionano nella loro pratica professionale. Il seminario verterà quindi sul tema dell’inclusione, con contributi dal mondo dell'accademia, della pratica professionale e dell'attivismo sociale. Finalità dell'evento L’evento ha la finalità di sviluppare le conoscenze e le competenze degli Psicologi iscritti all’Albo al fine di poter conoscere e operare nel migliore dei modi con specifica consapevolezza e conoscenza rispetto all’impatto che l’appartenenza a comunità marginalizzate può avere su studenti e studentesse. Competenze da acquisire Conoscenza dell'intersezionalità: comprendere e riconoscere le molteplici dimensioni delle identità degli studenti, considerando le intersezioni di fattori come genere, etnia, classe sociale, orientamento sessuale e abilità/disabilità. Sensibilità culturale e diversità: sviluppare una sensibilità approfondita verso le diverse culture, background familiari e contesti sociali degli studenti, al fine di fornire un supporto adeguato e personalizzato. Comprensione della neurodiversità: aumentare la consapevolezza e la comprensione delle diverse modalità di funzionamento mentale degli studenti, inclusi quelli con disturbi neurodiversi come l'autismo, l'ADHD, la dislessia, etc. Sviluppare una prospettiva attiva nella promozione di politiche inclusive e nella difesa dei diritti degli studenti, contribuendo all'attivismo sociale nel campo dell'istruzione. Obiettivi formativi Il corso consentirà di acquisire una comprensione approfondita del concetto di intersezionalità e sviluppare la capacità di riconoscere e considerare le diverse identità e dimensioni degli studenti nelle interazioni quotidiane. Favorirà la capacità di identificare e comprendere le diverse modalità di funzionamento mentale, inclusi i disturbi neurodiversi, per fornire un supporto mirato e personalizzato agli studenti. Consentirà ai partecipanti di migliorare la consapevolezza culturale e sviluppare la sensibilità necessaria per comprendere e rispettare le differenze culturali presenti tra gli studenti e le loro famiglie. Programma Modera Luana Valletta, vicepresidente Ordine Psicologi Emilia-Romagna9.15 Saluti istituzionali Gabriele Raimondi, presidente Ordine Psicologi Emilia-Romagna9.30-10.10 I nuovi paradigmi cervello mente sviluppo Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo all'Università di Padova ed esperta di psicologia dell'apprendimento 10.10-10.50 Neurodiversità e autismo a scuola Fabrizio Acanfora scrittore, blogger e attivista italiano, conosciuto per la sua attività di divulgazione scientifica riguardante lo spettro autistico10.50-11.20 Razzismo sistemico a scuola Ronke Oluwadare, psicologa sociale, del lavoro e della comunicazione e psicoterapeuta ad orientamento sistemico socio-costruzionista11.20-12 Benessere, Disturbi specifici apprendimento e Università  Maria Cristina Matteucci, professoressa associata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione si occupa di processi di apprendimento/insegnamento e di psicologia scolastica12-12.30 Neurodiversità e psicologia scolastica Francesca Cavallini, coordinatrice GDL scolastica dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna  Destinatari Psicologi iscritti all'Albo dell'Emilia-Romagna. Accreditamento ECM 4,5 crediti ECM. Iscrizione Per maggiori informazioni e per iscriverti consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/webinar-neurodiversita-e-intersezionalita-nella-psicologia-scolastica

Scarica il file
Altri Eventi
Dal 05-03-2024 al 31-12-2024
Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta

Opportunità formativa gratuita sviluppata e coordinata da UNICEF in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi, CNOP, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, CNOAS, e la Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Educatori socio-pedagogici e Pedagogisti, FEDERPED.  Il Corso si intitola “Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta" ed è disponibile online in modalità asincrona. Si struttura in 6 moduli formativi, accessibili anche singolarmente, che approfondiscono alcuni tra i temi cruciali nel lavoro a sostegno di adolescenti: •    M1-  Approccio multidisciplinare e coordinamento tra attori e servizi : 2 ore•    M2 - La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza delle Nazioni Unite: 4 ore•    M3 - Prospettiva integrata sull’adolescenza e sulla transizione all’età adulta : 5 ore•    M4 - Promozione e tutela della salute mentale e del benessere psicosociale di ragazze e ragazzi: 6 ore•    M5 - Adolescenza e violenza di genere: come fornire una risposta integrata nel pieno rispetto dei diritti e bisogni della persona sopravvissuta: 5 ore•    M6 - Benessere psicosociale e protezione di minori e giovani adulti migranti e rifugiati: 5 oreMonte ore totale della formazione: 27 ore Tutti i contenuti, accessibili anche singolarmente, sono disponibili attraverso la piattaforma online di UNICEF Learning Passport: https://italy.learningpassport.org  (occorre creare un account per entrare nella piattaforma e accedere ai contenuti):•    Cliccare sul pulsante “Entra” o “Inizia”•    Inserire il proprio numero di telefono (Scegliere il codice paese)•    Inserire il codice ricevuto sul telefono (a volte è necessario attendere qualche minuto) •    Compilare i dati personali di profilo•    Cliccare su “Biblioteca dei corsi”•    Cliccare su "Supporto integrato all'adolescenza e alla transizione all'età adulta"•    Cliccare sul corso che si è scelto di svolgere. •    Cliccare "Registrati"•    In caso di problemi, provare a utilizzare un altro browser.•    In caso di problemi tecnici, è possibile anche scrivere a aharo@unicef.org I contenuti del Corso sono il risultato di un approfondito lavoro di collaborazione di una équipe multidisciplinare composta da esperti ed esperte dell’infanzia e dell’adolescenza, tra cui psicologi/psicologhe, educatori/educatrici, pedagogisti/pedagogiste e assistenti sociali, con l’obiettivo di garantire una prospettiva integrata e multidimensionale su ogni tema e ampia ricchezza di riferimenti pratici, per rendere l’esperienza formativa il più rilevante possibile per ogni ruolo professionale e contesto operativo.La formazione offre un’esperienza di apprendimento multiforme e coinvolgente; alternando la visione e ascolto di video animati, docenze e presentazioni dinamiche, alla lettura di contenuti di rilievo, all’analisi di casi studio, ad esercizi interattivi mirati a rendere l’esperienza di apprendimento maggiormente efficace.Al termine di ogni modulo è previsto un test di valutazione delle competenze apprese e il rilascio di un certificato di completamento, al suo positivo svolgimento.  A questo link https://www.youtube.com/live/4M3LHZKrm5E?si=KXONQOGDlTc0NtwJ è inoltre possibile visionare il webinar di lancio e presentazione del Corso, coordinato da UNICEF e con la partecipazione e il supporto del Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del CNOP, CNOAS, FEDERPED.

Scarica il file
Altri Eventi
Dal 28-02-2024 al 27-03-2024
Strumenti informatici per l’analisi dei dati e l’efficientamento delle attività

Il percorso formativo gratuito intende contribuire allo sviluppo delle competenze digitali dei liberi professionisti che beneficeranno del progetto. Un utilizzo avanzato degli strumenti informatici e nel caso specifico di Excel per l’archiviazione, analisi ed elaborazione dei dati è essenziale in maniera trasversale rispetto a tutti gli ambiti di attività in cui operano i professionisti.Migliorare le competenze di utilizzo di questi strumenti per gestire, elaborare e rappresentare dati e informazioni permette infatti una maggiore efficienza nell’elaborare previsioni, nel monitorare dati, trend e andamenti, nel definire progetti e interventi.L’utilizzo avanzato del foglio elettronico risulta anche uno strumento largamente utilizzato per il monitoraggio e controllo di gestione e la misura delle performance in termini finanziari e di volumi di attività, ad esempio.Organizzazione del corsoDURATA: 20 oreMODALITÀ: Per favorire la partecipazione di professionisti di tutto il territorio Regionale, si intende realizzare la formazione in video conferenza modalità sincrona (webinar), salvo richieste specifiche. La piattaforma di videoconferenza utilizzata è Zoom, il cui programma è facilmente scaricabile e utilizzabile sui diversi device. Si prevede l’utilizzo di approcci e metodologie complementari fra loro in cui si integrino i contenuti teorici con esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.Scadenza iscrizioni 08/02/2024.Calendario Mercoledì 28/02/24 - orario 9.00-13.00 Mercoledì 06/03/24 - orario 9.00-13.00 Mercoledì 13/03/24 - orario 9.00-13.00 Mercoledì 20/03/24 - orario 9.00-13.00 Mercoledì 27/03/24 - orario 9.00-13.00 Per maggiori informazioni e per iscriverti: https://www.ifoa.it/corsi/ca-digitale-strumenti-informatici-per-analisi-dei-dati-efficientamento-delle-attivita/Il corso rientra nel progetto "PRO-FORM: Professionisti in Formazione" è rivolto ai Liberi Professionisti operanti in Emilia-Romagna e appartenenti a Ordini professionali aderenti al CUP-ER (Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali dell’Emilia-Romagna) di cui il nostro Ordine fa parte.Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato da IFOA in partnership con CUP-ER, prevede percorsi formativi nelle aree: digitalizzazione, internazionalizzazione, competenze trasversali e approfondimenti tecnici, che saranno totalmente gratuiti per i professionisti partecipanti. L’elenco completo dei corsi che verranno attivati nei prossimi mesi è consultabile sul sito IFOA, alla pagina:https://www.ifoa.it/servizi/corsi-di-formazione/corsi-brevi/formazione-per-i-liberi-professionisti-operanti-in-emilia-romagna/ Si tratta di un’occasione importante di crescita per tutti i professionisti della nostra regione, un traguardo ulteriore ottenuto grazie alla collaborazione proficua tra il CUP-ER e la Regione Emilia-Romagna e un'opportunità per costruire reti interprofessionali.

Altri Eventi
Dal 20-02-2024 al 19-03-2024
Leadership e valorizzazione dei collaboratori e partner

Il percorso formativo intende fornire conoscenze e strumenti operativi per il miglioramento delle competenze di leadership dei professionisti focalizzandosi sugli aspetti relazionali e di comunicazione e prendendo in esame la dimensione dell’intelligenza emotiva come determinante per la guida di un team o di un gruppo di collaboratori.Le competenze necessarie per esercitare una leadership costruttiva, orientata al mantenimento di un clima di fiducia e di collaborazione all’interno dello Studio, si fondano infatti sulla capacità di essere autorevoli nei contesti formali e informali ed essere riconosciuti come guida o punto di riferimento nel team di lavoro.Organizzazione del corsoDURATA: 20 oreMODALITÀ: Per favorire la partecipazione di professionisti di tutto il territorio Regionale, si intende realizzare la formazione in video conferenza modalità sincrona (webinar), salvo richieste specifiche. La piattaforma di videoconferenza utilizzata è Zoom, il cui programma è facilmente scaricabile e utilizzabile sui diversi device. Si prevede l’utilizzo di approcci e metodologie complementari fra loro in cui si integrino i contenuti teorici con esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.Scadenza iscrizioni 01/02/2024.Calendario Martedì 20/02/24 -  Orario 14.00-18.00 Giovedì 29/02/24 - Orario 14.00-18.00 Mercoledì 06/03/24 - Orario 14.00-18.00 Giovedì 14/03/24 - Orario 14.00-18.00 Martedì 19/03/24 - Orario 14.00-18.00 Per maggiori informazioni e per iscriverti: https://www.ifoa.it/corsi/ca-risorse_umane-leadership-e-valorizzazione-dei-collaboratori-e-partner/Il corso rientra nel progetto "PRO-FORM: Professionisti in Formazione" è rivolto ai Liberi Professionisti operanti in Emilia-Romagna e appartenenti a Ordini professionali aderenti al CUP-ER (Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali dell’Emilia-Romagna) di cui il nostro Ordine fa parte.Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato da IFOA in partnership con CUP-ER, prevede percorsi formativi nelle aree: digitalizzazione, internazionalizzazione, competenze trasversali e approfondimenti tecnici, che saranno totalmente gratuiti per i professionisti partecipanti. L’elenco completo dei corsi che verranno attivati nei prossimi mesi è consultabile sul sito IFOA, alla pagina:https://www.ifoa.it/servizi/corsi-di-formazione/corsi-brevi/formazione-per-i-liberi-professionisti-operanti-in-emilia-romagna/ Si tratta di un’occasione importante di crescita per tutti i professionisti della nostra regione, un traguardo ulteriore ottenuto grazie alla collaborazione proficua tra il CUP-ER e la Regione Emilia-Romagna e un'opportunità per costruire reti interprofessionali.

Altri Eventi
Dal 13-02-2024 al 26-03-2024
Strumenti digitali per il lavoro collaborativo

Il percorso formativo gratuito intende contribuire allo sviluppo delle competenze tecnologiche che contribuiscono a informatizzare, efficientandoli, i processi e le attività all’interno dello Studio e da/verso il mercato dei liberi professionisti che beneficeranno della formazione.Per supportare i processi di digitalizzazione e di sostenibilità dei modelli organizzativi e gestionali delle attività professionali  è necessario acquisire  la capacità di utilizzare dispositivi e piattaforme informatiche, programmi, software e app per gestire e condividere dati e file, per scambiare informazioni e semplificare i contatti e favorire le relazioni.Tali competenze e conoscenze incidono positivamente sull’organizzazione e sulla gestione delle attività in quanto consentono di “accorciare le distanze spazio-temporali” e introducono modelli di business più performanti che, grazie alla riduzione di errori e inefficienze, fanno aumentare la produttività.Organizzazione del corsoDURATA: 22 oreMODALITÀ: Per favorire la partecipazione di professionisti di tutto il territorio Regionale, si intende realizzare la formazione in video conferenza modalità sincrona (webinar), salvo richieste specifiche. La piattaforma di videoconferenza utilizzata è Zoom, il cui programma è facilmente scaricabile e utilizzabile sui diversi device. Si prevede l’utilizzo di approcci e metodologie complementari fra loro in cui si integrino i contenuti teorici con esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.Scadenza iscrizioni 25/01/2024.Calendario Martedì 13/02/24 - Orario 9.00-12.00 Mercoledì 21/02/24 - Orario 14.30-17.30 Martedì 27/02/24 - Orario 9.00-12.00 Lunedì   04/03/24 - Orario 9.00-13.00 Martedì 12/03/24 - Orario 9.00-12.00 Martedì 19/03/24 -  Orario 14.30-17.30 Martedì 26/03/24 - Orario 14.30-17.30 Per maggiori informazioni e per iscriverti: https://www.ifoa.it/corsi/ca-digitale-strumenti-digitali-per-il-lavoro-collaborativo/Il corso rientra nel progetto "PRO-FORM: Professionisti in Formazione" è rivolto ai Liberi Professionisti operanti in Emilia-Romagna e appartenenti a Ordini professionali aderenti al CUP-ER (Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali dell’Emilia-Romagna) di cui il nostro Ordine fa parte.Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato da IFOA in partnership con CUP-ER, prevede percorsi formativi nelle aree: digitalizzazione, internazionalizzazione, competenze trasversali e approfondimenti tecnici, che saranno totalmente gratuiti per i professionisti partecipanti. L’elenco completo dei corsi che verranno attivati nei prossimi mesi è consultabile sul sito IFOA, alla pagina:https://www.ifoa.it/servizi/corsi-di-formazione/corsi-brevi/formazione-per-i-liberi-professionisti-operanti-in-emilia-romagna/ Si tratta di un’occasione importante di crescita per tutti i professionisti della nostra regione, un traguardo ulteriore ottenuto grazie alla collaborazione proficua tra il CUP-ER e la Regione Emilia-Romagna e un'opportunità per costruire reti interprofessionali.

Organizzato dall'Ordine
Dal 01-11-2023 al 31-10-2024
Ebook ECM “Funzioni della Professione Psicologica nei Percorsi Sanitari e Sociosanitari in Emilia-Romagna”

La Commissione Sanità, per portare avanti il suo obiettivo di promuovere la professione psicologica nel Sistema Sanitario Regionale, ha costituito due gruppi di progetto formati da colleghi e colleghe operativi nelle aziende sanitarie e negli enti locali così da aprire una riflessione su due tematiche significative: la Prevenzione e promozione della salute e il Recovery e gestione dei budget di salute. Dalla riflessione e dalle testimonianze dei colleghi è nato l’ebook “Funzioni della Professione Psicologica nei Percorsi Sanitari e Sociosanitari in Emilia-Romagna” che può essere stimolo di formazione e di pensiero critico per tutta la nostra comunità professionale.  L’elemento che congiunge i vari contributi dei diversi autori è costituito da una prospettiva in cui lo psicologo integra e attiva competenze non solo cliniche ma anche di organizzazione e facilitazione così che lo psicologo non sia solo “l’esperto delle relazioni” ma anche “l’esperto delle/nelle connessioni”: la funzione psicologica si immette in percorsi multidisciplinari e multiprofessionali di salute individuali e di collettività, dove prevenzione, promozione, empowerment e cura vanno a costruire benessere individuale e di comunità.L’ebook è accreditato per 10 crediti ECM per psicologi e psicoterapeuti ed è disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti OPER, a partire dal 1° novembre 2023 e fino al 31 ottobre 2024.Editore: ebookecm.itCodice ECM: 4146-399808Data fine accreditamento: 31 ottobre 2024Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di generePer maggiori informazioni consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/ebook-ecm-funzioni-della-professione-psicologica-nei-percorsi-sanitari-e-sociosanitari-in-er