Calendario
Cerca nel calendario.
Talento e sensibilità a scuola e in famiglia. Un approccio originale alle Neurodiversità: quando la Plusdotazione intellettiva incontra l’Alta Sensibilità
L’evento rappresenta la prima edizione del Convegno su Plusdotazione e Alta Sensibilità, rivolto a professionisti che a vario titolo si occupano di Alta Sensibilità e sviluppo del potenziale, di talenti, plusdotazione/giftedness (psicologi, pedagogisti, pediatri, neuropsichiatri, educatori, e insegnanti) e a genitori interessati.L’obiettivo è quello di presentare lo stato attuale della ricerca sui temi in oggetto e le strategie attuabili nei diversi contesti di crescita di bambini, bambine, ragazzi e ragazze altamente sensibili e ad alto potenziale cognitivo, per riconoscerli, sostenerli e sottolinearne il valore arricchente nel contesto.Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, si svolgerà un laboratorio psicocorporeo dove, dopo un cappello teorico scientifico, si sperimenterà come regolare il flusso delle proprie emozioni (rabbia, ansia, distress ma anche rassegnazione, impotenza, bassa energia) quando raggiungono livelli alti di intensità, rientrando così nell’area di attivazione ottimale tramite l’apprendimento di strategie di decompressione emotiva. Il laboratorio è a iscrizione ed è rivolto a professionisti partecipanti al Convegno.INFO: telefono: +393497226196, email: convegnoipersensibplusdot@gmail.comIscrizioni: https://forms.gle/NmXs5q2GLZfkFSSG8
Scarica il fileLeadership, inclusione e benessere organizzativo
Convegno organizzato dalla Guardia di Finanza, Comando Regionale Emilia-Romagna, per mercoledì 24 aprile, dalle ore 09:30 alle ore 12:30, presso l'Aula Absidale di Santa Lucia dell'Università di Bologna, via de Chiari 23/A, Bologna.Nell'attuale contesto sociale, soggetto a continui cambiamenti, anche la figura del leader, in ciascun ambito (sia esso azienda o pubblica amministrazione) si è evoluta e trasformata profondamente, con rilevanti riflessi sull'organizzazione. Dall'approccio comando-controllo, utilizzato fino agli anni Novanta, si sta lentamente passando a quello fondato sulla partecipazione e sul lavoro in team. Ciò comporta la necessità di un leader capace, sempre più, di guidare, più che comandare, nonché di creare empatica collaborazione, benessere emotivo ed organizzativo.Il convegno intende affrontare, appunto, tali temi, unitamente alle criticità ad essi connessi, anche alla luce della sempre più avvertita esigenza di coniugare adeguatamente lavoro e famiglia.L'evento, che vedrà la partecipazione di illustri personalità con la chiara finalità di costituire un'occasione di generale crescita, si svilupperà attraverso l'illustrazione di specifiche esperienze e riflessioni dall'indubbia rilevanza e profondità, conferendo adeguato spazio ai concetti di management positivo, conciliazione vita/lavoro e voglia di cambiamento.Info e iscrizionimail: bo0210013@gdf.ittel: 051.5862250 Il Convegno sarà tramesso anche in diretta streaming dall’indirizzo: https://www.youtube.com/live/zsE2FT7cWn8?si=WnnziHv7Q8H7tMH8
Scarica il fileSupporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta
Opportunità formativa gratuita sviluppata e coordinata da UNICEF in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi, CNOP, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, CNOAS, e la Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Educatori socio-pedagogici e Pedagogisti, FEDERPED. Il Corso si intitola “Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta" ed è disponibile online in modalità asincrona. Si struttura in 6 moduli formativi, accessibili anche singolarmente, che approfondiscono alcuni tra i temi cruciali nel lavoro a sostegno di adolescenti: • M1- Approccio multidisciplinare e coordinamento tra attori e servizi : 2 ore• M2 - La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza delle Nazioni Unite: 4 ore• M3 - Prospettiva integrata sull’adolescenza e sulla transizione all’età adulta : 5 ore• M4 - Promozione e tutela della salute mentale e del benessere psicosociale di ragazze e ragazzi: 6 ore• M5 - Adolescenza e violenza di genere: come fornire una risposta integrata nel pieno rispetto dei diritti e bisogni della persona sopravvissuta: 5 ore• M6 - Benessere psicosociale e protezione di minori e giovani adulti migranti e rifugiati: 5 oreMonte ore totale della formazione: 27 ore Tutti i contenuti, accessibili anche singolarmente, sono disponibili attraverso la piattaforma online di UNICEF Learning Passport: https://italy.learningpassport.org (occorre creare un account per entrare nella piattaforma e accedere ai contenuti):• Cliccare sul pulsante “Entra” o “Inizia”• Inserire il proprio numero di telefono (Scegliere il codice paese)• Inserire il codice ricevuto sul telefono (a volte è necessario attendere qualche minuto) • Compilare i dati personali di profilo• Cliccare su “Biblioteca dei corsi”• Cliccare su "Supporto integrato all'adolescenza e alla transizione all'età adulta"• Cliccare sul corso che si è scelto di svolgere. • Cliccare "Registrati"• In caso di problemi, provare a utilizzare un altro browser.• In caso di problemi tecnici, è possibile anche scrivere a aharo@unicef.org I contenuti del Corso sono il risultato di un approfondito lavoro di collaborazione di una équipe multidisciplinare composta da esperti ed esperte dell’infanzia e dell’adolescenza, tra cui psicologi/psicologhe, educatori/educatrici, pedagogisti/pedagogiste e assistenti sociali, con l’obiettivo di garantire una prospettiva integrata e multidimensionale su ogni tema e ampia ricchezza di riferimenti pratici, per rendere l’esperienza formativa il più rilevante possibile per ogni ruolo professionale e contesto operativo.La formazione offre un’esperienza di apprendimento multiforme e coinvolgente; alternando la visione e ascolto di video animati, docenze e presentazioni dinamiche, alla lettura di contenuti di rilievo, all’analisi di casi studio, ad esercizi interattivi mirati a rendere l’esperienza di apprendimento maggiormente efficace.Al termine di ogni modulo è previsto un test di valutazione delle competenze apprese e il rilascio di un certificato di completamento, al suo positivo svolgimento. A questo link https://www.youtube.com/live/4M3LHZKrm5E?si=KXONQOGDlTc0NtwJ è inoltre possibile visionare il webinar di lancio e presentazione del Corso, coordinato da UNICEF e con la partecipazione e il supporto del Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del CNOP, CNOAS, FEDERPED.
Scarica il fileFormAPP - Piattaforma FAD ECM gratuita
È di nuovo online “FormApp", la Piattaforma FAD ECM gratuita dedicata alle Iscritte e agli Iscritti degli Ordini di Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Sicilia e Veneto.Le iscritte e gli Iscritti dei 7 Ordini potranno accedere alla Piattaforma comune, completamente gratuita, per scegliere tra i corsi presenti quelli più graditi o coerenti con il proprio fabbisogno formativo e percorso professionale. Per conoscere tutti i corsi attivi e le relative scadenze consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/formapp-piattaforma-fad-ecm-gratuita
Vai alla pagina