Calendario
Cerca nel calendario.
XI° Convegno nazionale sulla dislessia ed i DSA “HO UNA CARATTERISTICA IN PIU’”
L’associazione Pillole di Parole Onlus, l’Associazione Culturale Vittorio Rossi - Libri Liberi aps e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana organizzano l’XI° Convegno nazionale su dislessia e DSA “HO UNA CARATTERISTICA IN PIU’”, in presenza e online.Il Convegno si svolge il 25 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 ed è rivolto a studenti, genitori, dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti ed educatori.L’obiettivo è informare su cosa sono, e non sono, dislessia e DSA, ma soprattutto è finalizzato a coinvolgere i compagni di classe dei ragazzi con DSA, i docenti e la comunità tutta, così da promuovere una maggiore partecipazione e conoscenza delle reciproche caratteristiche ed esigenze e ridurre le situazioni di difficoltà che si riscontrano nelle attività scolastiche.L’evento si svolge a Firenze: la prima parte, in plenaria, fino alle ore 13:00, presso l’auditorium Sant’Apollonia, in via San Gallo 25, e poi, nel pomeriggio, anche presso la libreria Libri Liberi in via San Gallo 25r, con sessioni laboratoriali parallele: novità di questa edizione 2024, è previsto un laboratorio dedicato specificamente al mondo del lavoro, presso l’auditorium. INFO e ISCRIZIONILa partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo https://www.pillolediparole.it/ho-una-caratteristica-in-2024/.Si prega di considerare che il numero dei posti disponibili presso l’Auditorium è limitato a 200, pertanto, una volta effettuata l’iscrizione per l’opzione in presenza, in caso di impossibilità a partecipare, si raccomanda di annullare l’iscrizione sul sito o con mail a info@pillolediparole.it, al fine di consentire l’eventuale partecipazione di altri interessati.Il giorno del Convegno la registrazione dei partecipanti in presenza è possibile a partire dalle ore 8,30.Il giorno precedente il convegno viene inoltrato il link agli iscritti alla partecipazione online.Per quanto riguarda l’attestazione di presenza, i docenti delle istituzioni scolastiche pubbliche potranno dichiarare la partecipazione all’evento ai propri dirigenti scolastici, i quali avranno la possibilità di contattare eventualmente l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana per verificare la veridicità delle dichiarazioni.Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi a info@pillolediparole.it
Scarica il fileNeurodiversità e intersezionalità nella psicologia scolastica: prospettive di ricerca e intervento
Partendo dai concetti di intersezionalità e neurodiversità, il seminario offrirà un’occasione per riflettere sulle identità intersecanti di studentesse e studenti, appartenenti a più categorie sociali e/o con modalità di funzionamento mentale differenti. Il seminario illustrerà come tali identità e modalità di funzionamento interagiscono, sia a livello soggettivo che a livello di gruppi e di sistema, caratterizzandosi come una sfida per l’intervento delle/degli psicolog* scolastic* chiamati a operare per il benessere di tutt* gli/le student*e le famiglie con cui si relazionano nella loro pratica professionale. Il seminario verterà quindi sul tema dell’inclusione, con contributi dal mondo dell'accademia, della pratica professionale e dell'attivismo sociale. Finalità dell'evento L’evento ha la finalità di sviluppare le conoscenze e le competenze degli Psicologi iscritti all’Albo al fine di poter conoscere e operare nel migliore dei modi con specifica consapevolezza e conoscenza rispetto all’impatto che l’appartenenza a comunità marginalizzate può avere su studenti e studentesse. Competenze da acquisire Conoscenza dell'intersezionalità: comprendere e riconoscere le molteplici dimensioni delle identità degli studenti, considerando le intersezioni di fattori come genere, etnia, classe sociale, orientamento sessuale e abilità/disabilità. Sensibilità culturale e diversità: sviluppare una sensibilità approfondita verso le diverse culture, background familiari e contesti sociali degli studenti, al fine di fornire un supporto adeguato e personalizzato. Comprensione della neurodiversità: aumentare la consapevolezza e la comprensione delle diverse modalità di funzionamento mentale degli studenti, inclusi quelli con disturbi neurodiversi come l'autismo, l'ADHD, la dislessia, etc. Sviluppare una prospettiva attiva nella promozione di politiche inclusive e nella difesa dei diritti degli studenti, contribuendo all'attivismo sociale nel campo dell'istruzione. Obiettivi formativi Il corso consentirà di acquisire una comprensione approfondita del concetto di intersezionalità e sviluppare la capacità di riconoscere e considerare le diverse identità e dimensioni degli studenti nelle interazioni quotidiane. Favorirà la capacità di identificare e comprendere le diverse modalità di funzionamento mentale, inclusi i disturbi neurodiversi, per fornire un supporto mirato e personalizzato agli studenti. Consentirà ai partecipanti di migliorare la consapevolezza culturale e sviluppare la sensibilità necessaria per comprendere e rispettare le differenze culturali presenti tra gli studenti e le loro famiglie. Programma Modera Luana Valletta, vicepresidente Ordine Psicologi Emilia-Romagna9.15 Saluti istituzionali Gabriele Raimondi, presidente Ordine Psicologi Emilia-Romagna9.30-10.10 I nuovi paradigmi cervello mente sviluppo Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo all'Università di Padova ed esperta di psicologia dell'apprendimento 10.10-10.50 Neurodiversità e autismo a scuola Fabrizio Acanfora scrittore, blogger e attivista italiano, conosciuto per la sua attività di divulgazione scientifica riguardante lo spettro autistico10.50-11.20 Razzismo sistemico a scuola Ronke Oluwadare, psicologa sociale, del lavoro e della comunicazione e psicoterapeuta ad orientamento sistemico socio-costruzionista11.20-12 Benessere, Disturbi specifici apprendimento e Università Maria Cristina Matteucci, professoressa associata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione si occupa di processi di apprendimento/insegnamento e di psicologia scolastica12-12.30 Neurodiversità e psicologia scolastica Francesca Cavallini, coordinatrice GDL scolastica dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna Destinatari Psicologi iscritti all'Albo dell'Emilia-Romagna. Accreditamento ECM 4,5 crediti ECM. Iscrizione Per maggiori informazioni e per iscriverti consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/webinar-neurodiversita-e-intersezionalita-nella-psicologia-scolastica
Scarica il fileSupporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta
Opportunità formativa gratuita sviluppata e coordinata da UNICEF in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi, CNOP, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, CNOAS, e la Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Educatori socio-pedagogici e Pedagogisti, FEDERPED. Il Corso si intitola “Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta" ed è disponibile online in modalità asincrona. Si struttura in 6 moduli formativi, accessibili anche singolarmente, che approfondiscono alcuni tra i temi cruciali nel lavoro a sostegno di adolescenti: • M1- Approccio multidisciplinare e coordinamento tra attori e servizi : 2 ore• M2 - La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza delle Nazioni Unite: 4 ore• M3 - Prospettiva integrata sull’adolescenza e sulla transizione all’età adulta : 5 ore• M4 - Promozione e tutela della salute mentale e del benessere psicosociale di ragazze e ragazzi: 6 ore• M5 - Adolescenza e violenza di genere: come fornire una risposta integrata nel pieno rispetto dei diritti e bisogni della persona sopravvissuta: 5 ore• M6 - Benessere psicosociale e protezione di minori e giovani adulti migranti e rifugiati: 5 oreMonte ore totale della formazione: 27 ore Tutti i contenuti, accessibili anche singolarmente, sono disponibili attraverso la piattaforma online di UNICEF Learning Passport: https://italy.learningpassport.org (occorre creare un account per entrare nella piattaforma e accedere ai contenuti):• Cliccare sul pulsante “Entra” o “Inizia”• Inserire il proprio numero di telefono (Scegliere il codice paese)• Inserire il codice ricevuto sul telefono (a volte è necessario attendere qualche minuto) • Compilare i dati personali di profilo• Cliccare su “Biblioteca dei corsi”• Cliccare su "Supporto integrato all'adolescenza e alla transizione all'età adulta"• Cliccare sul corso che si è scelto di svolgere. • Cliccare "Registrati"• In caso di problemi, provare a utilizzare un altro browser.• In caso di problemi tecnici, è possibile anche scrivere a aharo@unicef.org I contenuti del Corso sono il risultato di un approfondito lavoro di collaborazione di una équipe multidisciplinare composta da esperti ed esperte dell’infanzia e dell’adolescenza, tra cui psicologi/psicologhe, educatori/educatrici, pedagogisti/pedagogiste e assistenti sociali, con l’obiettivo di garantire una prospettiva integrata e multidimensionale su ogni tema e ampia ricchezza di riferimenti pratici, per rendere l’esperienza formativa il più rilevante possibile per ogni ruolo professionale e contesto operativo.La formazione offre un’esperienza di apprendimento multiforme e coinvolgente; alternando la visione e ascolto di video animati, docenze e presentazioni dinamiche, alla lettura di contenuti di rilievo, all’analisi di casi studio, ad esercizi interattivi mirati a rendere l’esperienza di apprendimento maggiormente efficace.Al termine di ogni modulo è previsto un test di valutazione delle competenze apprese e il rilascio di un certificato di completamento, al suo positivo svolgimento. A questo link https://www.youtube.com/live/4M3LHZKrm5E?si=KXONQOGDlTc0NtwJ è inoltre possibile visionare il webinar di lancio e presentazione del Corso, coordinato da UNICEF e con la partecipazione e il supporto del Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del CNOP, CNOAS, FEDERPED.
Scarica il fileFormAPP - Piattaforma FAD ECM gratuita
È di nuovo online “FormApp", la Piattaforma FAD ECM gratuita dedicata alle Iscritte e agli Iscritti degli Ordini di Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Sicilia e Veneto.Le iscritte e gli Iscritti dei 7 Ordini potranno accedere alla Piattaforma comune, completamente gratuita, per scegliere tra i corsi presenti quelli più graditi o coerenti con il proprio fabbisogno formativo e percorso professionale. Per conoscere tutti i corsi attivi e le relative scadenze consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/formapp-piattaforma-fad-ecm-gratuita
Vai alla pagina