Calendario

Cerca nel calendario.

10 RISULTATI
Patrocinato dall'Ordine
11-05-2024
Talento e sensibilità a scuola e in famiglia. Un approccio originale alle Neurodiversità: quando la Plusdotazione intellettiva incontra l’Alta Sensibilità

L’evento rappresenta la prima edizione del Convegno su Plusdotazione e Alta Sensibilità, rivolto a professionisti che a vario titolo si occupano di Alta Sensibilità e sviluppo del potenziale, di talenti, plusdotazione/giftedness (psicologi, pedagogisti, pediatri, neuropsichiatri, educatori, e insegnanti) e a genitori interessati.L’obiettivo è quello di presentare lo stato attuale della ricerca sui temi in oggetto e le strategie attuabili nei diversi contesti di crescita di bambini, bambine, ragazzi e ragazze altamente sensibili e ad alto potenziale cognitivo, per riconoscerli, sostenerli e sottolinearne il valore arricchente nel contesto.Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, si svolgerà un laboratorio psicocorporeo dove, dopo un cappello teorico scientifico, si sperimenterà come regolare il flusso delle proprie emozioni (rabbia, ansia, distress ma anche rassegnazione, impotenza, bassa energia) quando raggiungono livelli alti di intensità, rientrando così nell’area di attivazione ottimale tramite l’apprendimento di strategie di decompressione emotiva. Il laboratorio è a iscrizione ed è rivolto a professionisti partecipanti al Convegno.INFO: telefono: +393497226196, email: convegnoipersensibplusdot@gmail.comIscrizioni: https://forms.gle/NmXs5q2GLZfkFSSG8

Scarica il file
Altri Eventi
08-05-2024
Convegno Nazionale dell'Ordine degli Psicologi "1989-2024: 35 anni dalla legge della professione psicologica"

Quella psicologica è una professione che attraversa il tempo. Quello antico, perché è sempre esistito l’interesse umano e scientifico per quella che i greci hanno denominato psychè; i secoli recenti che hanno visto la nascita della psicologia scientifica moderna; il passato prossimo, che, dopo 20 anni di battaglie, ha visto nel 1989 la legge di regolamentazione e la nascita dell’Ordine; i tempi presenti che vedono la professione sempre più chiamata in causa ed impegnata sui bisogni delle persone, della società nelle sue articolazioni e dell’ambiente di vita; il futuro, verso il quale siamo proiettati per comprenderne le sfide, per salvaguardare e tutelate le ragioni dell’umano e dell’esistere in tutte le sue manifestazioni.35 anni non possono racchiudere la nostra storia, sono tuttavia un tempo nel quale possiamo misurare i grandi passi che sono stati fatti dalla professione, sempre più riconosciuta e riconoscibile, una comunità ampliata nei numeri, sino agli attuali 135 mila professionisti ed oltre, ma soprattutto nella consapevolezza e nella qualità del lavoro svolto.Misurare anche il cammino fatto per promuovere una giusta attenzione verso i bisogni psicologici, l’importanza degli aspetti cognitivi, emotivi, relazionali e comportamentali per la vita e la qualità della stessa, lo sviluppo, la salute, la manifestazione delle potenzialità, la realizzazione personale, per il potenziamento delle attività umane nei diversi contesti, delle organizzazioni e delle comunità, per le relazioni e l’organizzazione sociale.La recente pandemia e le crisi in atto, dall’emergenza climatica alla guerra, hanno aumentato i livelli di malessere e disagio ma hanno anche cambiato l’atteggiamento delle persone verso queste problematiche, diffondendo la consapevolezza dell’importanza di aiutarsi e farsi aiutare. E risulta sempre più evidente la carenza di una rete psicologica pubblica in grado di ottimizzare costi e benefici facendo leva sulla scuola, il sistema della medicina di famiglia e i servizi sanitari.Passare dall’idea della Psicologia come lusso per pochi al concetto, ben più realistico e corretto, di bisogno per molti, vuol dire passare dalla logica della spesa a quella dell’investimento che produce risparmi.Riflettere sulla storia per capire meglio il cammino, le sue difficoltà ed i risultati ottenuti. Sullo stato dell’arte per approfondire gli obiettivi e le sfide che stiamo affrontando. Sulle prospettive per delineare obiettivi realistici, utili alla società, e la portata dell’impegno che ci attende.Queste le ragioni di un appuntamento, per celebrare con la passione dell’impegno questo compleanno della professione. COME ISCRIVERSI La partecipazione è gratuita ed è a numero chiuso (riservata ai primi 100 iscritti CHE PARTECIPERANNO IN PRESENZA). È possibile iscriversi compilando il form al link https://www.psy.it/iscrizione-al-convegno-dell8-maggio/Il convegno si terrà dalle ore 14.30 alle 19.30 presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma –  Piazza di Pietra.Per eventuali informazioni: tel. +39 06 44 29 23 51ecm@psy.itecm@psypec.it FORMAZIONE CONTINUA ECM Provider CNOP ID 6367 – 419066     Responsabile Scientifico: dott. David Lazzari     Crediti ECM assegnati: 4     Destinatari: Psicologo     Discipline di riferimento: Psicoterapia e Psicologia     Area degli obiettivi formativi tecnico professionali: n. 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Per conseguire i crediti ECM è necessario:     Garantire la propria presenza in sala per il 90% della durata dell’evento;     Aver risposto correttamente al 75% dei quesiti del questionario di apprendimento;     Aver consegnato il Questionario ECM e il Questionario di gradimento, compilati in ogni parte. Alla fine dell’evento formativo e, dopo la valutazione del Questionario ECM da parte del Provider CNOP, a tutti gli aventi diritto, sarà inviato all’indirizzo di posta indicato sul form di iscrizione, l’attestato ECM con la certificazione dei crediti ottenuti.Attestato di partecipazioneA tutti i partecipanti regolarmente iscritti verrà rilasciato, al termine dei lavori, l’attestato di partecipazione.

Scarica il file
Altri Eventi
Dal 05-03-2024 al 31-12-2024
Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta

Opportunità formativa gratuita sviluppata e coordinata da UNICEF in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi, CNOP, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, CNOAS, e la Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Educatori socio-pedagogici e Pedagogisti, FEDERPED.  Il Corso si intitola “Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta" ed è disponibile online in modalità asincrona. Si struttura in 6 moduli formativi, accessibili anche singolarmente, che approfondiscono alcuni tra i temi cruciali nel lavoro a sostegno di adolescenti: •    M1-  Approccio multidisciplinare e coordinamento tra attori e servizi : 2 ore•    M2 - La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza delle Nazioni Unite: 4 ore•    M3 - Prospettiva integrata sull’adolescenza e sulla transizione all’età adulta : 5 ore•    M4 - Promozione e tutela della salute mentale e del benessere psicosociale di ragazze e ragazzi: 6 ore•    M5 - Adolescenza e violenza di genere: come fornire una risposta integrata nel pieno rispetto dei diritti e bisogni della persona sopravvissuta: 5 ore•    M6 - Benessere psicosociale e protezione di minori e giovani adulti migranti e rifugiati: 5 oreMonte ore totale della formazione: 27 ore Tutti i contenuti, accessibili anche singolarmente, sono disponibili attraverso la piattaforma online di UNICEF Learning Passport: https://italy.learningpassport.org  (occorre creare un account per entrare nella piattaforma e accedere ai contenuti):•    Cliccare sul pulsante “Entra” o “Inizia”•    Inserire il proprio numero di telefono (Scegliere il codice paese)•    Inserire il codice ricevuto sul telefono (a volte è necessario attendere qualche minuto) •    Compilare i dati personali di profilo•    Cliccare su “Biblioteca dei corsi”•    Cliccare su "Supporto integrato all'adolescenza e alla transizione all'età adulta"•    Cliccare sul corso che si è scelto di svolgere. •    Cliccare "Registrati"•    In caso di problemi, provare a utilizzare un altro browser.•    In caso di problemi tecnici, è possibile anche scrivere a aharo@unicef.org I contenuti del Corso sono il risultato di un approfondito lavoro di collaborazione di una équipe multidisciplinare composta da esperti ed esperte dell’infanzia e dell’adolescenza, tra cui psicologi/psicologhe, educatori/educatrici, pedagogisti/pedagogiste e assistenti sociali, con l’obiettivo di garantire una prospettiva integrata e multidimensionale su ogni tema e ampia ricchezza di riferimenti pratici, per rendere l’esperienza formativa il più rilevante possibile per ogni ruolo professionale e contesto operativo.La formazione offre un’esperienza di apprendimento multiforme e coinvolgente; alternando la visione e ascolto di video animati, docenze e presentazioni dinamiche, alla lettura di contenuti di rilievo, all’analisi di casi studio, ad esercizi interattivi mirati a rendere l’esperienza di apprendimento maggiormente efficace.Al termine di ogni modulo è previsto un test di valutazione delle competenze apprese e il rilascio di un certificato di completamento, al suo positivo svolgimento.  A questo link https://www.youtube.com/live/4M3LHZKrm5E?si=KXONQOGDlTc0NtwJ è inoltre possibile visionare il webinar di lancio e presentazione del Corso, coordinato da UNICEF e con la partecipazione e il supporto del Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del CNOP, CNOAS, FEDERPED.

Scarica il file
Organizzato dall'Ordine
Dal 01-11-2023 al 31-10-2024
Ebook ECM “Funzioni della Professione Psicologica nei Percorsi Sanitari e Sociosanitari in Emilia-Romagna”

La Commissione Sanità, per portare avanti il suo obiettivo di promuovere la professione psicologica nel Sistema Sanitario Regionale, ha costituito due gruppi di progetto formati da colleghi e colleghe operativi nelle aziende sanitarie e negli enti locali così da aprire una riflessione su due tematiche significative: la Prevenzione e promozione della salute e il Recovery e gestione dei budget di salute. Dalla riflessione e dalle testimonianze dei colleghi è nato l’ebook “Funzioni della Professione Psicologica nei Percorsi Sanitari e Sociosanitari in Emilia-Romagna” che può essere stimolo di formazione e di pensiero critico per tutta la nostra comunità professionale.  L’elemento che congiunge i vari contributi dei diversi autori è costituito da una prospettiva in cui lo psicologo integra e attiva competenze non solo cliniche ma anche di organizzazione e facilitazione così che lo psicologo non sia solo “l’esperto delle relazioni” ma anche “l’esperto delle/nelle connessioni”: la funzione psicologica si immette in percorsi multidisciplinari e multiprofessionali di salute individuali e di collettività, dove prevenzione, promozione, empowerment e cura vanno a costruire benessere individuale e di comunità.L’ebook è accreditato per 10 crediti ECM per psicologi e psicoterapeuti ed è disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti OPER, a partire dal 1° novembre 2023 e fino al 31 ottobre 2024.Editore: ebookecm.itCodice ECM: 4146-399808Data fine accreditamento: 31 ottobre 2024Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di generePer maggiori informazioni consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/ebook-ecm-funzioni-della-professione-psicologica-nei-percorsi-sanitari-e-sociosanitari-in-er