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Settima edizione della Giornata per le Malattie Neuromuscolari
Bologna, assieme ad altre 18 città, ospiterà la Settima edizione della Giornata per le Malattie Neuromuscolari (GMN 2024) che si terrà sabato 13 aprile 2024.Un progetto ideato e sostenuto dalle associazioni laiche e dalle associazioni scientifiche (AIM e ASNP) che si occupano di malattie neuromuscolari e rivolto ai pazienti e alle loro famiglie. Saranno affrontate tematiche di interesse comune anche con neurologi, fisiatri, pediatri, medici di medicina generale, neuropsichiatri infantili, fisioterapisti, biologi, genetisti, infermieri, psicologi, esperti di gestione pubblica della disabilità. L’obiettivo è quello di offrire un aggiornamento sullo stato dell’arte a livello nazionale, regionale e territoriale sulla diagnosi, terapia e presa in carico del paziente con Malattie Neuromuscolari.Il programma di Bologna è disponibile al seguente indirizzo webhttps://www.giornatamalattieneuromuscolari.it/bologna-2024Info e IscrizioniL’iscrizione è gratuita ma necessaria sul sito https://www.giornatamalattieneuromuscolari.it/Per qualsiasi necessità, contattare la segreteria organizzativa agli indirizzi:gmnregistrazioni@theoffice.it gmn@theoffice.it
Scarica il fileXI° Convegno nazionale sulla dislessia ed i DSA “HO UNA CARATTERISTICA IN PIU’”
L’associazione Pillole di Parole Onlus, l’Associazione Culturale Vittorio Rossi - Libri Liberi aps e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana organizzano l’XI° Convegno nazionale su dislessia e DSA “HO UNA CARATTERISTICA IN PIU’”, in presenza e online.Il Convegno si svolge il 25 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 ed è rivolto a studenti, genitori, dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti ed educatori.L’obiettivo è informare su cosa sono, e non sono, dislessia e DSA, ma soprattutto è finalizzato a coinvolgere i compagni di classe dei ragazzi con DSA, i docenti e la comunità tutta, così da promuovere una maggiore partecipazione e conoscenza delle reciproche caratteristiche ed esigenze e ridurre le situazioni di difficoltà che si riscontrano nelle attività scolastiche.L’evento si svolge a Firenze: la prima parte, in plenaria, fino alle ore 13:00, presso l’auditorium Sant’Apollonia, in via San Gallo 25, e poi, nel pomeriggio, anche presso la libreria Libri Liberi in via San Gallo 25r, con sessioni laboratoriali parallele: novità di questa edizione 2024, è previsto un laboratorio dedicato specificamente al mondo del lavoro, presso l’auditorium. INFO e ISCRIZIONILa partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo https://www.pillolediparole.it/ho-una-caratteristica-in-2024/.Si prega di considerare che il numero dei posti disponibili presso l’Auditorium è limitato a 200, pertanto, una volta effettuata l’iscrizione per l’opzione in presenza, in caso di impossibilità a partecipare, si raccomanda di annullare l’iscrizione sul sito o con mail a info@pillolediparole.it, al fine di consentire l’eventuale partecipazione di altri interessati.Il giorno del Convegno la registrazione dei partecipanti in presenza è possibile a partire dalle ore 8,30.Il giorno precedente il convegno viene inoltrato il link agli iscritti alla partecipazione online.Per quanto riguarda l’attestazione di presenza, i docenti delle istituzioni scolastiche pubbliche potranno dichiarare la partecipazione all’evento ai propri dirigenti scolastici, i quali avranno la possibilità di contattare eventualmente l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana per verificare la veridicità delle dichiarazioni.Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi a info@pillolediparole.it
Scarica il fileNeurodiversità e intersezionalità nella psicologia scolastica: prospettive di ricerca e intervento
Partendo dai concetti di intersezionalità e neurodiversità, il seminario offrirà un’occasione per riflettere sulle identità intersecanti di studentesse e studenti, appartenenti a più categorie sociali e/o con modalità di funzionamento mentale differenti. Il seminario illustrerà come tali identità e modalità di funzionamento interagiscono, sia a livello soggettivo che a livello di gruppi e di sistema, caratterizzandosi come una sfida per l’intervento delle/degli psicolog* scolastic* chiamati a operare per il benessere di tutt* gli/le student*e le famiglie con cui si relazionano nella loro pratica professionale. Il seminario verterà quindi sul tema dell’inclusione, con contributi dal mondo dell'accademia, della pratica professionale e dell'attivismo sociale. Finalità dell'evento L’evento ha la finalità di sviluppare le conoscenze e le competenze degli Psicologi iscritti all’Albo al fine di poter conoscere e operare nel migliore dei modi con specifica consapevolezza e conoscenza rispetto all’impatto che l’appartenenza a comunità marginalizzate può avere su studenti e studentesse. Competenze da acquisire Conoscenza dell'intersezionalità: comprendere e riconoscere le molteplici dimensioni delle identità degli studenti, considerando le intersezioni di fattori come genere, etnia, classe sociale, orientamento sessuale e abilità/disabilità. Sensibilità culturale e diversità: sviluppare una sensibilità approfondita verso le diverse culture, background familiari e contesti sociali degli studenti, al fine di fornire un supporto adeguato e personalizzato. Comprensione della neurodiversità: aumentare la consapevolezza e la comprensione delle diverse modalità di funzionamento mentale degli studenti, inclusi quelli con disturbi neurodiversi come l'autismo, l'ADHD, la dislessia, etc. Sviluppare una prospettiva attiva nella promozione di politiche inclusive e nella difesa dei diritti degli studenti, contribuendo all'attivismo sociale nel campo dell'istruzione. Obiettivi formativi Il corso consentirà di acquisire una comprensione approfondita del concetto di intersezionalità e sviluppare la capacità di riconoscere e considerare le diverse identità e dimensioni degli studenti nelle interazioni quotidiane. Favorirà la capacità di identificare e comprendere le diverse modalità di funzionamento mentale, inclusi i disturbi neurodiversi, per fornire un supporto mirato e personalizzato agli studenti. Consentirà ai partecipanti di migliorare la consapevolezza culturale e sviluppare la sensibilità necessaria per comprendere e rispettare le differenze culturali presenti tra gli studenti e le loro famiglie. Programma Modera Luana Valletta, vicepresidente Ordine Psicologi Emilia-Romagna9.15 Saluti istituzionali Gabriele Raimondi, presidente Ordine Psicologi Emilia-Romagna9.30-10.10 I nuovi paradigmi cervello mente sviluppo Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo all'Università di Padova ed esperta di psicologia dell'apprendimento 10.10-10.50 Neurodiversità e autismo a scuola Fabrizio Acanfora scrittore, blogger e attivista italiano, conosciuto per la sua attività di divulgazione scientifica riguardante lo spettro autistico10.50-11.20 Razzismo sistemico a scuola Ronke Oluwadare, psicologa sociale, del lavoro e della comunicazione e psicoterapeuta ad orientamento sistemico socio-costruzionista11.20-12 Benessere, Disturbi specifici apprendimento e Università Maria Cristina Matteucci, professoressa associata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione si occupa di processi di apprendimento/insegnamento e di psicologia scolastica12-12.30 Neurodiversità e psicologia scolastica Francesca Cavallini, coordinatrice GDL scolastica dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna Destinatari Psicologi iscritti all'Albo dell'Emilia-Romagna. Accreditamento ECM 4,5 crediti ECM. Iscrizione Per maggiori informazioni e per iscriverti consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/webinar-neurodiversita-e-intersezionalita-nella-psicologia-scolastica
Scarica il fileSupporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta
Opportunità formativa gratuita sviluppata e coordinata da UNICEF in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi, CNOP, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, CNOAS, e la Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Educatori socio-pedagogici e Pedagogisti, FEDERPED. Il Corso si intitola “Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta" ed è disponibile online in modalità asincrona. Si struttura in 6 moduli formativi, accessibili anche singolarmente, che approfondiscono alcuni tra i temi cruciali nel lavoro a sostegno di adolescenti: • M1- Approccio multidisciplinare e coordinamento tra attori e servizi : 2 ore• M2 - La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza delle Nazioni Unite: 4 ore• M3 - Prospettiva integrata sull’adolescenza e sulla transizione all’età adulta : 5 ore• M4 - Promozione e tutela della salute mentale e del benessere psicosociale di ragazze e ragazzi: 6 ore• M5 - Adolescenza e violenza di genere: come fornire una risposta integrata nel pieno rispetto dei diritti e bisogni della persona sopravvissuta: 5 ore• M6 - Benessere psicosociale e protezione di minori e giovani adulti migranti e rifugiati: 5 oreMonte ore totale della formazione: 27 ore Tutti i contenuti, accessibili anche singolarmente, sono disponibili attraverso la piattaforma online di UNICEF Learning Passport: https://italy.learningpassport.org (occorre creare un account per entrare nella piattaforma e accedere ai contenuti):• Cliccare sul pulsante “Entra” o “Inizia”• Inserire il proprio numero di telefono (Scegliere il codice paese)• Inserire il codice ricevuto sul telefono (a volte è necessario attendere qualche minuto) • Compilare i dati personali di profilo• Cliccare su “Biblioteca dei corsi”• Cliccare su "Supporto integrato all'adolescenza e alla transizione all'età adulta"• Cliccare sul corso che si è scelto di svolgere. • Cliccare "Registrati"• In caso di problemi, provare a utilizzare un altro browser.• In caso di problemi tecnici, è possibile anche scrivere a aharo@unicef.org I contenuti del Corso sono il risultato di un approfondito lavoro di collaborazione di una équipe multidisciplinare composta da esperti ed esperte dell’infanzia e dell’adolescenza, tra cui psicologi/psicologhe, educatori/educatrici, pedagogisti/pedagogiste e assistenti sociali, con l’obiettivo di garantire una prospettiva integrata e multidimensionale su ogni tema e ampia ricchezza di riferimenti pratici, per rendere l’esperienza formativa il più rilevante possibile per ogni ruolo professionale e contesto operativo.La formazione offre un’esperienza di apprendimento multiforme e coinvolgente; alternando la visione e ascolto di video animati, docenze e presentazioni dinamiche, alla lettura di contenuti di rilievo, all’analisi di casi studio, ad esercizi interattivi mirati a rendere l’esperienza di apprendimento maggiormente efficace.Al termine di ogni modulo è previsto un test di valutazione delle competenze apprese e il rilascio di un certificato di completamento, al suo positivo svolgimento. A questo link https://www.youtube.com/live/4M3LHZKrm5E?si=KXONQOGDlTc0NtwJ è inoltre possibile visionare il webinar di lancio e presentazione del Corso, coordinato da UNICEF e con la partecipazione e il supporto del Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del CNOP, CNOAS, FEDERPED.
Scarica il fileFormAPP - Piattaforma FAD ECM gratuita
È di nuovo online “FormApp", la Piattaforma FAD ECM gratuita dedicata alle Iscritte e agli Iscritti degli Ordini di Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Sicilia e Veneto.Le iscritte e gli Iscritti dei 7 Ordini potranno accedere alla Piattaforma comune, completamente gratuita, per scegliere tra i corsi presenti quelli più graditi o coerenti con il proprio fabbisogno formativo e percorso professionale. Per conoscere tutti i corsi attivi e le relative scadenze consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/formapp-piattaforma-fad-ecm-gratuita
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