Torna alle scelte rapide Torna alle scelte rapide

Ricerca rapida

Ricerca

[Torna alle scelte rapide]
[N/D]
CALENDARIO EVENTI
< settembre 2019 >
Calendario eventi
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
[Torna alle scelte rapide]

Psicologia Militare

La psicologia militare in generale si occupa di studiare le persone, i gruppi, le organizzazioni coinvolte nel sistema militare per accrescere le conoscenze e renderle disponibili al fine di contribuire al benessere delle persone ivi coinvolte ed aumentare le capacità, la prontezza, l’efficienza e l’efficacia di questo speciale sistema sociale e tecnico.

ALCUNE ATTIVITÀ PROFESSIONALI CARATTERISTICHE:
  • Diagnosi delle caratteristiche di personalità e valutazione delle caratteristiche personali, delle risorse psicosociali, dei bisogni e delle aspettative mediante strumenti quantitativi ( test standardizzati) e qualitativi (osservazione diretta in situazione, colloqui clinici, ecc.).
  • Verifica dell’idoneità al servizio e accertamento di particolari capacità e abilità per l’assegnazione di compiti o di incarichi di missione.
  • Monitoraggio e analisi di fenomeni di disagio psicologico (prevaricazioni, disadattamento, mobbing, ecc.) all’interno delle comunità militari.
  • Consulenza psicologica per l’aumento della resilienza e la prevenzione dello stress e di debriefing per la gestione di situazioni di stress acuto.
  • Valutazione psicodiagnostica e trattamenti clinici per disagio psicologico e disturbi emotivi dei militari, con particolare riguardo alla Sindrome post-traumatica da stress (PTSD).
  • Sostegno psicologico ai familiari dei militari impegnati in missioni pericolose, in operazioni di pace o coinvolti in incidenti o eventi drammatici, ecc.

Buone pratiche

Clicca qui per consultare la sezione delle Buone Pratiche e raccomandazioni professionali
Torna alle scelte rapide
Torna alle scelte rapide