Torna alle scelte rapide Torna alle scelte rapide

Ricerca rapida

Ricerca

[Torna alle scelte rapide]
[N/D]
CALENDARIO EVENTI
< settembre 2019 >
Calendario eventi
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
[Torna alle scelte rapide]

Convenzione con l’Associazione Agevolando

Il nostro Ordine ha stipulato una Convenzione con l’Associazione di Volontariato “Agevolando” che prevede la creazione di un elenco di Psicologi-Psicoterapeuti disponibili a svolgere prestazioni professionali a favore di giovani di età compresa tra i 15 e i 26 anni che hanno o hanno avuto esperienza di accoglienza in un contesto differente dalla famiglia di origine (comunità per minori e/o affido familiare e/o adozione) ad un prezzo di €50,00 al massimo a seduta oltre al 2% per la Cassa Previdenziale.

Per la peculiarità della situazione che riguarda i destinatari delle prestazioni, l’Associazione ha richiesto che gli Psicologi-Psicoterapeuti siano annotati nell’elenco degli Psicoterapeuti da almeno 2 anni e che abbiano esperienza di sostegno psicologico e/o psicoterapia con minori, come requisiti obbligatori.

La formazione dell’elenco dei professionisti è di esclusiva competenza dell’Associazione stessa e sarà fatta sulla base di una valutazione discrezionale che terrà conto dei seguenti requisiti/criteri e titoli preferenziali:
  • Esperienza di lavoro con la rete che si occupa dei minori
  • Esperienza e/o formazione sul lavoro con il trauma
  • Aver effettuato o avere in corso una Psicoterapia personale
I Colleghi saranno selezionati dall’Associazione in base al loro curriculum tenendo conto dei requisiti obbligatori sopra riportati e dei requisiti preferenziali.

L’elenco così formato potrà essere diffuso da Agevolando a soggetti terzi quali Comunità, Case Famiglia ecc. e sarà pubblicato sul sito web di Agevolando e su quello dell’Ordine.

Invitiamo quindi tutti i Colleghi interessati e in possesso dei suddetti requisiti ad inviare il proprio curriculum vitae unitamente ad una lettera motivazionale tramite l’apposito form pubblicato al seguente link https://www.agevolando.org/iscrizione-psicologi/ del sito di Agevolando che provvederà direttamente, come già anticipato, alla selezione dei curricula e alla creazione dell’elenco.

L'elenco così formato sarà pubblicato sul sito web di Agevolando alla pagina: https://www.agevolando.org/elenco-psicologi-psicoterapeuti-convenzionati/

Vivere soli nel mondo: bisogno di sostegno e di rete

Venerdì 20 gennaio 2017 Bologna

L’evento si colloca nell’ambito dell’iniziative di promozione della convenzione stipulata con l’Associazione Agevolando.

Materiale didattico Convegno "Vivere soli nel mondo: bisogno di sostegno e di rete"

Promozione del benessere e sostegno dei percorsi di autonomia: lo sguardo della Regione Emilia-Romagna

Mariateresa Paladino, Monica Pedroni, Funzionarie Servizio Politiche Familiari, Infanzia e Adolescenza - Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare RER

Identità e linguaggi nelle comunità familiari: quali collaborazioni, percorsi, necessità psicoterapeutiche

Pia Paltrinieri, Portavoce Coordinamento Comunità Familiari dell’Emilia-Romagna

Trauma da abuso e maltrattamento sui minori fuori famiglia

Gloria Soavi, Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente CISMAI

Uscire dall'accoglienza e stare meglio:

promozione del benessere psicologico e soluzioni possibili per garantire percorsi psicoterapeutici sostenibili e adeguati

Federico Zullo, Anna Bolognesi, Michela Cicerone, Associazione Agevolando
NB: non appena disponibile, sarà pubblicato anche il materiale didattico mancante.
Torna alle scelte rapide
Torna alle scelte rapide