Torna alle scelte rapide Torna alle scelte rapide

Ricerca rapida

Ricerca

[Torna alle scelte rapide]
[N/D]
CALENDARIO EVENTI
< settembre 2019 >
Calendario eventi
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
[Torna alle scelte rapide]

Albo docenti delle Scuole di Formazione dell’Amministrazione Penitenziaria

IL P.C.D. del 15 marzo 2010 ha istituito l’Albo docenti delle Scuole di Formazione dell’Amministrazione Penitenziaria, da utilizzare nella predisposizione delle attività formative promosse dall’Amministrazione per il personale dipendente del Comparto Sicurezza e del Comparto Ministeri.

I contenuti trattati nei corsi di formazione sono distinti in tre macro aree, una delle quali – l’area tematica A – contempla anche materie d’insegnamento di pertinenza psicologica.

L’iscrizione all’Albo docenti non è riservata a Psicologi ma – per quanto concerne i requisiti di ordine tecnico per l’insegnamento di materie appartenenti all’area tematica A - è aperta a tutti coloro che posseggano almeno una laurea di primo livello.

Altri requisiti di carattere generale sono:

• Non aver riportato sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti ex art. 44 del codice di procedura penale, per reati gravi che incidono sull’affidabilità morale e professionale e ammissione con riserva in caso di processi in corso. Resta salva in ogni caso l’applicazione degli artt. 32-ter e 178 del codice penale e dell’art. 445, comma 2, del codice di procedura penale.

• Non essere stato destituito o dispensato dal servizio per incapacità o insufficiente rendimento ovvero dichiarato decaduto dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.


L’iscrizione, di durata triennale, è rinnovabile su richiesta dell’interessato e il mantenimento nell’Albo è subordinato ad una valutazione positiva della prestazione già effettuata, secondo i criteri contenuti nell’allegato tecnico (Allegato 1 – clicca qui per scaricare il documento).

Le domande d’iscrizione all’Albo (Allegato 2 - clicca qui per scaricare il modulo) devono essere consegnate o spedite alla sede formativa d’interesse entro il 30 settembre di ogni anno, corredate di curriculum professionale compilato secondo il facsimile di cui all’Allegato 3 (clicca qui per scaricare l’Allegato 3).

Per l’affidamento dell’incarico di docenza, sarà accordata priorità a coloro che espletano la propria attività nella stessa sede o in una sede limitrofa a quella della Scuola di Formazione cui è indirizzata l’istanza. Inoltre, per assicurare il principio di rotazione, gli incarichi di docenza non potranno essere prorogati oltre il secondo corso consecutivo presso la medesima struttura formativa.

Per informazioni dettagliate sulle materie d’insegnamento, le modalità di presentazione della domanda e i requisiti specifici è possibile consultare il testo integrale del Provvedimento (clicca qui per scaricare il testo integrale del P.C.D.).
Torna alle scelte rapide
Torna alle scelte rapide