Torna alle scelte rapide Torna alle scelte rapide

Ricerca rapida

Ricerca

[Torna alle scelte rapide]
[N/D]
CALENDARIO EVENTI
< novembre 2019 >
Calendario eventi
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
[Torna alle scelte rapide]

Psicologia del Marketing e della Comunicazione

La Psicologia del Marketing e della Comunicazione in generale si occupa delle varie forme di comunicazione interpersonale e della loro efficacia, della comunicazione  pubblicitaria e  delle condotte di consumo .

ALCUNE ATTIVITÀ PROFESSIONALI CARATTERISTICHE:
  • Progettazione e realizzazione di indagini psicosociali sull’opinione pubblica e sui diversi ambiti della comunicazione (istituzionale e sociale, organizzativa, pubblicitaria, politica, ambientale, ecc.).
  • Progettazione e realizzazione di campagne di comunicazione con particolare riferimento alle implicazioni e agli aspetti psico-sociali dei nuovi media.
  • Valutazione degli impatti della pubblicità commerciale, dell’efficacia delle campagne di comunicazione politica ed elettorale e delle campagne di promozione di atteggiamenti e comportamenti utili al benessere individuale e collettivo.
  • Progettazione e realizzazione di indagini motivazionali, qualitative e quantitative, sui consumi di prodotti e servizi e valutazione della loro corrispondenza alle attese.
  • Consulenza sulle dinamiche dei processi di coinvolgimento emotivo dei clienti funzionali alla scelta e pianificazione delle varie forme di comunicazione pubblicitaria.
  • Costruzione e validazione di efficaci strumenti di rilevazione qualitativa e quantitativa di dati psicosociali, gestione dei processi di analisi quantitativa e qualitativa di tali dati e della loro rappresentazione sintetica a fini decisionali.
  • Consulenza per lo sviluppo e il coordinamento delle diverse attività di comunicazione esterna (verso clienti, fornitori, banche, istituzioni, opinion leaders, ecc.) destinate a pubblicizzare e promuovere il marchio, i prodotti e i servizi di un’organizzazione.
  • Consulenza per il miglioramento della comunicazione interna all’organizzazione, funzionale al miglioramento delle prestazioni del personale, delle relazioni di lavoro, del coinvolgimento, del clima di fiducia e partecipazione.


Buone pratiche

Clicca qui per consultare la sezione delle Buone Pratiche e raccomandazioni professionali
Torna alle scelte rapide
Torna alle scelte rapide