- Iscrivermi all'albo
- Attivare la PEC (obbligatoria)
- Aggiornare foto e dati personali
- Pagare la quota annuale
- Essere annotati come psicoterapeuti
- Segnalare presunte attività irregolari in ambito psicologico
- Segnalare bandi di concorso o avvisi pubblici illegittimi
- Cercare/offrire studio
- Richiedere il tesserino
- Utilizzare la sala riunione dell'Ordine
- Richiedere il patrocinio, l’uso della sede o la lettera di sostegno
- Richiedere un parere di conformità per messaggio pubblicitario
- Segnalare una presunta pubblicità irregolare
- Certificare l’iscrizione all’Albo
- Richiedere l'accesso agli atti amministrativi
- Trasferirmi ad altro Ordine
- Cancellarmi dall'Albo
Psicologia dello Sviluppo, dell'Educazione e Scolastica
COMPRENDE:
La Psicologia dello Sviluppo, dell’Educazione e Scolastica in generale indirizza la propria attenzione all’evoluzione della persona, ai processi di sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale.
Prende in considerazione come i processi di istruzione formale e informale possano migliorare il comportamento, facilitare l’arricchimento e integrazione delle conoscenze, lo sviluppo delle capacità personali, delle qualità delle interazioni sociali.
Particolare attenzione è posta, nell’ambito scolastico, ai programmi educativi individualizzati e mirati a differenti tipologie di disabilità, alla prevenzione e riduzione degli ostacoli allo sviluppo e al rendimento scolastico, alle azioni facilitanti un’efficace integrazione sociale scolastica e/o all’inserimento nei contesti lavorativi.
ALCUNE ATTIVITÀ PROFESSIONALI CARATTERISTICHE:
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
- PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
- PSICOLOGIA SCOLASTICA
- PSICOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE
La Psicologia dello Sviluppo, dell’Educazione e Scolastica in generale indirizza la propria attenzione all’evoluzione della persona, ai processi di sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale.
Prende in considerazione come i processi di istruzione formale e informale possano migliorare il comportamento, facilitare l’arricchimento e integrazione delle conoscenze, lo sviluppo delle capacità personali, delle qualità delle interazioni sociali.
Particolare attenzione è posta, nell’ambito scolastico, ai programmi educativi individualizzati e mirati a differenti tipologie di disabilità, alla prevenzione e riduzione degli ostacoli allo sviluppo e al rendimento scolastico, alle azioni facilitanti un’efficace integrazione sociale scolastica e/o all’inserimento nei contesti lavorativi.
ALCUNE ATTIVITÀ PROFESSIONALI CARATTERISTICHE:
- Valutazione dell’adeguatezza del susseguirsi delle tappe evolutive, della maturazione cognitiva, affettiva e sociale.
- Valutazione delle sinergie/disarmonie nel rapporto fra minore ed ambiente (scuola, famiglia, gruppo dei pari e altre comunità di vita).
- Valutazione dell'adeguatezza delle strutture educative e di quelle correttive per minori, proposta di metodiche correttive alternative.
- Analisi ed intervento sul conflitto fra minore ed ambiente sociale ed educativo (scuola, famiglia, ecc.).
- Interventi su problemi di adattamento alla scuola/classe.
- Predisposizione e attuazione di programmi di promozione del benessere e prevenzione del disagio minorile ed adolescenziale.
- Formazione sui principi fondamentali dell'educazione/apprendimento.
- Interventi su problemi specifici di apprendimento/attenzione/ concentrazione.
- Programmi specifici di apprendimento per soggetti con particolari disabilità (diagnosi funzionale, programmi di riabilitazione, di recupero e rieducazione specifici, ecc.).
- Diagnostica delle attitudini, motivazioni, interessi in funzione delle scelte scolastiche e professionali.
- Consulenza psicologica per le scelte scolastiche e professionali.
- Consulenza per la predisposizione di piani educativi individualizzati.
- Consulenza psicologica alle famiglie per interventi educativi sui figli.
- Analisi di problemi di organizzazione scolastica e di organizzazione dei servizi educativi e proposte di soluzione in funzione degli utenti.
- Consulenza e informazione agli insegnanti sui problemi di sviluppo e di interazione sociale nella classe, sui rapporti docente/allievi, ecc.
- Interventi di consulenza, formazione e aggiornamento al personale della scuola.
- Interventi di integrazione multietnica e problematiche correlate.
Parere Legale a cura di Sara Saguatti, Consulente Legale Ordine Psicologi Emilia-Romagna - Anno 2016
Clicca qui per consultare la sezione delle Buone Pratiche e raccomandazioni professionali