Sei in: Come fare per > Iscriversi all'Albo
Torna alle scelte rapide Torna alle scelte rapide

Ricerca rapida

Ricerca

[Torna alle scelte rapide]
[N/D]
CALENDARIO EVENTI
< agosto 2020 >
Calendario eventi
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
[Torna alle scelte rapide]

Modalità di Iscrizione all'Albo degli Psicologi

Regione Emilia-Romagna

ATTENZIONE: a causa delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria COVID-19 le iscrizioni alla Sezione A DOVRANNO ESSERE EFFETTUATE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE MODULO ONLINE. Tutti i dettagli sono pubblicati nell’apposita pagina.



Le sezioni dell’Albo alle quali ci si può iscrivere sono:
  • ALBO sezione A (laurea 3+2)
  • ALBO sezione B (laurea triennale)
  • ALBO sezione speciale STP - Società Tra Professionisti

Compilare gli appositi moduli reperibili all’interno delle sezioni in calce alla pagina, apporre la marca da bollo da € 16.00 nel "MODULO PER L’ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO PER ISCRIZIONI", effettuare sul nostro c.c. postale il versamento da € 75.00, quale quota annuale per l'Ordine, e il versamento da € 168.00 per le Tasse e Concessioni governative, seguendo le istruzioni indicate sul modulo di iscrizione.

A causa dell’emergenza covid-19 la documentazione completa può essere anticipata in forma telematica, ma dovrà pervenire all’Ordine anche tramite raccomandata AR.

Si precisa che il versamento di € 75.00, quale quota annuale per l’Ordine, è riferita all'anno solare a prescindere dalla data effettiva di iscrizione all'Albo, ovvero ha validità fino al 31 dicembre. Al contrario l'anzianità di iscrizione all'Albo decorre dalla data effettiva di deliberazione dell'iscrizione (giorno/mese/anno).

NB: per iscriversi all'Ordine della regione Emilia-Romagna è opportuno essere residenti o almeno possedere un domicilio in regione. Si ricorda inoltre che è necessario attendere la pubblicazione degli esiti dell’Esame di Stato.

Il Consiglio dell'Ordine ha un massimo di 60 giorni di tempo per deliberare l'iscrizione, che sarà poi notificata alla Procura della Repubblica e anticipata all’interessato tramite e-mail.

Per ovviare alle nuove modalità operative dovute all’emergenza Covid-19, chiediamo a tutti i neo-iscritti di attivare immediatamente la casella PEC seguendo le istruzioni riportate nella e-mail di conferma che riceverete. A tale indirizzo invieremo la notifica ufficiale di iscrizione, entro 20 giorni dalla data del Consiglio nel quale verranno validate le domande di iscrizione.

Saranno vagliate nella riunione di Consiglio del 9 LUGLIO 2020 le domande pervenute presso i nostri Uffici entro il 2 LUGLIO 2020.

Dopo tale data le domande verranno automaticamente passate alla successiva riunione di Consiglio.

Clicca qui per consultare il calendario delle riunioni di Consiglio
.

Domanda d'iscrizione all'Albo - SEZIONE A

Clicca qui per accedere all'apposita sezione

Da utilizzare se si è in possesso di una Laurea magistrale in Psicologia nella classe LM51 oppure Laurea specialistica nella classe 58/S-Psicologia (3 + 2 anni) oppure di una Laurea in Psicologia secondo l’ordinamento previgente alla riforma di cui al D.M. MIUR 3-11-1999 n. 509 (quinquennale).

Domanda di iscrizione all'Albo - SEZIONE B

Clicca qui se sei in possesso di una Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (classe L24 oppure XXXIV)

Domanda di iscrizione all’Albo - SEZIONE SPECIALE STP

Clicca qui se vuoi iscrivere una Società Tra Professionisti

Avvertenze per l'iscrizione all'Albo

a cura dell'avvocato Francesco Paolo Colliva

La domanda di iscrizione all’Albo degli Psicologi e le risultanze del casellario giudiziale del richiedente, ovvero: l’obbligo di verità nelle comunicazioni all’Ordine degli psicologi
Torna alle scelte rapide
Torna alle scelte rapide