Data:

Tirocini professionalizzanti durante l’emergenza Covid-19

La Commissione Paritetica Ordine-Università ha aggiornato il proprio orientamento in merito allo svolgimento dei tirocini professionalizzanti durante l’emergenza sanitaria Covid-19 al fine di salvaguardare quanto più possibile le esperienze di tirocinio in corso al momento dell’insorgenza dell’emergenza sanitaria e quelle in partenza durante la stessa, garantendo al contempo il mantenimento della qualità professionalizzante dei tirocini.

In particolare:

"Fino alla data di inizio della seconda sessione dell’esame di stato 2020 i tirocini svolti a distanza saranno ritenuti validi indipendentemente dalla percentuale di ore svolte di attività di tirocinio professionalizzante in ottemperanza degli ultimi decreti attuativi (Decreto MIUR del 24 Aprile 2020 n° 38 art.3). L’intera esperienza potrà dunque essere svolta in tale modalità, salvo successive diverse disposizioni di legge in vigore.
Resta che se la struttura che ospita il tirocinio non consente di svolgere l’attività a distanza né totalmente né parzialmente rimane la possibilità della variazione della sede di tirocinio oppure della sospensione del tirocinio senza effetti sulla validità del periodo di tirocinio.
Ove la sede ospitante non sia nella condizione di consentire lo svolgimento delle attività di tirocinio in modalità a distanza, sarà possibile per il tirocinante variare la struttura a favore di un ente che lo permetta, purché già ritenuto idoneo e convenzionato per lo svolgimento di tirocini professionalizzanti.
L’eventuale sospensione del tirocinio non avrà effetti sulla validità del periodo di tirocinio già maturato. In altre parole, sarà possibile interrompere l’esperienza di tirocinio e riprenderla in un secondo momento al termine dell’emergenza Covid-19, vedendo in ogni caso riconosciuto il percorso svolto prima della sospensione.
Ogni ripresa dell’attività di tirocinio in presenza sarà tutelata secondo i principi di prevenzione e sicurezza."

Per approfondire clicca su https://bit.ly/2BR7CSh.