Corso sulla consulenza tecnica nei casi di separazione e affidamento dei minori

Regole del forum
La pubblicazione di annunci in questa sezione è riservata agli Iscritti al nostro Ordine e non viene effettuato il servizio di pubblicazione a cura della segreteria.
Viene fatta eccezione per gli eventi che hanno ottenuto preventivamente il nostro gratuito patrocinio o per le iniziative gratuite rivolte a psicologi organizzate da Enti pubblici o Società scientifiche.
Tali eventi saranno pubblicati sul Calendario Eventi del sito web https://www.ordinepsicologier.it/it/calendario
Se il tuo evento rientra in una delle tipologie sopra indicate puoi inviare le informazioni alla nostra segreteria scrivendo all'indirizzo redazione@ordinepsicologier.it
Per altre informazioni consulta le FAQ alla pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/faq ... a-iscritti
Rispondi
e.gervasi6038a
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/04/2009, 0:00

Corso sulla consulenza tecnica nei casi di separazione e affidamento dei minori

Messaggio da e.gervasi6038a » 18/09/2018, 15:06

Il corso si rivolge a psicologi, psichiatri, neuropsichiatri che operano in qualità di Consulenti Tecnici (CTU/CTP) nella valutazione dell’affido dei figli minori all’interno dei procedimenti di separazione e divorzio. Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze tecniche e competenze specifiche a chi intende operare in ambito giuridico/forense, nei contesti di affido dei minori. Verranno illustrati strumenti e metodologie aggiornate per indagare le competenze genitoriali e le dinamiche relazionali tra minore e genitori, al fine di evidenziare la situazione affidataria più idonea, in linea con la normativa vigente.

Programma
    Riferimenti normativi e legislativi (L.54/2006) e successive modifiche: legge sull’affidamento dei figli in caso di separazione. Cenni sulle convezioni internazionali in tema di tutela dei minori.
      La CTU in casi di separazione coniugale e affidamento dei figli: le competenze dello psicologo.
        Procedure e metodi: dal quesito all'organizzazione dell'intervento; nomina da parte del Giudice e assunzione dell’incarico; giuramento e quesiti peritali, la nomina del CTP; lettura e spoglio del fascicolo; i colloqui con la famiglia, i colloqui individuali e osservazione della dinamica familiare; ruolo della psicodiagnostica; stesura della relazione e della controrelazione, approfondimento del ruolo del CTU e dei CTP.
          Criteri nella decisione del regime di affido dei minori: bisogni educativi, bisogni affettivi e bisogni psicologici; la valutazione delle capacità genitoriali; elementi di base nella valutazione del regime di affidamento del minore in relazione alla fase evolutiva dello stesso e alle caratteristiche del nucleo familiare; le più comuni situazioni di criticità e disagio: conflitto genitoriale, bambino conteso, “Sindrome da Alienazione Parentale” (PAS).
            Dalla teoria alla pratica: osservazione di casi peritali; esame di atti, relazioni, materiale testistico, audio-video registrazioni.

            Sede e calendario: Il corso avrà una durata complessiva di 16 ore e sarà organizzato su due giornate: SABATO 17.11.2018 e DOMENICA 18.11.2018 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il corso si svolgerà presso lo Studio Bolognese di Psicologia Clinica e Forense, sito in via Azzo Gardino 1 a Bologna.

            Costi e modalità di iscrizione: Il costo complessivo del corso è fissato in 200,00 euro, comprensivo del contributo previdenziale ENPAP pari al 2%, e della marca bollo di importo pari a 2,00 euro. Tale quota è così suddivisa: iscrizione 76,50 euro; saldo a inizio corso. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.studiopsibo.it e può essere spedito a mezzo posta elettronica o a mezzo posta ordinaria.

            Docenti
            dott. Fabio Marcheselli: psicologo, Perito presso il Tribunale di Bologna
            dott.ssa Elisa Gervasi: psicologa Clinico – Forense; Psicodiagnosta

            Scadenza per l’iscrizione: MARTEDÌ 13 NOVEMBRE 2018

            Informazioni
            Sito: www.studiopsibo.it; dott. Fabio Marcheselli 339 7993989; marcheselli@studiopsibo.it; dott.ssa Elisa Gervasi 339 4238233; gervasi@studiopsibo.it
            Allegati
            Locandina corso Affidamento.pdf
            (219.29 KiB) Scaricato 163 volte
            Rispondi