Corso sulla valutazione del danno psichico

Regole del forum
La pubblicazione di annunci in questa sezione è riservata agli Iscritti al nostro Ordine e non viene effettuato il servizio di pubblicazione a cura della segreteria.
Viene fatta eccezione per gli eventi che hanno ottenuto preventivamente il nostro gratuito patrocinio o per le iniziative gratuite rivolte a psicologi organizzate da Enti pubblici o Società scientifiche.
Tali eventi saranno pubblicati sul Calendario Eventi del sito web https://www.ordinepsicologier.it/it/calendario
Se il tuo evento rientra in una delle tipologie sopra indicate puoi inviare le informazioni alla nostra segreteria scrivendo all'indirizzo redazione@ordinepsicologier.it
Per altre informazioni consulta le FAQ alla pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/faq ... a-iscritti
Rispondi
e.gervasi6038a
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/04/2009, 0:00

Corso sulla valutazione del danno psichico

Messaggio da e.gervasi6038a » 18/09/2018, 15:13

Il corso si rivolge a psicologi, psichiatri, neuropsichiatri che operano in qualità di Consulenti Tecnici (CTU/CTP) nella valutazione del danno biologico di tipo psichico con l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze a chi intende operare in ambito giuridico/forense, nel contesto giudiziale e stragiudiziale.

Programma
    Elementi di diritto in ambito del danno psichico. Aspetti normativi ed evoluzione del concetto di danno: il danno morale, esistenziale, biologico di tipo psichico. Risarcimento del danno.
      Metodologia dell’accertamento nella valutazione del danno biologico di tipo psichico: assunzione dell’incarico, raccolta documentazione clinica, anamnesi colloqui, accertamento del nesso di causa.
        Psicodiagnosi nell’accertamento del danno biologico di natura psichica: limiti e potenzialità dei principali test utilizzati nella valutazione del danno psichico.
          Valutazione della simulazione: analisi dei possibili atteggiamenti simulatori da parte dell’esaminando.
            Quantificazione del danno biologico di tipo psichico e tipologie di consulenza: la valutazione extraperitale ed endoperitale.
              Stesura della relazione specialistica: approfondimento degli elementi riguardanti la stesura dell’elaborato.
                Casi ed esercitazioni: impiego di perizie, CTP e relazioni.

                Sede e calendario: il corso avrà una durata complessiva di 16 ore e sarà organizzato su due giornate: SABATO 20.10.2018 e DOMENICA 21.10.2018 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

                Costi e modalità di iscrizione: il costo complessivo del corso è fissato in 200,00 euro, comprensivo del contributo previdenziale ENPAP pari al 2%, e della marca bollo di importo pari a 2,00 euro. Tale quota è così suddivisa: iscrizione 76,50 euro; saldo a inizio corso. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.studiopsibo.it e può essere spedito a mezzo posta elettronica o a mezzo posta ordinaria.

                Docenti:
                dott. Fabio Marcheselli: psicologo, Perito presso il Tribunale di Bologna.
                dott.ssa Elisa Gervasi: psicologa Clinico – Forense; Psicodiagnosta.

                Scadenza per l’iscrizione: MARTEDÌ 16 OTTOBRE 2018

                Informazioni:
                Sito: www.studiopsibo.it dott. Fabio Marcheselli 339 7993989; marcheselli@studiopsibo.it; dott.ssa Elisa Gervasi 339 4238233; gervasi@studiopsibo.it
                Allegati
                Locandina corso sul Danno.pdf
                (211.74 KiB) Scaricato 165 volte
                Rispondi