Pagina 1 di 1

Corso

Inviato: 10/11/2018, 8:07
da a.sozzi1261a
Corso di formazione all’utilizzo operativo del sistema di classificazione International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF).

Secondo l'OMS la salute non è assenza di malattia ma benessere bio-psico-sociale. La classificazione ICF fa parte delle classificazioni internazionali insieme a ICD-10 e ICHI e fornisce sia un linguaggio unificato e standard che un modello concettuale di riferimento per la descrizione della salute e degli stati ad essa correlati. ICF può essere utilizzata in tutti quei sistemi che hanno attinenza con la salute, come ad esempio quello della previdenza, del lavoro, dell'istruzione, delle assicurazioni, dell'economia, della legislazione. E' uno strumento complesso che richiede adeguata formazione e tirocinio per un utilizzo appropriato.

Il Corso, organizzato dall’Associazione di volontariato Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza permetterà di approfondire la conoscenza dei principi ispiratori e dell’impianto concettuale della classificazione OMS, avrà la durata di 20 ore e si terrà a Parma presso il CU della Protezione Civile di strada Del Taglio nelle giornate del 30 novembre/1 e 2 dicembre. In via eccezionale per SIPEM è docente il dott. Francesco Talarico che ha fatto parte fin dal 1999 del gruppo che ha testato e validato la classificazione in Italia.

Nella terza giornata verrà discussa la realizzazione di uno strumento dedicato all'utilizzo sulle popolazioni coinvolte nelle maxiemergenze, al fine di analizzare, utilizzando il frame-work ICF, l'impatto psicofunzionale di queste condizioni.
Per l’intera formazione si chiede un’erogazione liberale di 100 euro che verranno destinate alle attività dell’Associazione di volontariato SIPEM SoS Emilia Romagna che interviene a supporto della popolazione e dei soccorritori negli eventi critici.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni ed iscrizioni eventi@sipem-er.it