STIMOLARE LA RESILIENZA NELLE SITUAZIONI DI STRESS E DI MALATTIA: APPROCCI SALUTOGENICI IN ONCOLOGIA

Regole del forum
La pubblicazione di annunci in questa sezione è riservata agli Iscritti al nostro Ordine e non viene effettuato il servizio di pubblicazione a cura della segreteria.
Viene fatta eccezione per gli eventi che hanno ottenuto preventivamente il nostro gratuito patrocinio o per le iniziative gratuite rivolte a psicologi organizzate da Enti pubblici o Società scientifiche.
Tali eventi saranno pubblicati sul Calendario Eventi del sito web https://www.ordinepsicologier.it/it/calendario
Se il tuo evento rientra in una delle tipologie sopra indicate puoi inviare le informazioni alla nostra segreteria scrivendo all'indirizzo redazione@ordinepsicologier.it
Per altre informazioni consulta le FAQ alla pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/faq ... a-iscritti
Rispondi
m.conti0973a
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/06/1993, 0:00

STIMOLARE LA RESILIENZA NELLE SITUAZIONI DI STRESS E DI MALATTIA: APPROCCI SALUTOGENICI IN ONCOLOGIA

Messaggio da m.conti0973a » 01/05/2019, 19:05

15 GIUGNO 2019 ORE 9.00/17.30
ASSOCIAZIONE DEL LABIRINTO - VIA GIAMBELLINO 84 MILANO
L’esperienza della malattia e delle cure possono essere particolarmente stressanti per molti pazienti. In un momento così delicato è necessario attivare tutte le risorse fisiche, psichiche e spirituali.
In questi ultimi anni sia la medicina che la psicologia sono stati caratterizzati da un cambio di paradigma che si riassume nella parola “salutogenesi” e che focalizza l’attenzione sui fattori che contribuiscono al benessere e alla conservazione di un buono stato di salute sia fisica che mentale.
Questa giornata è dedicata all’approfondimento di questo tema attraverso la presentazione di due modelli di intervento clinico che si ispirano ai lavori di C. Simonton e V. Frankl.
C. Simonton, medico,radiologo e pioniere della psiconcologia, ha lavorato in ambito oncologico sviluppando un metodo di intervento clinico chiamato appunto, “metodo Simonton”.
V. Frankl, medico e psicoterapeuta viennese è il fondatore della Logoterapia (psicoterapia sul senso e sul significato).
Il pensiero di entrambi offre un valido contributo per la comprensione della sofferenza umana e soprattutto per il lavoro di stimolo delle risorse fisiche, psichiche e spirituali in un’ottica PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia)
SEGRETERIA SCIENTIFICA L. Merati tel. 3486055289 email luisa.merati@gmail.com
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Associazione del Labirinto S.r.l.
tel. 0248700436 – 024048435
e-mail assoc-labirinto@libero.it fax 0248715301
Allegati
15 giugno locandina (4).pdf
(237.21 KiB) Scaricato 247 volte
Rispondi