Seguici sulla nostra pagina Facebook
CERCA NEL SITO
CALENDARIO EVENTI
area riservata
Richiesta password

Dipendenza da sesso

Sex addiction

La dipendenza sessuale viene denominata con vari termini clinici: dipendenza da sesso, sesso dipendenza, ipersessualità, sex addiction e sexual addiction.
Il dipendente sessuale instaura relazioni distorte vivendo spesso forti e intensi sentimenti di vergogna. Ciò che caratterizza tale disturbo è la quantità di tempo sprecata in impulsi, fantasie ed attività sessuali non relazionali e le relative conseguenze personali e psicosociali sfavorevoli.

Le nuove tecnologie comunicative hanno portato all’amplificazione e alla facilitazione, di determinati comportamenti sessuali. Nasce a questo proposito il concetto di cyber sex e di sesso virtuale, con cui si fa riferimento a tutte quelle attività che si possono svolgere in internet e che provocano eccitazione sessuale spingendo le persone verso ad una compulsione sessuale impossibile da controllare.

Si ipotizza che l’uso della rete per il soddisfacimento dei bisogni sessuali, sarebbe di per sé in grado di indurre una dipendenza sessuale fino a gravi alterazioni del comportamento sessuale.
Progetto Grafico: Silvana Vialli
Web design: Excogita
Informativa Privacy - Cookie Policy
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 24 - 40125 Bologna - C.F.: 92032490374
tel. 051 263788 - fax 051 235363 - e-mail: info@ordpsicologier.it - e-mail PEC: in.psico.er@pec.ordpsicologier.itSeguici sulla nostra pagina Facebook