Scuola Adleriana di Psicoterapia

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

NOME DELLA SCUOLA: Scuola Adleriana di Psicoterapia – sede di Reggio Emilia
 
CODICE MIUR: 23
 
DIRETTORE DELLA SCUOLA: Giansecondo Mazzoli
 
ORIENTAMENTO SCIENTIFICO: Psicoterapia Psicodinamica
 
SOTTOINDIRIZZO
La teoria di riferimento della Scuola è la Psicologia Individuale di Alfred Adler. La teoria originale è stata elaborata negli stessi decenni che hanno visto lo sviluppo della Psicoanalisi di Freud. 
Le formulazioni attuali della Psicologia Individuale si basano sull’impianto teorico proposto da Alfred Adler, successivamente arricchito e articolato dagli studiosi adleriani che hanno operato in Europa e negli Stati Uniti nei decenni successivi la morte del Maestro.
La metodologia della prassi clinica e le tecniche psicoterapeutiche insegnate dalla Scuola di Specializzazione sono adeguate all’odierno contesto socio culturale e consentono di intervenire nella cura degli attuali quadri psicopatologici.
L’attenta formazione in psicodiagnostica consente agli psicoterapeuti adleriani di proporre la psicoterapia con taglio supportivo o espressivo, in relazione ai bisogni di cura del paziente.
 
CRITERI DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA
1) Pre-requisiti
NON sono richiesti altri pre-requisiti oltre alla laurea in medicina o psicologia e all’iscrizione al relativo Albo (il titolo di abilitazione all'esercizio professionale deve essere conseguito entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi). 
2) Prova di selezione
È previsto un colloquio di ammissione.
 
FORMAZIONE PERSONALE
La formazione consiste in dinamiche di gruppo, simulazioni, supervisioni della pratica clinica ed in una psicoterapia personale:
  • Numero di ore richieste: 100 da svolgere prima della discussione della tesi finale (vengono riconosciute le ore di psicoterapia già effettuate)
  • Orientamento: psicodinamico
  • Durata delle sedute: un’ora
  • Frequenza delle sedute: secondo le proprie esigenze

PIANO DI STUDI 
1) Durata del corso in anni : 4
2) Ore previste per ciascun anno: 500
3) Suddivisione del corso e distribuzione del numero di ore:
  • Modulo teorico: 160 ore
  • Modulo pratico: 230 ore
  • Tirocinio: 150 ore

TIROCINIO 
1) Monte ore di tirocinio richiesto per ciascun anno di corso: 150 (minimo 100 ore al primo anno)
2) Tipo di strutture in cui esso si svolgerà: strutture pubbliche e strutture convenzionate che abbiano ottenuto l’autorizzazione ministeriale.

SUPERVISIONI
La scuola richiede una supervisione: 
  • Individuale (numero di ore minimo previsto/richiesto): 15 ore annue
  • Di gruppo (numero di ore minimo previsto/richiesto): 65 ore annue
Per quanto concerne i costi: le supervisioni richieste sono comprese nella quota annuale d’iscrizione alla Scuola.
 
COSTI 
1) Costi onnicomprensivi di partecipazione a ciascun anno: € 3500
2) Dettagli
  • Costo del corso: € 3500 annui
  • Costo delle supervisioni obbligatorie: nessuno
  • Eventuali costi aggiuntivi: nessuno

AGEVOLAZIONI
 
La Scuola, consapevole degli sforzi economici che la formazione comporta, propone un insieme di agevolazioni. Alcune sono in linea con quanto previsto dalle logiche del diritto allo studio seguite dalle Università statali; altre derivano dalle effettive esigenze degli allievi rilevate negli ultimi anni.   In particolare le agevolazioni sono:
  • Riduzione del 20% della quota del primo anno per studenti che presentino un ISEE inferiore o pari a 23.000 Euro, parametro stabilito da molte Università.
  • Personalizzazione della rateazione della quota quando, per particolari esigenze gli allievi richiedono scadenze in linea con le loro possibilità. Normalmente la quota annuale è suddivisa in tre rate da versare alla fine dei mesi di Gennaio, Aprile e Settembre.
  • La Scuola ha stabilito una convenzione con un Istituto Bancario locale disponibile a finanziare la quota annuale ai consueti tassi di mercato, senza spese aggiuntive di apertura e gestione del conto corrente con elasticità nel fissare il numero delle rate del rimborso.
  • Agli allievi del primo anno sarà consentito partecipare al bando per l'erogazione di 2 borse di studio del valore di 750 Euro. Il bando richiede la creazione, attuazione, conclusione e di un progetto orientato al benessere psicologico di una specifica fascia di popolazione e di un elaborato conclusivo descrittivo del progetto e degli esiti raggiunti.  

CONTATTI
Via Wybicki  n. 1
42122 Reggio Emilia (RE) 
Tel: 0522 438600
e-mail: segreteria@scuolapsicoterapia.it
pec: scuolaadlerianadipsicoterapia@cgn.legalmail.it
sito web: www.scuolapsicoterapia.it