Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

NOME DELLA SCUOLA: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica
 
CODICE MIUR: 131
 
DIRETTORE DELLA SCUOLA: Maurizio Stupiggia
 
ORIENTAMENTO SCIENTIFICO: Psicoterapia Corporea
 
SOTTOINDIRIZZO
Biosistemica è il nome di un approccio terapeutico integrato a mediazione corporea che riassume in sé le sue dirette ascendenze: la componente biologica e quella sistemica.
Il disagio psicocorporeo è affrontato a partire dall’unità corpo-mente. Tale unità si rispecchia nell’emozione, intesa come evento psicosomatico per eccellenza in cui le sensazioni corporee si incontrano con i pensieri. 
Il suo approccio terapeutico è influenzato dalla neurofisiologia delle emozioni, dalla psichiatria fenomenologica e dal modello embriologico.
Da una parte i modelli neurofisiologici di H. Laborit, E. Gellhorn e G.Edelman e il modello embriologico di Boadella e Liss, rappresentano la sua base biologica, e dall'altro le riflessioni di von Bertalanffy, Bateson e Morin costituiscono lo sfondo sistemico.
All'interno di quest’articolazione si situa l'intervento terapeutico che, riprendendo temi e modi della psichiatria fenomenologica (R. Laing, D. Cooper) e della prospettiva intersoggettiva in psicoanalisi (R. Stolorow), affronta la problematicità del rapporto mente-corpo in tutta la sua complessità.
La sua originalità sta nella possibilità di intervenire non solo sui processi individuali ma in contesti di coppia e di gruppo con un modello psicocorporeo che permette di connettere gli elementi verbali allo scenario globale fatto di movimenti, posture e vissuti corporei.
Parole chiave: complessità, relazione, integrazione mente-corpo, empatia, emozioni,  sintonizzazione.
 
CRITERI DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA
1) Pre-requisiti
NON sono richiesti altri pre-requisiti oltre alla laurea in medicina o psicologia e all’iscrizione al relativo Albo (il titolo di abilitazione all'esercizio professionale deve essere conseguito entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi). 
2) Prova di selezione
E' prevista una selezione per l'ammissione che consiste in un colloquio di ammissione gratuito con due terapeuti biosistemici scelti dalla Commissione Didattica e verte sulle motivazioni e attitudini specifiche e sulle conoscenze generali del candidato in campo psicologico e psicoterapeutico.
 
FORMAZIONE PERSONALE
La formazione personale consiste nella partecipazione ad un gruppo esperienziale o in alternativa nello svolgimento di un percorso di crescita personale individuale con un professionista scelto dall'allievo; nel lavoro di collaborazione reciproca (co-counseling) con un partner e nella partecipazione alle presentazioni pratiche dei diversi indirizzi psicoterapeutici. 
Per quanto concerne i costi la partecipazione al gruppo esperienziale è compresa nella tassa annuale d'iscrizione alla scuola, il percorso di crescita personale individuale è a carico dell'allievo.
 
PIANO DI STUDI 
1) Durata del corso in anni: 4 anni
2) Ore previste per ciascun anno: 500
3) Suddivisione del corso e distribuzione del numero di ore:
  • Modulo teorico: 200 ore.
  • Modulo pratico: 300 ore (incluse 150 ore di tirocinio).

TIROCINIO 
1) Monte ore tirocinio richiesto per ciascun anno di corso: 150 ore all'anno.
2) Tipo di strutture in cui esso si svolgerà: strutture pubbliche o private accreditate. 

SUPERVISIONI
La supervisione è relativa all'attività svolta nel tirocinio effettuato nelle strutture pubbliche o private accreditate, al lavoro di co-counseling con un partner, all'attività come terapeuta individuale e di gruppo.
Per quanto concerne i costi: la supervisione richiesta è compresa nella tassa annuale d'iscrizione alla scuola.
 
COSTI 
Costi onnicomprensivi di partecipazione a ciascun anno: euro 3900.
 
AGEVOLAZIONI 
La scuola prevede la rateizzazione dell'importo annuale in tre soluzioni.
 
CONTATTI
Via Parisio 28 
40139 - Bologna (BO)
Tel: 051 443633
E-mail: scuoladibiosistemica@gmail.com
sito web. www.biosistemica.net