GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA 2018

Tavola Rotonda "Ascoltarsi ed ascoltare: la persona al centro della propria vita" Bologna | 12 ottobre 2018

In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia 2018, l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna ha organizzato una Tavola Rotonda sul tema “Ascoltarsi ed ascoltare: la persona al centro della propria vita”.
La Comunità professionale degli Psicologi italiani, attraverso l’Ordine Nazionale, ha infatti voluto dedicare la Giornata di quest’anno al tema dell’ascolto, nella consapevolezza che l’ascolto di noi stessi e degli altri costituisce elemento imprescindibile per creare reti, sviluppare sinergie, promuovere la coesione sociale. Oggi, nella società della ipercomunicazione e della pervasività tecnologica, l’ascolto è diventato più difficile: troppi rumori e grida coprono le parole e troppe immagini spesso offuscano e disorientano lo sguardo.
Lo Psicologo è un professionista che utilizza l’ascolto come fondamentale strumento di aiuto, che promuove nei suoi interventi la capacità di ascolto delle persone, delle comunità e delle organizzazioni.
La Tavola Rotonda ha avuto l’intento di promuovere le forme e le possibilità dell’ascolto come strumento per lo sviluppo umano e sociale e per il cambiamento positivo.

La Tavola Rotonda, gratuita e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si è svolta il 12 ottobre 2018 dalle ore 18.15 alle ore 19.30 presso l'Oratorio San Filippo Neri in Via Manzoni 5, Bologna.


Anche quest'anno il nostro Ordine ha inoltre voluto dedicare alla Psicologia tutto il mese di ottobre al fine di valorizzare le iniziative organizzate dagli Iscritti all’Albo attinenti al tema “Ascoltarsi ed ascoltare: la persona al centro della propria vita”.

Sul sito web dell'Ordine è possibile consultare tutte le iniziative organizzate in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia che comprendono anche gli “Studi Aperti”, colloqui gratuiti offerti dagli Psicologi della Regione presso i propri Studi Professionali.


Studi Aperti: https://www.ordinepsicologier.it/eventsopenstudy_srch.php
Prima della Tavola Rotonda si è svolta la Cerimonia di Accoglienza dei nuovi Iscritti all’Albo, durante la quale la Presidente ha illustrato le principali funzioni delle istituzioni legate alla professione di Psicologo. A tutti i neoiscritti è stato consegnato un attestato e il volume "Il nuovo codice deontologico degli psicologi" di Calvi-Gulotta-Leardini, Ed. Giuffré.
Slide Cerimonia e Tavola Rotonda
Anna Ancona, Presidente Ordine Psicologi Emilia-Romagna
clicca qui per consultare le slide
Stefano Manzo, PhD, Psicologo Clinico, Presidente Ente di Ricerca Anima, Commissione Atti Tipici CNOP
clicca qui per consultare le slide
Paola Perini, Psicologa, Psicoterapeuta, consulente in ambito neuropsicologico
clicca qui per consultare le slide
Di seguito proponiamo qualche scatto dell’evento organizzato dal nostro Ordine in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia presso l’Oratorio San Filippo Neri. È stata una tavola rotonda ricca di spunti e molto partecipata. Ringraziamo tutti i presenti e i relatori che sono stati con noi e hanno contribuito a diffondere la conoscenza della psicologia come professione che aiuta e ascolta.