INT - Istituto Nazionale del Training della Società Psicoanalitica Italiana, Sezione Veneto-Emiliana

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

NOME DELLA SCUOLA: Istituto Nazionale del Training della Società Psicoanalitica Italiana, Sezione Veneto-Emiliana - INT

CODICE MIUR: 99

DIRETTORE DELLA SCUOLA: Irene Ruggiero

ORIENTAMENTO SCIENTIFICO: Psicoterapia Psicoanalitica/Psicoanalisi

SOTTOINDIRIZZO
L’Istituto Nazionale di Training è istituito dalla Società Psicoanalitica Italiana, componente dal 1936 della International Psychoanalytical Association fondata da S. Freud.
L’iter formativo prevede, secondo le regole stabilite da Freud, l’analisi personale, lo studio teorico-clinico e tecnico, le supervisioni.
Si approfondiscono le teorie principali da Freud agli indirizzi successivi (Ferenczi, Balint, Rank, Abraham, Jones, Klein e la scuola kleiniana, Winnicott e gli indipendenti britannici, Bion e il modello bioniano) fino agli autori contemporanei italiani e stranieri, la psicoanalisi francese, nord e sud-americana.
Si studia la tecnica su: Setting psicoanalitico e primo colloquio, dinamiche del Transfert e Controtransfert, interpretazione, resistenze e impasse dell’analisi, fasi avanzate e conclusione dell’analisi, scrittura dei casi, deontologia. Due corsi su teoria e tecnica della psicoanalisi di bambini e adolescenti.
Si approfondisce la clinica in seminari di discussione di casi.

CRITERI DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA
1)    Pre-requisiti
NON sono richiesti altri pre-requisiti oltre alla laurea in medicina o psicologia e all’iscrizione al relativo Albo (il titolo di abilitazione all'esercizio professionale deve essere conseguito entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi).
2)    Prova di selezione
E’ prevista una selezione per l’ammissione. È necessario, nell’ordine:  superare il Colloquio di Prime selezioni, iniziare un’analisi personale con un analista SPI o IPA, superare il Colloquio di Seconde selezioni. I colloqui vertono sulla motivazione e attitudine personali.

FORMAZIONE PERSONALE
La formazione consiste in una psicoterapia personale:
  • Numero di ore richieste: l’analisi personale è richiesta per un consistente periodo, secondo gli standard dell'IPA.
  • Orientamento:  psicoanalitico
  • Durata delle sedute: 45 minuti
  • Frequenza delle sedute: 4 sedute settimanali
Il candidato è inoltre invitato a sviluppare la propria preparazione psicoanalitica partecipando alla vita scientifica della SPI. Questa si esplica soprattutto attraverso l'attività di 10 Centri situati a: Torino, Milano, Venezia, Bologna, Genova, Firenze, Roma (due centri), Napoli e Palermo. E' anche possibile partecipare a congressi della SPI, nazionali e internazionali, nonché a Congressi stranieri, organizzati da Società componenti dell'IPA. Altri strumenti di formazione e aggiornamento sono le Riviste della SPI e dell'IPA.

PIANO DI STUDI
1)    Durata del corso in anni: quattro
2)    Ore previste per ciascun anno:  400 ore in aggiunta al trattamento psicoanalitico personale e alla supervisione di due casi di analisi a 1 seduta settimanale per due anni ciascuna.
3)    Suddivisione del corso e distribuzione del numero di ore:
  • Modulo teorico: 200 ore annuali di insegnamenti teorico-clinici
  • Modulo pratico: 200 ore annuali di tirocinio psichiatrico per gli iscritti privi di abilitazione alla psicoterapia; psicoanalisi personale/didattica a 4 sedute settimanali per il periodo necessario;  due supervisioni di due anni ciascuna a 1 seduta settimanale.
  • Altro: è incoraggiata la partecipazione a convegni SPI/IPA e a svariate attività seminariali locali (attività non obbligatorie).
TIROCINIO
1) Monte ore di tirocinio richiesto per ciascun anno di corso: psichiatrico, necessario in assenza di abilitazione alla psicoterapia, per 200 ore annuali per 4 anni.
2) Tipo di strutture in cui esso si svolgerà: unità psichiatrica in azienda ospedaliera o in clinica privata, altro reparto previa autorizzazione da parte dell’INT (convenzioni ad hoc).
NB: Le convenzioni non sono automaticamente rinnovate, su richiesta delle strutture stesse. Dunque, la convenzione viene stipulata ad hoc (dietro domanda dell’allievo e dopo accordo con il tutor, caso per caso) e viene stabilita direttamente con la sede centrale dell’INT.
SUPERVISIONI
La scuola richiede una supervisione individuale (numero di ore minimo previsto/richiesto): 2 anni di supervisione a 4 sedute mensili, per due casi.
Per quanto concerne i costi: la supervisione richiesta è a pagamento.

COSTI 
Dettagli:
a.    Costo del corso: 2.300,00 euro l’anno per l’iscrizione (dato da aggiornare annualmente)
b.    Costo delle supervisioni obbligatorie: da definire individualmente con il supervisore
c.    Eventuali costi aggiuntivi: costo dell’analisi personale/didattica

AGEVOLAZIONI
La scuola NON prevede agevolazioni per gli studenti

CONTATTI
Via C. Battisti n. 24
40123 Bologna (BO)
Tel. 051-27.29.46, 331-4129985 Fax 051-3372212
e-mail: segreteria.organizzativa@cepsibo.it
sito web:  https://www.cepsibo.it; https://www.spiweb.it