ISCRA - Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

NOME DELLA SCUOLA: Istituto Modenese di psicoterapia Sistemica e relazionale - ISCRA

CODICE MIUR: 29

DIRETTORE DELLA SCUOLA: Fabio Bassoli e Mauro Mariotti

ORIENTAMENTO SCIENTIFICO: Psicoterapia Sistemico Relazionale

SOTTOINDIRIZZO
Nella formazione ISCRA ha proposto e propone un Modello Sistemico Complesso che non si basa solo sulla terapia della famiglia, ma sull’intervento sul sistema Individuo, i suoi sovrasistemi (famiglia/società) ed i suoi sottosistemi (mente/ corpo). Esso mira quindi a comprendere il significato della malattia nel corpo e nel contesto di vita dell’individuo, superando il sintomo ridefinendo le relazioni difficili che lo sostengono.
 L’Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale ISCRA rappresenta un esempio di interazione( se vogliamo di contaminazione) tra differenti epistemologie e diversi modelli formativi, proponendo un progetto di formazione aderente ai principi più consolidati della teoria sistemica, mantenendo una proposta osmotica a nuove idee ed acquisizioni.
Oggi l’allievo che frequenta il corso di specializzazione presso la nostra scuola e’ esposto inoltre,in modo operativo, ad una formazione che lo coinvolge sul piano dell’identità personale, della propria capacità di autoriconoscimento, di analisi approfondita del proprio contesto di riferimento e del come la propria emozionalità incide nelle gestioni dei rapporti interpersonali.
Le ricerche promosse a livello nazionale, europeo e internazionale pongono l’Istituto a un livello qualitativo di eccellenza e la clinica svolta, cosi’ come gli interventi di prevenzione promossi, permettono agli allievi di spaziare nell’apprendimento dalla pratica alla teoria della clinica, all’epistemologia sovrastante.
Organizza regolarmente corsi di Counselling e Mediazione sistemica riconosciuti dal CNCP e dall’AIMS. La Scuola ha fondato la rivista Maieutica in collaborazione con L’Istituto di Terapia Familiare di Firenze e promuove, all’interno della stessa, i migliori lavori teorici degli allievi, vengono pubblicati gli atti dei convegni dell’AIMS (Associazione Internazionale dei Mediatori Sistemici) della quale i due Istituti sono tra i soci fondatori.

CRITERI DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA
1)    Pre-requisiti
NON sono richiesti altri pre-requisiti oltre alla laurea in medicina o psicologia e all’iscrizione al relativo Albo (il titolo di abilitazione all'esercizio professionale deve essere conseguito entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi).
2)    Prova di selezione
E’ prevista una selezione per l’ammissione: la prova di ammissione si basa su un colloquio con i Direttori della scuola e su una prova scritta con tre domande motivazionali (la prova è gratuita).

FORMAZIONE PERSONALE
La formazione personale non è obbligatoria ma consigliata.

PIANO DI STUDI
1)    Durata del corso in anni: 4
2)    Ore previste per ciascun anno: 500
3)    Suddivisione del corso e distribuzione del numero di ore:
  • Modulo teorico: 200 ore
  • Modulo pratico: 60 ore
  • Altro: 90 ore di attività teorico pratica (project work, ricerca, formazione personale e supervisione di casi clinici)
  • Tirocinio: 150 ore

TIROCINIO
1)    Monte ore di tirocinio richiesto per ciascun anno di corso: 150 ore
2)    Tipo di strutture in cui esso si svolgerà: Pubblica o privata convenzionata

SUPERVISIONI
Le giornate di supervisione sono 7 giornate di 4 ore cadauna cosi organizzate:
Supervisione in gruppo di casi clinici presentati dagli allievi sotto la guida di un docente della scuola.
Durante la supervisione è possibile analizzare distinti livelli:
a) analisi del caso presentato (protocolli, narrazioni, materiale audio-video, trascritti di colloqui);
b) utilizzazione del gruppo come laboratorio relazionale per esplorare le connessioni tra azione, emozione e pensiero dell’operatore o degli operatori coinvolti nel caso;
c) identificazione degli aspetti relazionali e comunicativi, della risonanza emotiva e analisi dell’organizzazione collusiva del singolo o del gruppo, rispetto alle tematiche suscitate dal caso;
d) riconoscimento e analisi delle ridondanze funzionali
Supervisione individuale di casi clinici presentati dall'allievo sotto la guida di un docente della scuola.
Durante la supervisione sarà possibile analizzare distinti livelli:
a) il caso presentato (protocolli, narrazioni, materiale audio-video);
b) le emozioni, le modalità di comunicazione e i comportamenti di attaccamento del terapeuta nella relazione con il paziente;
c) gli aspetti relazionali e la qualità della relazione terapeutica (working alliance);
d) la risonanza emotiva e analisi dell’organizzazione collusiva del singolo, rispetto alle tematiche suscitate dal caso;
e) le ridondanze funzionali.

COSTI
400 euro iscrizione da versare solo il primo anno.
Il costo della scuola è di 4000 euro l’anno in 5 rate.

AGEVOLAZIONI
La scuola prevede le seguenti agevolazioni: la scuola inizia a gennaio di ogni anno, ma diamo la possibilità a chi volesse iscriversi l’anno successivo di partecipare gratuitamente ai nostri convegni dell’anno in corso e le ore svolte verranno considerate come recupero per eventuali assenze dell’anno successivo. Le proposte economiche vengono esposte a periodi sul sito dell’Istituto.

CONTATTI
e-mail: info@iscra.it
sito web: www.iscra.it

Sede di Modena:

Via Largo Aldo Moro 28
41124 - Modena  (MO)
tel. 059.238177

Sede di Cesena:

Corso Garibaldi 42
47023 – Cesena (FC)
tel. 0547.25147