Seguici sulla nostra pagina Facebook
CERCA NEL SITO
CALENDARIO EVENTI
area riservata
Richiesta password

Progetto Associazioni

Considerata la crescente quantità di Colleghi che si avvicinano all’associazionismo e la rilevanza sempre maggiore che questo fenomeno sta assumendo sia nel contesto europeo, sia nelle realtà nazionali e regionali, il nostro Ordine ha ritenuto importante incontrare le associazioni del territorio per conoscerne le attività e ascoltarne le esigenze.

La prima fase del progetto è pertanto stata improntata a censire le Associazioni presenti sul territorio che avessero una partecipazione rilevante di Psicologi iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna, che svolgessero prevalentemente attività di carattere psicologico e che fossero interessate a incontrare i rappresentanti dell’Ordine.
Le associazioni sono poi state chiamate a raccolta con l’obiettivo di individuare obiettivi comuni o interventi di supporto reciproco.
Nel corso dell’incontro sono emerse alcune richieste che sono state accolte con favore da parte del Consiglio dell’Ordine, mosso dall’intento di favorire la nascita di reti e valorizzare la presenza dello Psicologo e della sua professionalità nell’associazionismo.
Prima tra queste, la necessità di ricevere un supporto da parte dell’Ordine per l’accreditamento ECM degli eventi, molto costoso per piccole realtà quali le associazioni, ma essenziale per favorire la partecipazione alle iniziative di formazione. Il Consiglio ha pertanto ritenuto opportuno contattare tutti i provider ECM presenti sul territorio nazionale per proporre la stipula di una convenzione che prevedesse la gestione delle pratiche di accreditamento ECM a prezzi agevolati. L’elenco degli enti con i quali è stato possibile firmare un accordo ufficiale è pubblicato, già dal mese di giugno, sul nostro sito alla pagina “Servizi agli Iscritti” > “Convenzioni” della sezione “Per il Professionista”.

  Il Consiglio ha inoltre deliberato di creare sul sito dell’Ordine un database delle associazioni dell’Emilia-Romagna allo scopo di:
  • favorire e  promuovere la  reciproca conoscenza delle associazioni nelle quali sono presenti Iscritti al nostro Ordine per attivare un flusso di scambio di conoscenze ed esperienze atto ad arricchire il reciproco know-how;
  • agevolare l’incontro tra le associazioni che fanno interventi di tipo psicologico e gli Psicologi iscritti al nostro Ordine.
Invitiamo pertanto tutte le associazioni interessate ad iscriversi nel nostro database.

I requisiti minimi sono i seguenti:
  • Essere costituite con atto scritto nella forma minima di scrittura privata registrata presso l’Ufficio del Registro
  • Assemblea dei soci formata da almeno 7 associati di cui almeno 3 iscritti all’Ordine degli Psicologi e di cui almeno 1 iscritto all’Albo dell’Emilia-Romagna.
    Se l’assemblea è formata:
    • da 8 a 11 soci: minimo 4 psicologi iscritti all’Albo (di cui almeno 1 iscritto all’Ordine dell’Emilia-Romagna)
    • da 12 a 19 soci: minimo 6 psicologi iscritti all’Albo (di cui almeno 2 iscritti all’Ordine dell’Emilia-Romagna)
    • da più di 20 soci: minimo 7 psicologi iscritti all’Albo (di cui almeno 3 iscritti all’Ordine dell’Emilia-Romagna)
  • Consiglio Direttivo formato da almeno 1 Psicologo
  • Attività oggetto dell’Associazione inerenti l’ambito psicologico
  • Sede legale in Emilia-Romagna
Per completare la procedura di iscrizione la domanda dovrà essere stampata, firmata dal Rappresentante legale e inviata all’Ordine allegando copia dell’Atto costitutivo, copia dello Statuto con le eventuali successive modifiche e fotocopia del documento di identità del Rappresentante legale.
Dopo aver effettuato le opportune verifiche, l’associazione sarà inserita dalla segreteria nell’Albo online delle associazioni, pubblicato nell’area riservata del sito, che contiene una scheda per ogni associazione ammessa e, in modo analogo a quanto avviene con l’Albo degli Iscritti, un motore di ricerca che permette di ricercare per nome, provincia,  ambito di attività e parole chiave.

Clicca qui per consultare l'Albo online delle associazioni o per registrare una nuova associazione.


Progetto Grafico: Silvana Vialli
Web design: Excogita
Informativa Privacy - Cookie Policy
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 24 - 40125 Bologna - C.F.: 92032490374
tel. 051 263788 - fax 051 235363 - e-mail: info@ordpsicologier.it - e-mail PEC: in.psico.er@pec.ordpsicologier.itSeguici sulla nostra pagina Facebook