ANZIANI: un’identità in bilico

venerdì 14 settembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 16.30 presso Hotel Europa in Via Boldrini 11, Bologna

L’invecchiamento della popolazione è un dato che emerge con forza nella realtà attuale e nelle proiezioni per il futuro prossimo, in particolare per il nostro Paese, secondo al mondo dopo il Giappone. Se questo dato può, in qualche modo, confortare sulla durata della vita, al tempo stesso pone alcuni interrogativi sul tipo di futuro che si può delineare.
Chi sono queste persone che invecchiano, quali i loro bisogni psicologici oltre che fisici? Com’è la qualità degli anni che stanno allungando la vecchiaia? Come possiamo pensare il nostro aiuto professionale verso questi anziani, sempre più numerosi, ma soprattutto sempre più disomogenei e dall’identità complessa?
Il Convegno ha l’obiettivo di indagare e ridefinire l’identità degli anziani di oggi e di domani, che sembra essere molto complessa, ricca di contraddizioni e per nulla generalizzabile.

L’iniziativa è riservata a 150 partecipanti e si terrà a Bologna venerdì 14 settembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 16.30 presso Hotel Europa in Via Boldrini 11.

Il convegno riconosce 4,2 crediti ECM per psicologi.

NB: per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:   
  • frequenza del 100% delle ore previste dal corso
  • superamento del test di apprendimento (da effettuare al termine del seminario)
  • compilazione del questionario di gradimento online


Si ricorda che:
  • il modulo d’iscrizione sarà attivo solo per coloro che, al momento dell’apertura delle iscrizioni, risultano in regola con il pagamento delle quote annuali in riferimento agli anni precedenti a quello dell’evento;
  • l’attestato di frequenza sarà rilasciato ai partecipanti che frequenteranno il 100% delle ore previste dal corso. Non appena sarà pronto l’attestato riceverete un avviso tramite e-mail e, da quel momento, potrete scaricarlo in completa autonomia attraverso l’area riservata del nostro sito web.