Scuola e Psicologia: un’alleanza possibile

Giovedì 16 novembre 2017 dalle 14.30 alle 18.30 | Hotel Europa | Via Boldrini 11 | Bologna

Lo Psicologo che opera nella Scuola non esercita soltanto un ruolo di tipo diagnostico-valutativo, né attua soltanto interventi di counseling psicologico legati all’attivazione degli Sportelli d’Ascolto (CIC), ma anche e soprattutto collabora con le varie componenti per promuovere un clima di benessere. Ciò favorisce da un lato l’apprendimento e la crescita personale degli alunni, dall’altro un contesto collaborativo tra gli adulti impegnati a vario titolo nel mondo Scuola, permettendo interventi di prevenzione su ogni tipo di disagio. 
Il convegno, promosso dal Gruppo di Lavoro dell’Ordine sulla Psicologia Scolastica cui hanno partecipato anche le Università di Bologna e di Parma, si propone di presentare un esempio di tale tipologia di intervento. In particolare, è volto alla presentazione del progetto di affiancamento alle Scuole per il miglioramento del benessere scolastico - attivato nell’A.S. 2016/2017 in due Istituti Scolastici della Regione - e rivolto nello specifico alla promozione delle competenze di cittadinanza, previste dalla Legge “La Buona Scuola”. Il progetto è stato strutturato appositamente per essere ripetibile in diversi contesti scolastici.

L’iniziativa, riservata a 200 partecipanti, si è svolta Giovedì 16 novembre 2017 dalle 14.30 alle 18.30 presso l'Hotel Europa, Via Boldrini 11, Bologna.

Il Convegno era rivolto agli Psicologi, ai Dirigenti Scolastici, agli Insegnanti e a tutti gli operatori degli Istituti scolastici della Regione.

L’attestato di presenza è stato rilasciato a coloro che hanno frequententato il 100% delle ore previste ed è stato consegnato ai partecipanti al termine del Convegno.