Supporto psicologico per affrontare l’emergenza sanitaria coronavirus

Ultimo aggiornamento 17.04.2020

immagine-cittadini

Come noto le misure necessarie per contenere l’emergenza legata alla pandemia di COVID-19 prevedono una forte limitazione degli spostamenti e la necessità di restare a casa.

Per permettere ai cittadini di iniziare o di continuare un percorso psicologico, l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna ha pubblicato sul sito i professionisti che offrono ai cittadini servizi psicologici a distanza.

L’elenco completo è consultabile nella sezione “ALBO DEGLI PSICOLOGI”: è possibile spuntare l’opzione “consulenza on line” ed effettuare la ricerca dei professionisti.

Suggeriamo di selezionare anche la zona geografica, importante per coloro che vorranno proseguire il percorso anche dal vivo al termine di questa fase di emergenza. Chi lo desidera può selezionare inoltre il contesto prevalente di lavoro (es: Psicologia Clinica, Psicologia dello Sviluppo, ecc.).

Clicca qui per consultare tutti i servizi gratuiti attivati dalle AUSL
SERVIZI DI SUPPORTO PSICOLOGICO OFFERTI DALLE ASSOCIAZIONI DI PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA DELL’EMILIA-ROMAGNA RICONOSCIUTE DALLA PROTEZIONE CIVILE
  • Psicologi Per i Popoli - ER
    Psicologi per i Popoli ER, di concerto con l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, ha attivato un servizio telefonico per aiutare i tanti cittadini e professionisti che hanno bisogno di un sostegno a causa delle conseguenze del Coronavirus.
    Il servizio è attivo, tutti i giorni, dalle 9 alle 20:

    -    dal lunedì al venerdì ai numeri 3387601248.

    -    il sabato e la domenica al numero 3347057245.
  • SIPEM SoS - ER
    In questa situazione di crisi a causa del virus denominato COVID-19, SIPEM SoS Emilia Romagna ha attivato PRONTO PSY, un servizio gratuito di supporto psicologico telefonico rivolto a chi si trova in quarantena o in isolamento domiciliare.
    Per accedere al servizio inviare una email a: info@sipem-er.it

  • Servizio Psicosociale - Croce Rossa Regione Emilia-Romagna (SeP CRI RER)
    • Punto d'ascolto psicologico telefonico per volontari CRI e popolazione presso il Comitato di Bologna con i seguenti numeri: 334.1558281 / 334.1558290, tutti i giorni della settimana nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
    • Punto d'ascolto psicologico telefonico per volontari CRI e popolazione Area Emilia a cura della Psicologa Referente SeP Dott.ssa Maria Myriam Pellegrini, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 10 al  seguente numero 331.533027
    • Punto d'ascolto psicologico telefonico per volontari dell'Area Romagna. Dott.ssa Katuscia Giordano Psicologa Referente SeP, su appuntamento, telefonando al numero 333.5714771

Vademecum e indicazioni per gestire ansie, stress e paure
Clicca qui per consultare tutti gli interventi dell'Ordine a mezzo stampa