Le dis-pari opportunità in ambito psicologico

Sala della Traslazione del Convento San Domenico | Piazza San Domenico 13 | Bologna

Nel corso degli anni 2017-2018 il CNOP ha attivato un Gruppo di Lavoro sulle Pari Opportunità che ha promosso una ricerca nei vari Ordini Territoriali e la realizzazione di eventi sull’“empowerment” femminile.

La finalità dell’iniziativa è favorire nelle Colleghe e nei Colleghi maggiore consapevolezza sul tema delle pari opportunità attraverso azioni deputate a contrastare gli stereotipi di genere, coinvolgere i diversi attori sociali sul tema delle pari opportunità, favorire l’emersione della percezione sociale sulla parità di genere, contrastare i fenomeni di discriminazione e violenza di genere, evidenziare i vantaggi della presenza femminile nei ruoli organizzativi apicali. Il convegno si propone quindi di approfondire il tema delle pari opportunità nell’esercizio della professione di psicologo, con riferimento ai vari ambiti applicativi della psicologia, evidenziando in particolare quanto la mancanza di consapevolezza sulle differenze, sugli stereotipi e pregiudizi di genere possa determinare un condizionamento negativo nell’agire professionale.

L’iniziativa, per la quale è stato richiesto l’accreditamento ECM, è riservata a 150 partecipanti e si è svolta a Bologna il 5 aprile 2019 dalle 9.00 alle 16.00 presso la Sala della Traslazione del Convento San Domenico, Piazza San Domenico 13.

È stato richiesto l’accreditamento ECM del Convegno.

NB: per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:   
  • frequenza del 100% delle ore previste dal corso
  • superamento del test di apprendimento (da effettuare al termine del seminario)
  • compilazione del questionario di gradimento online


Si ricorda che:
  • il modulo d’iscrizione sarà attivo solo per coloro che, al momento dell’apertura delle iscrizioni, risultano in regola con il pagamento delle quote annuali in riferimento agli anni precedenti a quello dell’evento;
  • l’attestato di frequenza sarà rilasciato ai partecipanti che frequenteranno il 100% delle ore previste dal corso. Non appena sarà pronto l’attestato riceverete un avviso tramite e-mail e, da quel momento, potrete scaricarlo in completa autonomia attraverso l’area riservata del nostro sito web.