Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali – Quinta Edizione (DSM-5)

Il DSM, uno dei sistemi nosografici per i disturbi mentali o psicopatologici più utilizzati al mondo, nel corso degli anni è arrivato alla 5ª edizione ed è stato redatto tenendo in considerazione l'attuale sviluppo e i risultati della ricerca psicologica e psichiatrica in numerosi campi, modificando e introducendo nuove definizioni di disturbi mentali.

L’evento si propone di presentare i punti di forza e le criticità del DSM-5 confrontandolo con il DSM-IV-TR. Saranno illustrate le modalità di utilizzo del manuale da parte del professionista Psicologo, confrontando le differenze tra la diagnosi psichiatrica e la diagnosi psicologica.

L’obiettivo è fornire alla comunità professionale degli Psicologi alcune indicazioni per un buon uso della diagnosi nelle sue varie applicazioni (nella clinica, nella ricerca), prendendo spunto dal Manuale Diagnostico di più recente pubblicazione.

DOCENTI:
Franco Del Corno: Psicologo, Psicoterapeuta, Presidente della Sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR-Italy Area Group).
Vittorio Lingiardi: Psichiatra, Psicoanalista, Professore Ordinario Facoltà di Medicina e Psicologia, SAPIENZA Università di Roma.
 
1. PRIMA EDIZIONE
venerdì 18 marzo 2016 dalle 9.15 alle 17.30 presso l’Hotel Europa | Via Boldrini 11 | Bologna
2. SECONDA EDIZIONE
venerdì 11 novembre 2016 dalle 9.15 alle 17.30 presso l’Hotel “I Portici” | Via dell’Indipendenza 69 | Bologna
Il convegno riconosce 5,2 crediti ECM per Psicologi.
NB: per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:
  • frequenza di almeno l’80% delle ore previste dal corso (sarà quindi possibile perdere un massimo di 1 ora e 15 minuti)
  • superamento del test di apprendimento (da effettuare al termine del convegno)
  • compilazione del questionario di gradimento

Si ricorda che:
  • il modulo d’iscrizione sarà attivo solo per coloro che, al momento dell’apertura delle iscrizioni, risultano in regola con il pagamento delle quote annuali in riferimento agli anni precedenti a quello dell’evento;
  • l’attestato di frequenza sarà rilasciato ai partecipanti che frequenteranno almeno l’80% delle ore previste dal corso. Non appena sarà pronto l’attestato riceverete un avviso tramite e-mail e, da quel momento, potrete scaricarlo in completa autonomia attraverso l’area riservata del nostro sito web.