Seguici sulla nostra pagina Facebook
CERCA NEL SITO
CALENDARIO EVENTI
area riservata
Richiesta password

FAQ - Frequently Asked Questions

Domande frequenti su servizi online, regolamenti e pratiche Albo

L'Esame di Stato ha una scadenza?

Risposta

L'abilitazione professionale conseguita superando l'Esame di Stato non ha scadenza; in altre parole, una volta superato l'Esame di stato è possibile effettuare l'iscrizione all'Albo nel momento che si ritiene più opportuno, tenendo presente che essa è necessaria per iniziare a svolgere l'attività professionale (anche sotto forma di volontariato), nonché per frequentare una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Le modalità di iscrizione al nostro Ordine sono reperibili nella sezione VERSO LA PROFESSIONE, alla voce “Come fare per” > “Iscriversi all’Albo” (clicca qui).

In caso di trasferimento ad un altro Ordine territoriale occorre pagare nuovamente la quota annuale?

No, la quota annuale già versata all’Ordine di provenienza rimarrà valida fino al termine dell’anno solare, pertanto non sarà necessario versare nuovamente la quota annuale all’Ordine di destinazione. La quota dell’anno in corso deve, infatti, essere corrisposta solamente all’Ordine Regionale/Provinciale al quale si risulta appartenere al 31 dicembre dell’anno precedente.
Ulteriori informazioni sui trasferimenti sono disponibili nella sezione PER IL PROFESSIONISTA alla voce “Come fare per” > “Trasferirsi ad altro Ordine” (clicca qui).

È possibile sospendere l’iscrizione all’Albo e il pagamento della quota annuale?

Risposta

No, la Legge n. 56/89 che regolamenta la nostra professione non prevede la possibilità di sospendere temporaneamente l'iscrizione all'Albo (quindi il pagamento della quota annuale).
E’ invece possibile cancellarsi dall’Albo e re-iscriversi in un secondo momento: in questo caso, però, non sarà possibile mantenere né il precedente numero di repertorio né l'anzianità di iscrizione in quanto l’istanza di “re-iscrizione” rappresenta una nuova richiesta di iscrizione a tutti gli effetti.
Per cancellarsi è necessario presentare domanda di cancellazione compilando l’apposito modulo, disponibile nella sezione PER IL PROFESSIONISTA alla voce “Come fare per” > “Cancellarsi dall'Albo” (clicca qui).

Come si controlla lo stato dei propri pagamenti?

Risposta

È possibile verificare lo stato dei pagamenti della quota annuale collegandosi alla propria pagina personale dell’area riservata del sito e cliccando sulla voce “Visionare lo stato di pagamento della quota di iscrizione”. La data di aggiornamento dei dati relativi ai pagamenti è riportata in testa alla pagina. Qualora il pagamento non sia ancora stato effettuato sarà visualizzato l’importo dovuto, le coordinate bancarie per effettuare il versamento tramite bonifico e il codice identificativo personale da riportare nella causale.

Per esporre una targa o realizzare un messaggio pubblicitario serve l’autorizzazione dell’Ordine?

Grazie alle liberalizzazioni introdotte dal c.d. “decreto Bersani”, non è più necessario chiedere l'autorizzazione all'Ordine per l'affissione di una targa o per realizzare un messaggio pubblicitario; tuttavia, per quanto riguarda le condizioni per l’esposizione della targa occorre contattare l’Ufficio Tecnico del Comune nel quale è situato lo studio, mentre per quanto concerne i contenuti della pubblicità è necessario fare riferimento al Regolamento sulla Pubblicità professionale - approvato dal nostro Ordine e consultabile alla pagina “Regolamenti dell'Ordine” (clicca qui) - nel quale sono indicati i titoli e le informazioni pubblicizzabili e quelli da evitare. Si precisa che, anche se non è più necessaria un’autorizzazione preventiva, è comunque possibile richiedere al nostro Ordine un parere sul messaggio che si intende divulgare.

È obbligatorio possedere un indirizzo PEC? Come si attiva?

Sì, la Legge n. 2/2009 ha stabilito l’obbligo per tutti gli iscritti ad Albi Professionali di attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata. Al fine di agevolare l’adempimento di tale obbligo il Consiglio dell’Ordine, già dal alcuni anni, ha deciso di offrire gratuitamente una casella PEC a ciascun Iscritto all’Albo.
L’iniziativa è stata attivata in collaborazione con l’Ordine Nazionale che ha stipulato il contratto a livello nazionale e gestisce la fase organizzativa: infatti, per ottenere la casella PEC, è sufficiente accedere all’area riservata del sito web del CNOP (www.psy.it), selezionare la voce di menu “PEC” e seguire l’apposita procedura guidata. Entro 24/48 ore si riceverà un’e-mail con i dati di accesso alla casella PEC.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla voce “Servizi agli Iscritti” > “PEC” della sezione PER IL PROFESSIONISTA (clicca qui). 

L’Ordine può consigliare nominativi di Psicologi o Psicoterapeuti?

No, per il ruolo di terzietà che deve rivestire un Ordine Professionale non possiamo consigliare nominativi di Psicologi. Abbiamo però messo a disposizione alla pagina “Albo degli Psicologi” (clicca qui) un sistema di ricerca che permette di filtrare i risultati per città, lingue conosciute e per molti altri parametri, consentendo così di operare una prima scelta. Una volta ottenuto un elenco più ristretto, cliccando su ogni nominativo è possibile consultare la scheda personale di ciascun Iscritto. Per un utilizzo ottimale del sistema, consigliamo di consultare i “Suggerimenti per la ricerca” presenti sulla pagina.

Come si richiede il gratuito patrocinio dell’Ordine?

Per richiedere il gratuito patrocinio è necessario possedere i requisiti minimi indicati nell’apposito regolamento. In linea generale, l’Ordine può concedere il gratuito patrocinio a quelle manifestazioni e iniziative senza finalità di lucro a carattere regionale di interesse generale rispetto alle quali la professione di Psicologo assume rilevanza sotto il profilo dei valori sociali, morali, culturali e dell’immagine pubblica e che abbiano, tra i relatori, un’adeguata rappresentanza di Psicologi o che siano ritenute, comunque, di significativo interesse per la Professione. A prescindere dalla finalità di lucro, sono esclusi dagli eventi patrocinabili quelli a carattere esclusivamente formativo o didattico quali corsi, master, etc.
La richiesta va effettuata almeno 30 giorni prima della data dell’evento, utilizzando l’apposito modulo reperibile, unitamente al relativo regolamento, alla voce “Moduli on-line” (clicca qui).

Come orientarsi all’interno del sito web?

Il sito web è organizzato in tre diverse sezioni, rispettivamente dedicate ai professionisti, agli studenti e ai cittadini.
Il menu su sfondo grigio posizionato a sinistra è comune a tutti gli utenti, mentre selezionando una delle tre sezioni “PER IL CITTADINO”, “VERSO LA PROFESSIONE”, “PER IL PROFESSIONISTA” - tramite i pulsanti in alto a sinistra - comparirà al centro della pagina anche un menu orizzontale contenente informazioni mirate a ciascun profilo di utenti.
Per facilitare l’approccio al sito è preferibile che gli Iscritti al nostro Ordine accedano attraverso l’area “PER IL PROFESSIONISTA”, a loro espressamente dedicata. Alcune pagine di questa sezione sono riservate e per visualizzarle sarà richiesto l’inserimento di nome utente e password. Una volta inserite le credenziali di accesso all’area riservata, selezionando la voce “Menu Iniziale” sarà possibile consultare anche la propria pagina personale, contenente ulteriori servizi e funzionalità riservate agli Iscritti.
Per altre informazioni sul sito web clicca qui.

Come si ottengono i dati di accesso per l’area riservata del sito?

Risposta

Gli Iscritti all’Ordine sprovvisti dei dati di accesso all’area riservata del sito possono ottenere il nome utente e la password selezionando il bottone “Richiesta Password” presente in alto al centro di ciascuna pagina del sito. Il sistema trasmetterà un’e-mail all’indirizzo personale dell’Iscritto contenente le credenziali per accedere all’area riservata.

Come fare per iscriversi e cancellarsi dalle iniziative formative?

Per iscriversi e cancellarsi dagli eventi formativi occorre utilizzare la modalità online grazie alla quale è possibile sapere, già all’atto della compilazione del modulo, se si rientra tra i partecipanti o, al contrario, se si sta richiedendo l’iscrizione alla lista d’attesa e con quale posto in graduatoria.
Gli iscritti che non potessero più partecipare all’iniziativa prescelta sono tenuti a comunicare la rinuncia entro la data di chiusura delle iscrizioni (3 giorni lavorativi prima della data di svolgimento del seminario) utilizzando sempre lo stesso modulo con il quale hanno effettuato l’iscrizione.

La procedura da seguire per iscriversi/cancellarsi dagli eventi è la seguente:
  1. accedere all'area riservata del sito e selezionare la voce "Visionare/modificare lo stato delle iscrizioni alle iniziative in corso";
  2. selezionare l’evento desiderato tra quelli elencati;
  3. cliccare sul pulsante “iscrivimi” (o "cancellami") di fianco al seminario prescelto;
  4. cliccare sul pulsante “conferma” in fondo alla pagina.
Si riceverà una mail di conferma di avvenuta iscrizione/cancellazione.
Si precisa che, qualora si liberi un posto per il corso prescelto, il primo Collega in lista d’attesa riceverà un messaggio di avviso via e-mail e SMS: in questo caso l’iscrizione sarà valida a tutti gli effetti, pertanto se fosse impossibilitato a partecipare dovrà necessariamente disdire con le modalità sopra illustrate.

È possibile pubblicizzare un evento sul sito web dell’Ordine?

Risposta

Sì, per gli Iscritti al nostro Albo è possibile inserire autonomamente l’annuncio delle iniziative che si desidera pubblicizzare sulla Bacheca online degli Iscritti, nella sezione “Segnalo eventi”. Il link diretto alla bacheca è pubblicato nella sezione PER IL PROFESSIONISTA alla voce “Servizi agli Iscritti” > “Bacheca Iscritti”  (clicca qui).


Noi hai trovato l’informazione che cercavi? Prova a consultare la voce di menu “Come fare per” della sezione PER IL PROFESSIONISTA, VERSO LA PROFESSIONE o PER IL CITTADINO.

Progetto Grafico: Silvana Vialli
Web design: Excogita
Informativa Privacy - Cookie Policy
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 24 - 40125 Bologna - C.F.: 92032490374
tel. 051 263788 - fax 051 235363 - e-mail: info@ordpsicologier.it - e-mail PEC: in.psico.er@pec.ordpsicologier.itSeguici sulla nostra pagina Facebook