Valutazione dello stress lavoro-correlato

Con il Decreto Legislativo 81/2008 “Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” è stato introdotto l’obbligo, per i datori di lavoro pubblici e privati, di effettuare una valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, "tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro- correlato, secondo i contenuti dell’accordo europeo dell'8 ottobre 2004".
Il Decreto, divenuto operativo da gennaio 2011, è stato accompagnato dalla Circolare Ministeriale del 18/11/2010, contenente le linee guida per effettuare la valutazione dello stress lavoro-correlato.

Questo nuovo adempimento è terreno di elezione per la professionalità degli psicologi e, pur non essendo esplicitamente riservato alla nostra categoria, ci offre l’opportunità di sensibilizzare sulla rilevanza dei fattori psicosociali per il mantenimento della salute dei lavoratori, diffondendo buone prassi in grado di creare anche in Italia una cultura di prevenzione efficace.

Sul fronte della valutazione dello stress professionale il nostro Ordine ha pertanto offerto agli Iscritti numerose occasioni di formazione e ha, inoltre, affidato a un tavolo tecnico di esperti il compito di redigere le “Buone pratiche di intervento sullo stress lavoro-correlato”.

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Altro materiale utile:
Documento elaborato dal sottogruppo interregionale "Stress lavoro-correlato" ed approvato dal Coordinamento Tecnico Interregionale PISLL nella seduta del 15 febbraio 2012