Seguici sulla nostra pagina Facebook
CERCA NEL SITO
CALENDARIO EVENTI
area riservata
Richiesta password

ELENCO dei CANDIDATI

I nominativi sono pubblicati in ordine alfabetico

I candidati appartengono tutti alla Sezione A dell'albo, tranne laddove indicata espressamente l'iscrizione alla Sezione B

BACE DENITA

Leggi presentazione

“Aderisco al programma di Altra Psicologia perchè, sono candidata per gli psicologi e per la psicologia”.
Sono psicologa/psicoterapeuta e ho 42 anni. Lavoro in ambito clinico come libero professionista e collaboro con diverse strutture e enti di formazione.
Ottimismo, tenacia, perseveranza, la disponibilità e il coraggio di osare sono le caratteristiche che mi contraddistinguono.
Fin dall’inizio della mia attività professionale l’obiettivo è stato la realizzazione di un lavoro di rete con i colleghi, convinta che solo la condivisione di idee e intenti possa portare al rafforzamento della nostra categoria professionale. Ed è ciò che mi ha spinto a fare la scelta di candidarmi come consigliera dell’Ordine degli Psicologi.
E’ mia intenzione portare un contributo a favore della conquista di riconoscimenti e diritti professionali, intrecciare idee e progetti con le istituzioni, i privati, le aziende, le associazioni di categoria per creare nuove opportunità lavorative.
Per info più dettagliate sul programma https://elezioniordinepsicologi.com/

BRUNELLI MICOL

Leggi presentazione

Aderisco al programma di Altra Psicologia perchè sono candidata per gli psicologi e per la psicologia. Ho 35 anni, vivo e lavoro a Ferrara. Sono psicologa - psicoterapeuta ed esercito presso il mio studio, mi occupo di progetti rivolti a persone anziane che necessitano di stimolazione cognitiva e infine sono vice Presidente della Società Ferrarese di Psicologia.
Credo sia fondamentale promuovere la buona psicologia sul territorio ed è anche per questo motivo che mi candido con AltraPsicologia. Sono aperta alle novità e cerco sempre di tenermi informata sulle nuove frontiere tecnologiche che per la nostra professione risultano essere un valido aiuto, in quest'ottica sono convinta sia necessario informare i colleghi sulle possibilità di diventare psicologo, investendo sulla conoscenza e cultura psicologica a 360°, inserendo la nostra figura professionale in ambiti ancora poco conosciuti ma altrettanto utili.
Per info più dettagliate sul programma https://elezioniordinepsicologi.com/

CAVALLARI GIULIA

Leggi presentazione

Aderisco al programma di Altra Psicologia perchè sono candidata per gli psicologi e per la psicologia.
Sono psicologa e psicoterapeuta, vivo e lavoro a Ferrara dove mi occupo di clinica nel mio studio privato, di formazione e consulenza a diverse realtà private del territorio.
Dopo la laurea, il mio percorso formativo è iniziato nel sostegno alle donne vittime di violenza. Conseguita la specializzazione in psicoterapia mi sono formata in consulenza e terapia sessuale e nella mediazione famigliare.
Per diversi anni mi sono occupata di Psicologia dell’Emergenza come volontaria dell’associazione Psicologi per i Popoli.
Mi candido perché credo sia necessaria una maggiore tutela degli psicologi aumentando i servizi offerti agli iscritti e ampliando gli ambiti di applicazione della psicologia.
Per info più dettagliate sul programma https://elezioniordinepsicologi.com/

CAVINA AMBRA

Leggi presentazione

Aderisco al programma di AltraPsicologia perchè sono candidata per gli psicologi e per la psicologia.
Sono psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicanalitico. Lavoro nel mio studio privato a Bologna, presso il Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell' Adolescenza dell'AUSL di Modena, in una struttura privata del territorio ferrarese, nell'associazionismo.
Il mio impegno nella politica professionale è il mio impegno civile e sociale a favore dei colleghi e dei cittadini ed è il modo per partecipare attivamente a un cambiamento. Per mantener fede a questo impegno sono consigliere di minoranza dell'Ordine Emilia Romagna da Gennaio 2019.
Ritengo che obiettivi prioritari siano la tutela e la promozione della professione e la costruzione di reti e collaborazioni sia all'interno della nostra categoria professionale sia all'esterno con le istituzioni pubbliche e private per dare un supporto concreto al lavoro di tutti noi psicologi.
Per info più dettagliate sul programma https://elezioniordinepsicologi.com/

D'AMBROSIO NOEMI

(Sezione B)

Leggi presentazione

Dottore in scienze e tecniche psicologiche, iscritta all’albo B dell’Ordine dell’Emilia Romagna. Mi occupo di sviluppo organizzativo e formazione nelle imprese attraverso strumenti di psicologia applicata. Ho un master in Sviluppo Organizzativo e un master in Strumenti di Gestione delle Risorse Umane e digitali presso Il sole 24OreBS. Ho costituito e mantenuto per dieci anni una società di consulenza per la convivenza e il passaggio generazionale. Desidero candidarmi per dare continuità e voce agli iscritti dell’albo B, con sistemi di orientamento per la costruzione di piani di crescita/carriera. Il mio sostegno inoltre va a tutti i liberi professionisti che desiderano iniziare la propria attività imprenditoriale e che aspirano all’ascolto di un punto di vista pragmatico di avvicinamento alla professione di psicologo delle organizzazioni. Condivido il programma di Essere Psicologi.

FIERRO CARMELINA ANGELA

(Sezione B)

Leggi presentazione

“Aderisco al programma di Altra Psicologia perché sono candidata per gli psicologi e per la psicologia”.
Ho iniziato aprendo delle case famiglia quando esistevano solo gli istituti. Da quindici anni amministro una società di servizi alle imprese sostenendo aziende, lavoratori/trici in quello spazio così prezioso per tutti noi: il lavoro!
Sono Consigliera di Parità della Provincia di Rimini e, come pubblico ufficiale, intervengo nei casi di discriminazione di genere a lavoro.
Sono convinta che la psicologia debba e possa essere maggiormente riconosciuta e sostenuta, potenziando rapporti con le altre professioni; linee guida chiare e trasparenti a sostegno della nostre diverse attività: salute, lavoro, scuola, famiglia, giustizia; sia nel pubblico che nel privato.
Mi piacerebbe un Ordine in grado di sostenere politiche di equo compenso e rappresentanza.
Un Ordine che ci colleghi e ci avvicini.

FRATI FULVIO

Leggi presentazione

Da trent’anni mi dedico alla Professione di Psicologo svolgendo soprattutto attività clinica (sia privatamente sia nel Servizio Sanitario Nazionale, ove ho lavorato in vari Servizi tra cui quelli per le Dipendenze e quello per la Tutela dei Minori) ed attività didattica sia presso l’Università di Bologna/Cesena che in quella di Parma, dove ho insegnato (e a Parma insegno tuttora) Deontologia per gli Psicologi. Oltre ad essere Psicologo e psicoterapeuta sono specializzato in Psicologia del Lavoro (presso l’Università Cattolica di Milano) ed in Criminologia (presso l’Università degli Studi di Modena).
Sono stato Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna nella Consiliatura 1999-2005, quindi Consigliere nel quadriennio successivo. Ora ho deciso di mettere nuovamente a disposizione degli Iscritti all’Ordine quanto da me acquisito in tutti questi anni, candidandomi con la lista “Essere Psicologi”, consapevole della necessità, anche nel nostro Paese, di un ulteriore rafforzamento della nostra Professione.

LANGELLA ACHILLE

Leggi presentazione

Psicologo psicoterapeuta, nato a Salerno (SA), ho 35 anni e vivo da una decina a Modena. Lavoro in una comunità per pazienti con problematiche fisiche e comportamentali, mi occupo di ricerca e didattica presso una scuola di specializzazione e svolgo in forma privata attività di psicoterapia. I miei interessi personali e professionali mi rendono particolarmente attento alle nuove tecnologie e alla loro ricaduta e applicazione nel campo della psicologia, alla ricerca di un metodo per sperimentarle nel rispetto della deontologia e della pratica in generale. Ho deciso ricandidarmi nella lista Essere Psicologi perché desidero continuare la mia attività all’Ordine per una sempre maggiore attenzione alla società che cambia, nei linguaggi e nella struttura, e per incentivare l’attività di sensibilizzazione dell’Ordine ai settori emergenti. Il mio particolare impegno è per un Ordine sempre più attento all’innovazione della Professione, capace di dialogare con i colleghi e con la società.

LAZZERINI RUBEN

Leggi presentazione

“Aderisco al programma di Altra Psicologia perchè sono candidato per gli psicologi e per la psicologia”.
Ho 58 anni e sono Psicologo e Psicoterapeuta. Lavoro in ambito clinico come libero professionista e collaboro con il Dipartimento di Psicologia Università di Bologna con un contratto di docenza.
Nel corso della mia carriera mi sono occupato anche di politica professionale e sono stato Consigliere dell’Ordine Regione Emilia-Romagna per due consiliature, in entrambe membro della commissione deontologica e lotta all’abusivismo.
La mia mission è portare all’Ordine un’idea di Psicologia attenta e rispettosa delle normative ma con una vision aperta alle nuove ricerche scientifiche e relativi ambiti di applicazione.
Nei prossimi anni la sfida sarà quella di conquistare sempre più nuovi spazi occupazionali per gli Psicologi, specialmente per i giovani colleghi, e gli Ordini devono attuare campagne di promozione della professione sempre più incisive.
Per info più dettagliate sul programma https://elezioniordinepsicologi.com/

LODI MARCO

MANFREDINI ELISABETTA

Leggi presentazione

Psicologa, psicoterapeuta, Vicepresidente dell’Ordine dal 2014 al 2019. Mi candido con la Lista EsserePsicologi.
Ho una formazione sistemico relazionale integrata da apporti di altri orientamenti teorici. Sono stata dipendente del SSN dal 1977 al 2013, ho svolto inizialmente la mia attività nel Consultorio Familiare, in seguito nei Servizi di Neuropsichiatria infanzia-adolescenza dell’AUSL di Ferrara.
Ho curato particolarmente l’ambito della tutela minorile, del quale continuo ad occuparmi con contratto di collaborazione professionale con ASP di Ferrara nell’Equipe Centralizzata Affidi. Ho partecipato attivamente ad azioni di Psicologia dell’Emergenza nel 2012 presso un Comune ferrarese colpito dal terremoto.
Ho deciso di ricandidami perché credo importante proseguire il lavoro iniziato nella Consiliatura uscente per la costruzione di una professione visibile e di qualità favorendo il dialogo con tutti gli iscritti, libero professionisti e dipendenti, per coglierne i bisogni e possibilmente dare risposte concrete.

NANETTI CRISTINA

Leggi presentazione

Psicologa, psicoterapeuta di adolescenti, genitori e adulti, libera professionista dal 1997. Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, socia dal 2008. Ho collaborato professionalmente con il CSM di via dello Scalo a Bologna. Nel Centro Psicoanalitico di Bologna ho fatto parte di diversi gruppi di lavoro e dal 2012 al 2016 sono stata membro del Comitato Scientifico per la realizzazione di seminari formativi per Medici e Psicologi su Infanzia, Adolescenza e Genitorialità. Nel 2015 ho fatto parte del Gruppo di Lavoro del CNOP “Cure Primarie”. Diplomata in pianoforte e clavicembalo, sono stata Docente di Educazione Musicale e responsabile dell’educazione alla salute nello stesso Istituto, maturando e facendo esperienza di psicologia scolastica.
Mi candido con Essere Psicologi, sosterrò il programma e metterò a disposizione le mie competenze acquisite sia in ambito clinico che scolastico.

PASSAVANTI MARCO

Leggi presentazione

29 anni. Iscritto all'Ordine dal 2017 e appassionato della politica professionale sin dalla triennale. Giorno dopo giorno, ho scelto di parlare della categoria, dei colleghi e ai colleghi con cui mi confronto quotidianamente.
Credo nella necessità di instaurare un intenso dialogo con le Istituzioni per risolvere i problemi che si ripercuotono su psicologi e cittadini.
A livello nazionale ho a cuore l'inserimento dell'accesso programmato, per limitare un mercato saturo, e la riforma della formazione universitaria e post-universitaria.
Inoltre, mi interessa la tutela dei confini professionali e una maggiore inclusione della nostra figura sul territorio, nei servizi e nel SSN, al fine di offrire cure accessibili.
Desidero un Ordine regionale basato su trasparenza, tutela della professione, orientamento e sostegno affinché i colleghi trovino nell'Ordine uno spazio per aggiornarsi in eventi dal vivo e webinar, ma non meno confido nel confronto con enti e istituzioni locali per avvicinare l'utenza e inserire lo psicologo nel tessuto sociale.

RAIMONDI GABRIELE

Leggi presentazione

Aderisco al programma di Altra Psicologia perchè sono candidato per gli psicologi e per la psicologia.
47 anni. Padre, marito, amico, libero professionista. Faccio della assunzione di responsabilità un cardine del mio impegno politico. Ho svolto il mio ruolo di consigliere di minoranza dell'Ordine Emilia Romagna portando sempre un contributo fattivo ma anche segnalando sia all'interno del Consiglio che pubblicamente, con decine di articoli, scelte gestionali e decisioni sulle quali mi sono trovato in disaccordo. Il mio impegno va nella direzione di un Ordine teso alla costruzione di forti relazioni con i diversi soggetti istituzionali, economici e sociali (Regione, Ufficio Scolastico, sindacati, aziende, Terzo Settore, ecc.) per valorizzare il ruolo degli psicologi e capace di supportare concretamente i colleghi nel proprio lavoro quotidiano (buone prassi, strumenti di lavoro, competenze trasversali, formazione permanente ecc.). Per info più dettagliate sul programma https://elezioniordinepsicologi.com/

RAPAGGI ALFREDO

Leggi presentazione

Dir. Istituto Mosaico Psicologie

Perché la mia lunga esperienza professionale contribuisca a raggiungere, in particolare 4 obiettivi:
Difesa decisissima della nostra professione, contro mistificazioni, e illecite concorrenze.
Valorizzazione della professione attraverso una formazione che comprenda davvero ogni teoria.
Promozione fortissima della nostra professione, con i media più attuali, senza timidezze verso altre professioni.
Collaborazione tra diverse scuole e teorie, al fine di migliorare costantemente il livello di competenze di tutti noi.

Breve cv
Nel 1978 ho fondato Mosaico Psicologie.
Laureato a Padova, con lode, mentre già lavoravo.
Dal 1978 ho organizzato numerosi convegni con importanti invitati.
Nel 2002 il MIUR ha riconosciuto la scuola di spec “istituto Mosaico Psicologie”.
Completato la mia formazione in psicodramma psicoanalitico a Roma, con Rosati.
Sono membro dell’Associazione Internazionale di Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia.
Per un cv più completo invito a visitare il sito: www.psicodramma.org

REBECCHI DANIELA

Leggi presentazione

Psicologa, psicoterapeuta dipendente dell’Ausl di Modena, fino a fine 2017. Dal 2003 al 2017 sono stata Direttore di Unità Operativa Complessa del Servizio di Psicologia Aziendale. Ho svolto attività didattica presso l’Università di Modena e Parma. Sono didatta presso la scuola di specializzazione in psicoterapia Studi Cognitivi, riconosciuta dal MIUR.
Ho sempre svolto attività clinica rivolta ad adolescenti e adulti. Attualmente sono responsabile di sede Studi Cognitivi, Modena. Ho partecipato come consulente del CNOP alla stesura dei documenti su linee di indirizzo della psicologia nei LEA e nel Piano Nazionale Cronicità.
Ho deciso di offrire la mia candidatura con “Essere Psicologi” per la tutela della professione e contribuire all’evoluzione del ruolo dello psicologo in Emilia Romagna.

RIGHINI DANIELE

Leggi presentazione

Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, opero presso il carcere di Rimini dal 1/1995 come specialista ambulatoriale ASL-Romagna; già referente regionale SIPNEI; specializzato in Psicologia Transculturale presso Università di Bologna; già referente per la Dirigenza Non-Medica al primo Collegio Aziendale Professioni Sanitarie ASL di Rimini. Socio fondatore e membro del direttivo di PUC (Psicologi Urbani Creativi) di Ravenna (interventi di sensibilizzazione alle tematiche psicologiche rivolte alla popolazione), socio fondatore e referente regionale della Società Italiana Psicologia Penitenziaria.
Attualmente Referente della Branca Disagio Psichico, coordino gli specialisti ambulatoriali in Psichiatria, NPI e Psicologia dell'ASL Romagna.
Mi candido con la Lista EsserePsicologi.

SALATI MATTIA

Leggi presentazione

Aderisco al programma di AltraPsicologia perché sono candidato per gli psicologi e per la psicologia.
Ho 34 anni, vivo e lavoro a Parma nell’ambito della disabilità, il mio background professionale è nella cooperazione, nelle fondazioni e in farmaceutica dove ho ricoperto funzioni tecniche e manageriali.
Tra i punti del programma che mi sono più cari c’è certamente la lotta all’abusivismo che vorrei rendere più concreta per contrastare tutte quelle figure professionali che si appropriano di ambiti di competenza dello psicologo, la riduzione del numero di accessi alla professione grazie ai rapporti CNOP/MIUR e con l’EdS ma anche le politiche attive per sostenere il lavoro dei colleghi perché se l’Ordine certamente non può trovare lavoro agli iscritti deve però promuoverne senza sosta le condizioni per l’occupazione.
Per info più dettagliate sul programma https://elezioniordinepsicologi.com

SAMOLSKY-DEKEL ROBERT ADIR

Leggi presentazione

Ho 39 anni e sono psicologo e psicoterapeuta. Lavoro nell’ambito delle Cure Palliative e dell’elaborazione del Lutto, mi occupo inoltre di formazione di colleghi psicologi, collaborando con la scuola di psicoterapia presso cui mi sono specializzato. Infine faccio parte della squadra di calcio dell’Ordine fin dalla sua nascita: impegno sì ludico, ma che ha rafforzato in me il senso di appartenenza alla nostra categoria professionale.
Appartenere significa per me condividere con i colleghi sia la passione per un mestiere volto all’aiuto dell’altro, sia il senso di responsabilità che ne deriva. La mia candidatura con la lista Essere Psicologi ha a che fare primariamente con quel senso di condivisione e responsabilità, specialmente nei confronti dei giovani colleghi. L’attività di cui vorrei occuparmi all’interno dell’Ordine è infatti l’implementazione di iniziative di formazione, il più possibile calate nella pratica clinica, per incrementare il bagaglio di strumenti a disposizione di chi inizia questa professione.

SCIRGALEA FIORINTO

TEMPORIN EFISIO

VALLETTA LUANA

Leggi presentazione

PhD
Aderisco al programma di AltraPsicologia perché sono candidata per gli psicologi e per la psicologia.
Psicologa di comunità e libera professionista collaboro con l’AUSL di Bologna nella Promozione della salute, sono docente a contratto per Unibo, UniFe e Usac e consulente per diverse organizzazioni.
Come coordinatrice regionale AltraPsicologia mi sono impegnata nel creare opportunità di ascolto e partecipazione per comprendere meglio esigenze, istanze, bisogni, frustrazioni, desideri e proposte di numerosi colleghi. Mi candido per trasformare l’Ordine in un interlocutore presente, autorevole e proattivo nel dialogo e nel lavoro con Istituzioni e cittadinanza.
Un Ordine capace di valorizzare con maggiore determinazione l’importanza degli psicologi nei diversi contesti produttivi, sanitari e sociali, che contrasti l’abusivismo professionale e il caporalato intellettuale, che investa nella trasparenza e nella partecipazione. Perché un Ordine diverso è possibile e sta a noi cambiarlo! Per info sul programma www.elezioniordinepsicologi.com

VASARI DANIELE

Leggi presentazione

Psicologo, psicoterapeuta, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna dal 2014 al 2019. Dal 2006 lavoro per l’AUSL di Reggio Emilia come specialista ambulatoriale.
Sono incaricato come Giudice Onorario per il Tribunale dei Minori di Bologna.
Come libero professionista esercito privatamente presso gli studi di Forlì, Reggio Emilia e Lugo.
Negli anni mi sono avvicinato alle tematiche della violenza di genere e sono socio fondatore del CTM (Centro Trattamento Maltrattanti) di Forlì e ho contribuito alla formazione degli operatori per l’apertura del centro “Punto Voce” di Ancona, “Muoviti” di Ravenna e “Dire Uomo” di Rimini.
La decisione di ricandidami per la lista ESSERE PSICOLOGI nasce dalla volontà di proseguire quanto già fatto in precedenza e dare un ulteriore contributo a quelle tematiche della Psicologia che tengano conto dei mutamenti sociali e professionali, in particolare sviluppando il tema della violenza di genere.

VIANELLO LUCIANA detta Ornella

Leggi presentazione

Psicologa, psicoterapeuta, dipendente ASL Ferrara fino al 2017. Ho una formazione psicodinamica e sistemica. Ho lavorato presso il Consultorio Familiare occupandomi dei disturbi in gravidanza e del post-partum. Nel Servizio di Salute Mentale Adulti ho fatto parte del team per i trattamenti familiari.
Dal 2005 sono stata Responsabile Servizio di Psicologia Clinica Adulti e dal 2015 Responsabile del Programma di Psicologia dell'Azienda USL di Ferrara.
La lunga esperienza professionale mi ha convinta dell'importanza di costruire una “mente comune” fra gli Psicologi, che consenta la loro crescita professionale nonchè di sviluppare un confronto costante con gli interlocutori istituzionali, sociali e della comunità, per valorizzare la cultura psicologica È con questa speranza che mi candido con i colleghi di “Essere Psicologi” alle elezioni dell’Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna.
Progetto Grafico: Silvana Vialli
Web design: Excogita
Informativa Privacy - Cookie Policy
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 24 - 40125 Bologna - C.F.: 92032490374
tel. 051 263788 - fax 051 235363 - e-mail: info@ordpsicologier.it - e-mail PEC: in.psico.er@pec.ordpsicologier.itSeguici sulla nostra pagina Facebook