Consulenze legali

Le iniziative a favore degli iscritti, avviate dall’Ordine regionale su tematiche di natura legale inerenti l’attività professionale degli psicologi, sono individuali e non utilizzabili da parte di delegati degli iscritti.

Le Consulenze Legali di tipo civile/amministrativo e penale sono orientate ad aiutare gli iscritti ad affrontare problematiche specifiche di natura legale connesse alla professione di psicologo. Ne sono un esempio quesiti che rientrino in aree tematiche quali:
  • Segreto professioniale
  • Obbligo di denuncia
  • Incompatibilità degli incarichi
  • Consenso informato al trattamento sanitario
  • Privacy e riservatezza

Le consulenze legali si svolgeranno telefonicamente oppure via e-mail a seconda della tipologia del quesito. Non è prevista la redazione di pareri scritti.

Per accedere al servizio di consulenza legale è necessario prenotarsi mediante compilazione del format on-line, cliccando sul link in fondo alla pagina. Se effettui l'accesso all'area riservata troverai i tuoi dati già inseriti nel modulo online.
In alternativa puoi inviare il tuo quesito tramite e-mail all’indirizzo consulenze.legali@ordinepsicologier.it. Nella richiesta deve essere specificata, in modo dettagliato, la tipologia del problema. La specificazione del problema per il quale si richiede la consulenza è obbligatoria al fine di poter meglio organizzare e pianificare gli appuntamenti.

Successivamente al ricevimento della richiesta la segreteria trasmetterà via e-mail la risposta del consulente oppure fisserà l’appuntamento, inviando una e-mail di risposta all’iscritto con indicazione del giorno e dell’orario e con richiesta di conferma.
Nel caso in cui l’iscritta/o che abbia preso l’appuntamento non sia disponibile nel giorno e nell’orario indicato è tenuta/o a darne tempestiva comunicazione alla segreteria.

NB: a seguito della revisione del "Regolamento per la riscossione dei contributi annuali di iscrizione" gli iscritti che non hanno versato la quota dell’anno precedente a quello in corso non potranno usufruire dei servizi di consulenza erogati dall’Ordine (quali, per esempio, il servizio di consulenza fiscale e legale).