Seguici sulla nostra pagina Facebook
CERCA NEL SITO
CALENDARIO EVENTI
area riservata
Richiesta password

Seminari di supporto all’avvio dell’attività professionale

“Adempimenti fiscali di base" - "Adempimenti giuridici di base" - “Lavorare insieme” - “Business Plan”

Si tratta di un’offerta formativa articolata in quattro seminari tesi a fornire un supporto operativo a coloro che vogliono intraprendere la libera professione di psicologo o, pur avendo già avviato la professione in forma individuale o collettiva, desiderano rimanere aggiornati sulla materia fiscale, giuridica e previdenziale inerente e/o migliorare la strutturazione della propria attività professionale effettuando un’adeguata pianificazione in relazione agli specifici obiettivi e alle criticità riscontrate.
Il numero massimo è di 30 partecipanti per ciascuna edizione "in aula".


CONTENUTI DEI SEMINARI:

1. “Adempimenti fiscali di base” (4 ore)
Regimi lavorativi e adempimenti fiscali e previdenziali di base
Docente:
dott. Piero Buriani
PROGRAMMA:
• Forme individuali di esercizio della professione (con partita IVA, Co.Co.Pro, collaborazioni occasionali)
• Iscrizione a ENPAP e relativi adempimenti
• La fatturazione delle prestazioni
• Le imposte a carico dei professionisti individuali: IRPEF ed IRAP
• Cenni sull’esonero da IRAP per professionisti senza organizzazione
• Cenni sugli adempimenti relativi alla “privacy”

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli Iscritti le conoscenze “di base” connesse agli adempimenti fiscali, previdenziali e normativi ritenute più utili per coloro che intendono esercitare la libera professione in maniera autonoma.
A tal fine, vengono vagliate le possibili forme di lavoro autonomo e gli aspetti fiscali e previdenziali più rilevanti connessi all’esercizio dell’attività, illustrando gli obblighi contributivi che sorgono con l’iscrizione all’ENPAP, gli adempimenti previsti, nonché le principali erogazioni previdenziali e assistenziali cui l’Iscritto ha diritto (pensione, maternità, ecc.).
Per quanto concerne le competenze di tipo maggiormente “pratico” sono affrontati gli aspetti connessi all’esercizio della libera professione con partita IVA - individuando i passi necessari per aprire la posizione IVA ed esaminando i requisiti principali indispensabili per l’accesso ai regimi fiscali agevolati attualmente disponibili – e i singoli elementi che compongono la fattura.
Vengono inoltre illustrati esempi operativi sulla determinazione del reddito professionale, esaminando le principali imposte di cui è gravato, delineandone i principi ed il funzionamento.
Il corso si rivolge pertanto sia a chi deve iniziare la professione di psicologo e vuole essere informato sugli adempimenti di base richiesti dalla normativa vigente sia a chi già esercita la professione, ma ritiene importante essere aggiornato sulla materia fiscale, giuridica e previdenziale inerente.


2. “Adempimenti giuridici di base” (4 ore)
Docente: Avv. Sara Saguatti
PROGRAMMA:
• Gli Ordini Professionali: natura, funzioni, finalità. La realtà dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna;
• Il Consenso informato;
• La responsabilità professionale e l’obbligo assicurativo;
• Dall’abolizione dei tariffari all’obbligo di previa pattuizione del compenso;
• Obbligo formativo.

Dopo una breve introduzione finalizzata a chiarire la natura e le funzioni degli Ordini nonché il ruolo che, anche da un punto di vista pratico, essi assumono in una prospettiva di tutela e promozione della Professione, verranno illustrati gli adempimenti giuridici di maggiore rilevanza nella pratica professionale degli Psicologi.
In tale prospettiva, dopo essersi soffermati sui principali profili applicativi connessi alla necessità di una previa acquisizione del consenso informato del destinatario dell’intervento o, in caso di pazienti minorenni, degli esercenti la patria potestà, saranno affrontati gli obblighi che il Legislatore ha recentemente posto a carico degli iscritti agli Ordini con particolare riferimento all’assicurazione professionale e alla pattuizione del compenso. Inoltre, in attesa dell’approvazione Ministeriale del Regolamento in proposito elaborato dal CNOP, saranno fatti alcuni cenni rispetto all’obbligo di formazione continua.
Il corso si rivolge pertanto sia a chi deve iniziare la Professione e vuole essere informato sui principali obblighi imposti dalla normativa vigente sia a chi già esercita la Professione, ma ritiene importante essere aggiornato sulle novità introdotte negli ultimi anni.


3. "Business Plan" (corso FAD - clicca qui per accedere alla piattaforma FAD)
Docente: dott. Filippo Fabbrica

Il seminario si pone soprattutto al servizio di coloro che sono convinti che non basta "aprire la partita IVA" per esercitare con successo la libera professione.
Anzi, quello che è considerato l'atto iniziale dell'azione professionale deve essere preceduto da una fase, a volte non breve, di studio ed analisi del mercato, nonché da un'attenta valutazione costi/benefici/efficacia dei meccanismi promozionali e commerciali. Allo stesso modo è utile progettare il processo di erogazione della prestazione professionale per comprenderne - anche da un punto di vista economico - criticità e possibilità di miglioramento. Infine si suggerisce di compiere una ricognizione delle necessarie attività amministrative e di gestione per evitare che queste vengano colpevolmente trascurate o, al contrario, assumano un peso eccessivo.
Nel corso verranno quindi condensati innanzitutto gli elementi cardine della pianificazione dell'attività quali una precisa definizione della propria proposta ai Clienti, l’individuazione della clientela e l’esplicitazione degli obiettivi da perseguire nel breve e nel medio termine.
Il cuore del business plan è costituito infatti dalla modalità scelta dal professionista per raggiungere i suoi obiettivi (economici e non) servendosi della combinazione servizio/mercato prescelta.
Tale modalità viene esplicitata in tutte le sue grandezze e variabili sia fisiche (numero e tipologia delle prestazioni) sia finanziarie (prezzo unitario o a forfait) costringendo l'aspirante professionista a programmare l'attività relazionale e (perchè no?) commerciale necessaria. Inoltre viene evidenziata la criticità del fattore tempo nel lavoro autonomo, invitando a riflettere sul concetto di efficienza e sui rapporti di quest'ultimo con la specializzazione. In pratica la costruzione del "piano" che viene proposta è volta a mostrare l'unitarietà di tutte le fasi logiche di cui si compone l'attività professionale (aspetto commerciale, tecnico-professionale e amministrativo-gestionale) e la necessità conseguente di valutare nel complesso le risorse necessarie al loro svolgimento ed i costi relativi.


4. "Lavorare insieme" (corso FAD - clicca qui per accedere alla piattaforma FAD)
Docente: dott. Filippo Fabbrica

L’esercizio di un’attività professionale si confronta necessariamente con una miriade di adempimenti fiscali, previdenziali, legali e burocratici. E se, da un lato, tali adempimenti divengono ancora più macchinosi nel caso di esercizio della professione in forma collettiva, dall'altro la complessità crescente di ogni attività professionale, unita all’esigenza di maggiore specializzazione ed alla concorrenza sempre più spietata, rendono sovente gli strumenti di associazione tra professionisti più che un’opportunità, una necessità.
Inoltre molto spesso il professionista - specie se alle prime armi - non è ben informato sui costi fiscalmente deducibili imputabili all’attività professionale; questa disinformazione può provocare un innalzamento involontario del reddito con conseguente danno economico.
Il corso si rivolge pertanto non solo a chi sta per intraprendere la professione di psicologo, ma anche a chi, pur avendo già avviato la professione in forma individuale, sta valutando l’esercizio in forma collettiva e necessita di informazioni a riguardo oppure a chi già esercita la professione, sia in forma individuale, sia in forma collettiva, ma ritiene importante essere aggiornato sulla materia fiscale, giuridica e previdenziale inerente.


CALENDARIO DEGLI INCONTRI - ANNO 2017
NB: Vista la scarsa partecipazione agli incontri fuori Bologna, dal 2017 tutti i corsi si terranno BOLOGNA presso la sede dell’Ordine in Strada Maggiore, 24.
  • 6 MARZO 2017 ore 9-13 - "Adempimenti GIURIDICI di base"
  • 20 APRILE 2017 ore 9-13 - "Adempimenti Fiscali di base"
  • 20 GIUGNO 2017 ore 9-13 - "Adempimenti Fiscali di base"
  • 20 SETTEMBRE 2017 ore 9-13 - "Adempimenti Fiscali di base
  • 21 NOVEMBRE 2017 ore 9-13 - "Adempimenti Fiscali di base"
  • 28 NOVEMBRE 2017 ore 9-13 - "Adempimenti GIURIDICI di base"
L’apertura delle iscrizioni per ciascun corso sarà comunicata, come di consueto, tramite apposita newsletter. Si precisa infatti che ciascuna lista d'attesa è riferita unicamente al seminario cui si richiede l'iscrizione.

La procedura da seguire per iscriversi/cancellarsi è la seguente:
  1. accedere all'area riservata del sito e selezionare la voce "Visionare/modificare lo stato delle iscrizioni alle iniziative in corso"
  2. selezionare l’evento desiderato tra quelli elencati
  3. cliccare sul pulsante “iscrivimi” (o "cancellami") di fianco al seminario prescelto
Si riceverà una mail di conferma di avvenuta iscrizione/cancellazione.

NB: I corsi "Business plan" e "Lavorare Insieme" sono fruibili in modalità FAD (formazione a distanza) tramite la nostra piattaforma (clicca qui per accedere alla FAD).


CLICCA QUI per iscriverti a uno dei seminari attivi


Si ricorda che il modulo d’iscrizione sarà attivo solo per coloro che, al momento dell’apertura delle iscrizioni, risultano in regola con il pagamento delle quote annuali in riferimento agli anni precedenti a quello dell’evento.

NB: In considerazione degli argomenti affrontati dai corsi "Adempimenti Fiscali di base" e "Adempimenti Giuridici di base", che non vertono su tematiche specifiche dell’attività professionale psicologica, ma su aspetti di natura prettamente fiscale e giuridica, non è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI - Anno 2016

Clicca qui per visualizzare il calendario delle precedenti edizioni del corso

CALENDARIO DEGLI INCONTRI - Anno 2015

Clicca qui per visualizzare il calendario delle precedenti edizioni del corso

CALENDARIO DEGLI INCONTRI - Anno 2014

Clicca qui per visualizzare il calendario delle precedenti edizioni del corso

CALENDARIO DEGLI INCONTRI - Anno 2013

Clicca qui per visualizzare il calendario delle precedenti edizioni del corso

CALENDARIO DEGLI INCONTRI - Anno 2012

Clicca qui per visualizzare il calendario delle precedenti edizioni del corso

CALENDARIO DEGLI INCONTRI - Anno 2011

Clicca qui per visualizzare il calendario delle precedenti edizioni del corso


Progetto Grafico: Silvana Vialli
Web design: Excogita
Cookie Policy
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 24 - 40125 Bologna - C.F.: 92032490374
tel. 051 263788 - fax 051 235363 - e-mail: info@ordpsicologier.it - e-mail PEC: in.psico.er@pec.ordpsicologier.itSeguici sulla nostra pagina Facebook