Seguici sulla nostra pagina Facebook
CERCA NEL SITO
CALENDARIO EVENTI
area riservata
Richiesta password

FAQ

Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna

Chi vota?

Risposta

Hanno diritto al voto tutti gli iscritti all’Ordine della Regione Emilia-Romagna non sospesi*.

Alla data di indizione delle elezioni, all’Ordine risultano 7643 professionisti iscritti, dei quali 25 sospesi, per un totale di 7618 elettori così suddivisi:
  • 7607 iscritti alla sez. A
  • 11 iscritti alla sez. B
Affinché la votazione sia valida, in sede di prima convocazione, è necessario che esprima il proprio voto almeno un quarto degli aventi diritto (pari a 1905 elettori) e , ove il quorum non fosse raggiunto, il Presidente di seggio rinvierà alla seconda convocazione per la validità della quale è, invece, sufficiente il voto di almeno un decimo degli aventi diritto (pari a 762 elettori).

* Ai sensi dell’art. 2, comma 5, del D.P.R. 25 ottobre 2005 n. 21, non hanno diritto al voto gli iscritti che risultano sospesi dall'esercizio della professione

Quando si vota?

Risposta

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della regione Emilia-Romagna si svolgeranno
 
in 1° CONVOCAZIONE nei giorni:
  • Venerdì 15 novembre 2019, dalle ore 11.00 alle ore 18.00
  • Sabato 16 novembre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
  • Domenica 17 novembre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Nel caso in cui non sia raggiunto il quorum previsto per la validità della prima convocazione (almeno 1/4 degli aventi diritto al voto), ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso la pubblicazione di un avviso sul sito web www.ordpsicologier.it dell’Ordine.
In tal caso il Presidente del seggio elettorale rinvierà alla

2° CONVOCAZIONE nei giorni:
  • Sabato 23 novembre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • Domenica 24 novembre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • Lunedì 25 novembre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Dove si vota?

Risposta

Presso la sede dell’Ordine, in Strada Maggiore n. 24 a Bologna.
Per raggiungerla:

A PIEDI

Dalla stazione centrale FS prendere via Indipendenza e percorrerla tutta.
Svoltare a sinistra su via F. Rizzoli fino alle 2 Torri.
Esattamente dietro alla Torre degli Asinelli inizia Strada Maggiore.
La sede dell'Ordine è situata al numero 24.


Accettare la cookie policy per visualizzare il contenuto


CON MEZZI PUBBLICI
-    davanti alla stazione FS prendere l'autobus 25 e scendere alla fermata subito dopo le due Torri (Strada Maggiore)
-    dall'autostazione prendere l'autobus 27 e scendere alla fermata subito dopo le due Torri (Strada Maggiore)

IN AUTO
la sede dell'Ordine è situata in pieno centro cittadino, in zona a traffico limitato, pertanto è sconsigliato raggiungerci in auto. Per informazioni sui parcheggi clicca qui

Come presentare la propria candidatura?

Risposta

Le candidature dovranno essere presentate nei modi stabiliti dall’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 (posta raccomandata, fax o posta elettronica certificata) e dovranno pervenire al Consiglio dell’Ordine entro e non oltre sabato 26 ottobre 2019. Qualora il candidato volesse presentare la candidatura personalmente, dovrà recarsi presso gli Uffici nei giorni e negli orari di apertura (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00, martedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00, giovedì dalle 9.00 alle 13.00) e dovrà fare pervenire la candidatura entro e non oltre le ore 11.00 del 25 ottobre 2019.

Clicca qui
per scaricare il modulo per presentare la candidatura.

Ove richiesto, oltre ai nomi dei candidati potrà essere pubblicata una breve presentazione di ciascuno di essi contenuta in un massimo di 900 caratteri spazi esclusi purché:
  • rispettosa delle norme e dei principi contenuti nel “Regolamento Regionale sulla pubblicità informativa dell’attività professionale degli iscritti nelle sezioni A e B dell’Albo” attualmente vigente;
  • conforme a tutti i principi e le norme contenute nel Codice Deontologico;
  • redatta nell’ottica di un confronto elettorale rispettoso dei colleghi e consona ai canoni di correttezza professionale.
Si precisa sin d’ora che alle presentazioni di cui sopra potranno essere apportate le modifiche indispensabili per renderle rispettose dei sopra menzionati criteri e che, proprio in considerazione della necessità di operare le doverose verifiche, dette presentazioni saranno pubblicate sul sito a partire dal 31 ottobre 2019. In ogni caso non saranno accettate le presentazioni che superino i 900 caratteri (spazi esclusi).

Come vengono diffuse le candidature?

Risposta

Delle candidature sarà data diffusione mediante pubblicazione sul sito internet dell’Ordine dal pomeriggio del 28 ottobre 2019, nonché presso il seggio per tutta la durata delle elezioni.

Quanti sono i Consiglieri da eleggere?

Risposta

Il numero dei consiglieri da eleggere è pari a 15 di cui n. 14 iscritti alla sezione A e n. 1 iscritto alla sezione B dell’Albo. Ogni elettore ha diritto ad esprimere le proprie preferenze per un massimo di n. 9 candidati.

Cosa succede al termine delle elezioni e come vengono proclamati gli eletti?

Risposta

A seguito del raggiungimento del quorum, il Presidente del seggio inizierà le operazioni di spoglio dei voti. Al termine dello spoglio comunicherà al Presidente del Consiglio uscente i nominativi di tutti coloro che hanno riportato voti provvedendo a pubblicare apposita graduatoria con l’indicazione dei nomi degli eletti presso la sede dell’Ordine e sul sito web www.ordpsicologier.it
Entro 20 giorni il Presidente del Consiglio uscente è tenuto ad inviare formale comunicazione agli eletti che saranno convocati per l’insediamento nei termini di legge.

PER TROVARE LA MODALITA’ DI VOTO PIU’ SEMPLICE PER TE CLICCA QUI

Per sapere come come contattare l'Ordine clicca qui

Progetto Grafico: Silvana Vialli
Web design: Excogita
Informativa Privacy - Cookie Policy
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 24 - 40125 Bologna - C.F.: 92032490374
tel. 051 263788 - fax 051 235363 - e-mail: info@ordpsicologier.it - e-mail PEC: in.psico.er@pec.ordpsicologier.itSeguici sulla nostra pagina Facebook