Seguici sulla nostra pagina Facebook
CERCA NEL SITO
CALENDARIO EVENTI
area riservata
Richiesta password

Posta Elettronica Certificata (PEC)

CHE COS'E' LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Riportiamo quanto pubblicato sul sito di Aruba:
"La Posta Elettronica Certificata (denominata anche Posta Certificata o PEC) è il nuovo sistema di posta elettronica che consente di fornire al mittente garanzie sulla trasmissione e la ricezione dei messaggi.
L'invio e la consegna dei messaggi, infatti, vengono attestati tramite specifiche ricevute che il gestore del servizio rilascia al mittente e che conferiscono all’e-mail lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno (secondo quanto stabilito dal decreto DPR 11 Febbraio 2005 che disciplina l'utilizzo della PEC.)
La Posta Certificata diventa così il mezzo di comunicazione più immediato e sicuro per la trasmissione di documenti, agevolando tutti quelli che sono gli iter burocratici tra i cittadini e pubbliche amministrazioni.
In più, oltre ad avere la certezza della ricezione, con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno sì che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.
E’ necessario chiarire che, una comunicazione di posta elettronica certificata, ha valore di raccomandata con ricevuta di ritorno solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario utilizzino indirizzi di posta certificata e che i messaggi siano inviati tramite i server di un gestore certificato.”



L'INIZIATIVA DEL CONSIGLIO PER L'ATTIVAZIONE GRATUITA DELLA PEC

Il Consiglio, in collaborazione con l’Ordine Nazionale, si è incaricato di acquistare per ciascun iscritto all’Albo un indirizzo di Posta Elettronica Certificata il cui costo sarà a carico dell’Ordine Regionale.
Il CNOP, che ha coordinato il progetto e stipulato il contratto a livello nazionale, gestirà anche la fase organizzativa e pratica dell’attivazione: infatti è dal sito del CNOP, area riservata, che potrete registravi e fare domanda per la PEC. Per effettuare l’attivazione sono necessari pochi e semplici passaggi, che troverete riportati in calce alla pagina alla voce "Istruzioni per l'attivazione della PEC".


SERVIZI AGGIUNTIVI A PAGAMENTO

Dal 2017 è possibile richiedere ad ARUBA l’attivazione di servizi aggiuntivi sulla casella PEC fornita dall’Ordine a proprio carico.
I servizi disponibili sono:
  • ampliamento 1GB spazio su singola casella PEC: euro 3,00/anno IVA esclusa
  • servizio di conservazione 1GB singola casella PEC: euro 4,00/anno IVA esclusa
Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente con carta di credito e sarà a carico di ciascun iscritto. Ovviamente la quota annuale della casella PEC sarà invece versata del nostro Ordine, come di consueto.
Si precisa che i servizi aggiuntivi fanno sempre riferimento alla casella PEC pertanto, qualora la casella venga cessata (ad esempio in caso di cancellazione dall’Albo), anche i servizi aggiuntivi verranno disattivati.
Per attivare i servizi aggiuntivi è necessario accedere all’area clienti: https://areaclienti.arubapec.it
In calce alla pagina è pubblicata una breve guida che illustra come collegarsi all’area clienti e richiedere l’attivazione dei servizi a pagamento.


DOMANDE FREQUENTI

“Attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata è obbligatorio o a discrezione del professionista?”
La Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185” ha stabilito l’obbligo per tutti i professionisti iscritti in Albi professionali di attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

“L’e-mail fornita dall’Ordine con estensione @ordpsicologier.it corrisponde ad un indirizzo PEC?”
No, è una semplice e-mail; l’estensione dell’indirizzo PEC sarà infatti il seguente: @psypec.it

“Quali sono le procedure necessarie per attivare l’indirizzo PEC?”
E’ necessario accedere all'area riservata del sito del CNOP (www.psy.it), selezionare la voce "PEC" e seguire la procedura guidata. In calce sono riportate le istruzioni dettagliate, che abbiamo ampliato nei contenuti in modo da rendere l’attivazione ancora più agevole.

“Entro quando è necessario attivare un indirizzo PEC?”
Entro un anno dall’entrata in vigore del decreto sopra citato, pertanto la scadenza per l’attivazione corrisponde al 28 novembre 2009.

“Cosa succede se non riesco a rispettare tale scadenza?”
La Legge non prevede sanzioni in caso di mancata attivazione nei tempi previsti, tuttavia consigliamo di effettuare la richiesta il prima possibile.

“Una volta attivato l’indirizzo PEC devo comunicarlo all’Ordine?”
La Legge prevede che l’iscritto comunichi l’indirizzo al proprio Ordine di appartenenza entro il 28/11/2009, tuttavia, poiché la Segreteria dell’Ordine ha a disposizione in tempo reale l’elenco degli indirizzi attivati in base all’iniziativa sopra descritta, soltanto chi abbia attivato una casella di posta elettronica certificata “autonomamente” (senza usufruire dell’iniziativa dell’Ordine) deve comunicarlo all’Ufficio di Segreteria dell’Ordine, inviando una e-mail (a albo@ordpsicologier.it) o un fax (al numero 051-235363).

“Una volta trascorso il periodo di attivazione gratuita, cosa succederà?”
Il nuovo Consiglio in carica potrebbe optare per il rinnovo della Convenzione a favore degli iscritti. Se così non fosse, il costo annuo a carico del professionista dovrebbe aggirarsi attorno ai 5 euro (le istruzioni per effettuare il pagamento verranno fornite a tempo debito). L’iscritto potrà comunque decidere se rinnovare l’attivazione dell’indirizzo PEC con estensione @psypec.it oppure affidarsi ad un altro gestore per creare una nuova casella. Ovviamente, nel caso non fosse rinnovata la Convenzione, tutti gli Iscritti saranno tempestivamente avvisati tramite newsletter.


Clicca qui per accedere alla tua PEC

Istruzioni per l'attivazione della PEC

Istruzioni per l'utilizzo della PEC rilasciata dall'Ordine

Istruzioni per attivare i servizi aggiuntivi a pagamento

Progetto Grafico: Silvana Vialli
Web design: Excogita
Cookie Policy
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 24 - 40125 Bologna - C.F.: 92032490374
tel. 051 263788 - fax 051 235363 - e-mail: info@ordpsicologier.it - e-mail PEC: in.psico.er@pec.ordpsicologier.itSeguici sulla nostra pagina Facebook