Seguici sulla nostra pagina Facebook
CERCA NEL SITO
CALENDARIO EVENTI
area riservata
Richiesta password

Patrocinio di iniziative organizzate dagli Iscritti all’Ordine in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia 2018

Il 10 ottobre di ogni anno ricorre la Giornata Nazionale della Psicologia, istituita dal Consiglio Nazionale nel 2016 per favorire il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche di cui si occupa la professione psicologica, attraverso una corretta informazione e offrendo occasioni di approfondimento su temi sensibili.

Quest’anno il tema della Giornata è “Ascoltarsi ed ascoltare: la persona al centro della propria vita”. Essere capaci di ascoltarsi è infatti fondamentale per costruire una psiche ed un corpo sani, per trovare equilibri esistenziali soddisfacenti, relazioni che funzionano e arricchiscono. Questa migliore consapevolezza di ciò che siamo e di ciò che vogliamo essere è fondamentale anche per l’ascolto dell’altro, perché ci spinge ad aprirci, alla reciprocità nei rapporti umani e all’ascolto dell’altro, ad una maggiore capacità di comprensione e riconoscimento.
Oggi, nella società della ipercomunicazione e della pervasività tecnologica, l’ascolto è diventato più difficile; troppi rumori e grida coprono le parole e troppe immagini spesso offuscano e disorientano lo sguardo.
La Comunità professionale degli Psicologi italiani, attraverso l’Ordine Nazionale, ha voluto dedicare la Giornata Nazionale della Psicologia 2018 al tema dell’ascolto, nella consapevolezza che l’ascolto di noi stessi e degli altri costituisce elemento imprescindibile per creare reti, sviluppare sinergie, promuovere la coesione sociale.
Lo Psicologo è un professionista che utilizza l’ascolto come fondamentale strumento di aiuto, che promuove nei suoi interventi la capacità di ascolto delle persone, delle comunità e delle organizzazioni.

Il nostro Ordine intende dedicare alla Psicologia anche tutto il mese di ottobre, assegnando apposito patrocinio e apposito logo a tutte le iniziative organizzate dagli Iscritti al nostro Ordine che presentino i requisiti indicati nel relativo regolamento - pubblicato in calce alla pagina - e che abbiano l'intento di promuovere le forme e le possibilità dell’ascolto come strumento per lo sviluppo umano e sociale e per il cambiamento positivo.

Possono rientrare nelle celebrazioni della Giornata della Psicologia le seguenti tipologie di iniziative:
  • Gli “Studi Aperti”, ovvero quelle iniziative individuali messe in atto da Psicologi che decidono di offrire una prestazione gratuita ai cittadini presso il proprio studio nel mese di ottobre. Gli “Studi Aperti” non sono soggetti ad autorizzazione preventiva del Consiglio e possono essere inseriti direttamente dai singoli Iscritti tramite l’apposita voce presente nella Pagina Personale dell’area riservata del sito (clicca qui). Le informazioni inserite verranno pubblicate in un’apposita sezione del sito (clicca qui) e saranno visibili fino al 31 ottobre dell’anno in corso.
  • Altri eventi che presentano tutte le seguenti caratteristiche:
  • non hanno finalità di lucro
  • trattano argomenti attinenti al tema individuato dal Consiglio nazionale per la Giornata della Psicologia 2018 "Ascoltarsi e Ascoltare: la persona al centro della propria vita"
  • si svolgono sul territorio Regionale
  • sono di interesse generale
  • in essi, rispetto ai temi trattati, la professione di psicologo assume rilevanza sotto il profilo dei valori sociali, morali, culturali e dell’immagine pubblica
  • non devono essere eventi a carattere esclusivamente formativo o didattico quali corsi, master, etc., a prescindere dalla finalità di lucro
  • Gli sportelli di ascolto gratuiti attivati da enti/associazioni e rivolti a particolari categorie di utenza, dove l’attività di consulenza psicologica sia però affidata esclusivamente a psicologi regolarmente iscritti all’Albo.

Gli eventi e gli sportelli d'ascolto che saranno valutati positivamente dalla Commissione incaricata potranno ottenere il logo dedicato ed essere inseriti autonomamente nel calendario eventi del nostro sito web, secondo le modalità che saranno comunicate successivamente.

Per effettuare la richiesta è necessario compilare l’apposito modulo online secondo le indicazioni contenute nel regolamento pubblicato in calce alla pagina entro e non oltre il 14 settembre 2018.

N.B. La scadenza per effettuare la richiesta è stata prorogata al 23 settembre 2018

Modulo online per effettuare la richiesta di patrocinio per la Giornata Nazionale della Psicologia 2018

Clicca qui per compilare il modulo online.
NB: per visualizzare il modulo è necessario inserire le credenziali di accesso all'Area Riservata del sito

Regolamento per il patrocinio di iniziative organizzate dagli Iscritti all’Ordine in occasione della Giornata della Psicologia

Clicca qui per consultare il regolamento

Progetto Grafico: Silvana Vialli
Web design: Excogita
Informativa Privacy - Cookie Policy
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 24 - 40125 Bologna - C.F.: 92032490374
tel. 051 263788 - fax 051 235363 - e-mail: info@ordpsicologier.it - e-mail PEC: in.psico.er@pec.ordpsicologier.itSeguici sulla nostra pagina Facebook