Seguici sulla nostra pagina Facebook
CERCA NEL SITO
CALENDARIO EVENTI
area riservata
Richiesta password

Dettaglio news

Salviamo la ricerca biomedica italiana
30 settembre 2019
Lanciato il Manifesto "Salviamo la ricerca biomedica italiana". Promosso dai colleghi Luca Bonini e Marco Tamietto, psicobiologi delle università di Parma e Torino, il manifesto si propone di supportare la richiesta al Presidente del Consiglio dei Ministri Conte, al Ministro della Salute Speranza e al Ministro dell'Istruzione Università e Ricerca Fioramonti, di un adeguamento della legge italiana alla Direttiva Europea 63/2010 in materia di tutela degli animali utilizzati a fini scientifici. Si tratta infatti di un ambito fondamentale nel percorso formativo di ogni psicologo in quanto investe le Neuroscienze, la farmacologia e, ancor più specificamente, la ricerca sui meccanismi biologici alla base delle dipendenze patologiche. Molti di questi studi saranno altrimenti vietati, in Italia ma non nel resto d'Europa, a partire dal 1 gennaio 2020, con grave danno alla ricerca biomedica italiana, alla formazione degli operatori della salute inclusi gli psicologi e, in ultima analisi, alla salute pubblica.
Illustri scienziati tra i quali due Premi Nobel, fondazioni e associazioni scientifiche tra le quali l'Associazione Italiana di Psicologia, già supportano il Manifesto.
Chi ne condivida gli obiettivi è invitato a sottoscriverlo e a darne massima diffusione con ogni mezzo e presso ogni struttura di assistenza alla persona.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

Progetto Grafico: Silvana Vialli
Web design: Excogita
Informativa Privacy - Cookie Policy
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 24 - 40125 Bologna - C.F.: 92032490374
tel. 051 263788 - fax 051 235363 - e-mail: info@ordpsicologier.it - e-mail PEC: in.psico.er@pec.ordpsicologier.itSeguici sulla nostra pagina Facebook