In riferimento all’acquisto da parte dell’Enpap di un immobile a Roma e alle notizie di stampa recentemente apparse sui quotidiani, l'Ordine dell'Emilia-Romagna ha ritenuto necessario intervenire con un comunicato stampa.
A seguito il testo integrale del comunicato.

"L’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, a fronte delle notizie di stampa recentemente apparse su numerosi quotidiani nazionali in merito all’acquisto da parte dell’Enpap di un immobile a Roma, ritiene indispensabile che venga fatta assoluta chiarezza sulla vicenda, al fine di garantire la massima correttezza e trasparenza circa l’utilizzo del denaro degli iscritti.

A tal fine abbiamo già provveduto a richiedere spiegazioni con riferimento ad alcuni dei passaggi fondamentali citati nel recente comunicato dell’Enpap nel quale si afferma che l’Ente si era attivato nel 2009 con un Avviso pubblico per la ricerca di un immobile a Roma e, dopo la valutazione di tutte le offerte pervenute, su quella maggiormente rispondente alle proprie necessità ha richiesto “due diligence” a primarie società (non meglio specificate) per verificare il valore dell’immobile e la congruità del prezzo richiesto. Il prezzo dell’immobile, ha precisato l’Enpap, è risultato “in linea con i parametri dell’OMI dell’agenzia del Territorio per immobili con caratteristiche di pregio e collocazione simile”.
Tali dichiarazioni appaiono, infatti, quanto meno meritevoli di ulteriori integrazioni, specificazioni e approfondimenti.

Auspichiamo che quanto richiesto ci venga fornito con la massima celerità senza attendere la conclusione della valutazione della vicenda sotto il profilo giuridico, viste le tempistiche che può comportare il procedimento, apparendo preminente garantire la massima trasparenza e l’eliminazione di qualsiasi dubbio circa la gestione dei risparmi degli iscritti da parte dei componenti della categoria eletti per la gestione dell’Enpap."